Burrocacao fatto in casa: 5 ricette per avere labbra morbide e idratate
Con il burrocacao fatto in casa, le labbra morbide e protette dal freddo non saranno più solo un sogno.
Che vi troviate in un periodo dell’anno caldo, oppure nel pieno dell’inverno, si ha sempre bisogno di idratare le labbra con i giusti ingredienti naturali, in modo tale da farle apparire più morbide, lucide e perfette.
Soprattutto nella stagione invernale, le nostre labbra sono soggette al freddo pungente della città o della montagna e, proprio per questo motivo, necessitano ancora di più di una perfetta idratazione naturale.
Detto ciò, non vi resta che aprire la credenza e sperimentare la creazione di un perfetto burrocacao fatto in casa: vediamo come.
CINQUE RICETTE PER CREARE UN BURROCACAO FATTO IN CASA
1. BURROCACAO FATTO IN CASA SEMPLICE AL KARITÉ
2. BURROCACAO FATTO IN CASA AL CIOCCOLATO
3. BURROCACAO FATTO IN CASA ANTI-HERPES ALLA CAMOMILLA
4. BURROCACAO FATTO IN CASA ALLA CANNELLA
5. BURROCACAO FATTO IN CASA COLORATO
PREMESSA
Le vostre labbra dovranno essere pronte ad accogliere tutti gli ingredienti nel modo più completo e profondo possibile; per farlo, vi consiglio di eseguire un semplice e dolcissimo scrub tutto home made.
Lo scrub è uno dei metodi che più si predilige per rendere le labbra morbide e setose, per eliminare ogni pellicina e, dunque, per creare una buonissima base su cui poi poter stendere il vostro burrocacao fatto in casa.
L’esfoliazione è un passaggio molto importante nella skin care routine, nella cura della pelle di viso e di corpo e, appunto, anche per quanto riguarda il benessere delle labbra.
Ricordatevi sempre di preparare le labbra all’applicazione di un prodotto come il burrocacao fatto in casa, in modo tale che le proprietà di ogni ingrediente naturale presente all’interno, possa agire in profondità e aiutare le vostre labbra a raggiungere ottimi risultati.
Per conoscere 10 scrub labbra fai da te clicca qui.
1. BURROCACAO SEMPLICE AL KARITÉ
Il primo burrocacao fatto in casa è davvero semplice da realizzare; basteranno infatti solo due ingredienti, tra cui il burro di karité, la base ideale per la realizzazione di questo prodotto. Grazie alle sue proprietà emollienti, agisce bene anche senza l’aggiunta di altri ingredienti; l’olio essenziale è a piacere, in base ai gusti soggettivi di ogni persona.
Ingredienti
Burro di karitè: 2 cucchiaini
Olio essenziale: 3-4 gocce
Preparazione
Per prima cosa, prendete il burro di karitè e ponetelo in un piccolo contenitore. Durante la stagione invernale è molto probabile che la consistenza del burro sia molto solida (a causa delle temperature fredde). In questo caso, fatelo sciogliere a bagnomaria per pochi minuti.
Come secondo e ultimo passaggio, unite le gocce di olio essenziale a piacere e mescolate accuratamente.
Infine, raccogliete il composto e trasferitelo in un piccolo contenitore. Applicatelo sulle labbra e ne sentirete sin da subito la morbidezza.
2. BURROCACAO AL CIOCCOLATO
Il secondo burrocacao fatto in casa è il più goloso di tutti. Infatti, grazie alla presenza del cioccolato fondente, vi sembrerà di gustare un dolce dall’aroma dolcissimo. Inoltre, il cioccolato renderà ancora più idratate le vostre labbra, oltre a ravvivarne leggermente il colore. Non preoccupatevi, non colorerà di marrone!
Ingredienti
Burro di karité: 2 cucchiaini
Burro di cacao: 2 cucchiaini
Cioccolato fondente: 1 quadratino
Aroma di vaniglia naturale: 2 gocce (facoltativo!)
Preparazione
Anzitutto, prendete il cioccolato fondente e ricavatene un quadratino; riponetelo in una pentolina e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete il burro di karité e il burro di cacao, quindi mescolare fino a completo scioglimento.
Una volta che tutto si sarà ben sciolto e risulterà omogeneo, spegnete la fiamma. Se volete, aggiungete le gocce di aroma naturale alla vaniglia, per dare un profumo ancora più gustoso al vostro burrocacao fatto in casa.
Infine, versate il composto nel contenitore precedentemente scelto e riponete in frigo finché non si sarà solidificato.
3. BURROCACAO ANTI-HERPES ALLA CAMOMILLA
L’herpes labiale è un’infezione molto comune, provocata dal virus Herpes Simplex. Essa, può comparire nei periodi di intenso stress e stanchezza, provocando bollicine ravvicinate e piccole lesioni sulle labbra.
Questo burrocacao fatto in casa è perfetto per chi soffre di herpes. Infatti, i burri sono emollienti e delicati sulle labbra. La camomilla, grazie al bisabololo, riduce l’infiammazione e blocca la diffusione dell’herpes. L’olio essenziale, inoltre, ha un effetto rigenerante e sulle labbra favorisce la cicatrizzazione dei piccoli taglietti.
Ingredienti
Burro di cacao: 45g
Burro di karité: 45 g
Olio extra vergine di oliva: 10g
Olio essenziale di camomilla: 5 gocce
Preparazione
Fate fondere a bagnomaria i burri con l’olio extra vergine di oliva, quindi mescolate bene. Successivamente, lontano dal fuoco, aggiungete l’olio essenziale di camomilla. Una volta che il composto sarà completamente sciolto e della consistenza giusta, versatelo in un vasetto (o più vasetti in base alla quantità) e lasciate raffreddare.
4. BURROCACAO ALLA CANNELLA
Il burrocacao fatto in casa alla cannella è molto semplice da realizzare; se vi piace il profumo di questa spezia e se volete anche un effetto volumizzante molto naturale, non vi resta che provare a prepararlo.
La cannella, infatti, ha proprietà volumizzanti e rimpolpanti; unita ai burri e all’olio di mandorle dolci darà vita a un burrocacao in grado di idratare, ammorbidire e volumizzare le vostre labbra.
Ingredienti
Burro di karité: 2 cucchiaini
Burro di cacao: 2 cucchiaini
Olio di mandorle dolci: 2 gocce
Cannella in polvere: 1 pizzico
Olio essenziale di cannella: 1 goccia
Preparazione
La preparazione di questo burrocacao fatto in casa è sostanzialmente come le altre. Per prima cosa, sciogliete il burro di karité e quello di cacao a bagnomaria. Poi, aggiungete l’olio di mandorle dolci e mescolate molto bene.
Aggiungete la cannella e continuate a mescolare. Prima di aggiungere l’olio essenziale di cannella, però, allontanate il contenitore dalla fiamma. Mescolate bene e alla fine versate il vostro burrocacao in un vasetto delle giuste dimensioni e lasciate raffreddare prima di applicarlo.
5. BURROCACAO COLORATO ALLA BARBABIETOLA
L’ultimo burrocacao fatto in casa della lista, regalerà un colorito sano e allegro alle vostre labbra. Tale rimedio, infatti, è il più naturale che esista oltre a essere una valida cura. L’assenza di coloranti artificiali rende questo rimedio perfetto al 100% per quanto riguarda la scelta di ingredienti da utilizzare.
La polvere di barbabietola è un efficace colorante naturale; in alternativa, si possono usare le barbabietole già cotte, sebbene il pigmento non sia altrettanto intenso come nel caso della polvere.
Ingredienti
Cera d’api: 10 g (va bene anche la cera di jojoba)
Burro di karité: 7g
Miele: 1 cucchiaino
Olio di cocco: 5g
Olio di ricino: 2ml
Polvere di barbabietola/1 barbabietola spremuta: 1 cucchiaino (reperibile su Amazon o su altri e-commerce)
Glicerina: 10ml (o un pizzico di zucchero, in base alla reperibilità dell’ingrediente)
Oli essenziali: 3 gocce di pompelmo (o qualsiasi altro o.e di vostro gradimento)
Preparazione
Prendete la vostra polvere di barbabietola (o succo) e unitela alla glicerina (o allo zucchero), mescolate con cautela fino a ottenere un composto viscoso e di un colore molto intenso.
Il prossimo passo è il bagnomaria: sciogliete a bassa temperatura la cera d’api e il burro di karité. Una volta che vi accorgete che si sono completamente sciolti, fate attenzione a toglierli subito dal fuoco.
A questo punto amalgamate l’olio di cocco, l’olio di ricino e il vostro olio essenziale preferito e lasciate intiepidire il tutto.
Adesso iniziate a incorporare la vostra glicerina colorata del primo step alla miscela di oli appena fatta, fino a ottenere l’intensità cromatica che più vi piace.
Beauty tip: cercate di mescolare abbastanza rapidamente, in modo tale che il colore possa distribuirsi in modo uniforme in tutto il composto!
Infine, versate tutto dentro un vasetto abbastanza capiente e lasciate raffreddare senza coperchio.
Prendetevi cura delle vostre labbra e rendetele sane, luminose, colorate e super morbide!
Conservazione: questo semplice lucidalabbra riesce a conservarsi fino a sei mesi dalla sua realizzazione.
Consiglio per labbra più colorate: pigmenti per cosmetici
Ricordatevi che dopo circa un paio di mesi dalla realizzazione del vostro lucidalabbra/burro cacao, l’effetto colorato della barbabietola inizierà ad attenuarsi e a cambiare.
Se volete ottenere un risultato più stabile e più marcato, utilizzate pigmenti per cosmetici. Mescolate il pigmento alla polvere di glicerina o allo zucchero e proseguite con la ricetta come descritto sopra.
CONCLUSIONE
Grazie a queste cinque ricette completamente naturali ed economiche, le vostre labbra saranno nutrite, idratate, ammorbidite e colorate in pochi e semplici passi.
Il burrocacao fatto in casa conviene poiché è davvero facile da realizzare e bastano pochissimi ingredienti per ottenere un prodotto che sia anzitutto naturale e privo di ingredienti chimici e dannosi, ma soprattutto efficace e non inferiore a quelli trovati in commercio.
Quando sentite le labbra secche, disidratate e ruvide, prendete un burrocacao fatto in casa della lista e applicatelo delicatamente, noterete la differenza sin dalla prima passata.
E voi, quale preferite?