MASSAGGIO SHIATSU: MOLTI BENEFICI PER LA SALUTE
Il massaggio Shiatsu per fortuna è sempre più conosciuto. Esistono già tantissime possibilità per aiutarci a mantenere un buon equilibrio energetico ed anche il massaggio Shiatsu rientra tra queste. Vediamo perché.
- Cos’è il massaggio Shiatsu
- Durata del massaggio
- Benefici del massaggio
- Effetti che compaiono subito dopo il massaggio
- E’ efficace una sola seduta?
- Consigli utili prima di sottoporsi ad un buon massaggio
- Curiosità
- Controindicazioni
1. Cos’è il massaggio Shiatsu
Questa tipologia di massaggio è conosciuta in Giappone da molti secoli ma solo intorno agli inizi del 1900 cominciarono a nascere le prime scuole. Il massaggio Shiatsu rivolge la sua attenzione alle parti del corpo più profonde. Infatti prevede la manipolazione soprattutto in zone muscolo-scheletriche. L’operatore di massaggio Shiatsu non utilizza oli o strumenti particolari ma soltanto la sua forza nel porre pressioni con le dita, con le mani, con i gomiti e con le ginocchia.
2. Durata del massaggio Shiatsu
Come per molti altri tipi di massaggio, anche un buon Shiatsu può essere svolto in un’ora circa. Il massaggiatore solitamente cerca di conoscere gli eventuali nostri problemi di salute facendo una piccola indagine tramite alcune domande. Inoltre osserverà il nostro corpo per capire quali sono i punti critici da trattare. Valuterà la nostra postura e la funzionalità polmonare (tramite la nostra voce). Potrebbe anche effettuare la lettura del polso che è una pratica Ayurvedica per verificare lo stato dei nostri organi interni.
3. Benefici del massaggio Shiatsu
Esattamente come quando riceviamo un qualsiasi altro buon massaggio, ci sentiamo rigenerati. Ma non solo. Infatti questo tipo di massaggio aiuta ad eliminare i dolori articolari e muscolari. Può aiutarci ad evitare disturbi come l’emicrania, la colite, l’insonnia. Sicuramente contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e migliora la circolazione sanguigna. E’ un massaggio che può essere fatto anche a chi ha problemi di salute particolari e alle donne in gravidanza (dopo il terzo mese). E’ sicuramente un metodo che aiuta a mantenere sano tutto l’equilibrio fisico ma si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico curante prima di sottoporsi ad un massaggio Shiatsu.
4. Effetti che compaiono subito dopo il massaggio
Al termine della seduta è possibile, tuttavia, sentirsi un po’ doloranti ma è assolutamente normale. Anzi, dal giorno seguente, solitamente si entra in uno stato di benessere e ci si accorge che il trattamento ha sortito l’effetto sperato. Non c’è quindi da preoccuparsi se nelle 12 ore successive al massaggio ci sentiamo spossati, avvertiamo nausea o mal di testa. Questo avviene perché è in atto l’eliminazione delle tossine dal nostro corpo. Il massaggio Shiatsu ha proprio lo scopo di rimuovere le sostanze dannose che soggiornano nel nostro organismo così da eliminarle definitivamente.
5. E’ efficace una sola seduta?
Assolutamente no. E’ bene, una volta che si comincia a sottoporsi al massaggio Shiatsu, continuare con un ciclo di sedute. L’operatore saprà consigliare ciò che sarà necessario fare per ogni persona che si sottoporrà ad uno Shiatsu.
6. Consigli utili prima di sottoporsi ad un buon massaggio
E’ bene ricordare che per ricevere un massaggio Shiatsu non è necessario scoprirsi per cui sarà possibile rimanere vestiti. Meglio scegliere abiti comodi e senza costrizioni (quindi non aderenti o con cinture). Una tuta leggera, per esempio, potrebbe andare benissimo. Dobbiamo garantire la nostra comodità perché saremo coricati (solitamente a terra su un morbido materassino) e dovremo girarci nelle due posizioni (prona e supina). I movimenti liberi ci aiuteranno a sentirci leggeri ed inoltre non proveremo imbarazzo e fastidio durante tutte le fasi del massaggio.
7. Curiosità
Molti non sapranno che esiste un giorno particolare in calendario dedicato al massaggio Shiatsu. Infatti in Giappone si celebra lo Shiatsu Day il giorno 8 aprile.
8. Controindicazioni
Come già è stato descritto, non sussistono particolari controindicazioni salvo per chi ha avuto recenti fratture, problemi a reni e fegato, ernie in fase acuta, cardiopatie e ulcere. Chiedere al proprio medico se si sta facendo la cosa giusta è il primo passo per garantirsi una sana porzione di benessere. Il resto verrà fatto dal massaggiatore Shiatsu che sicuramente abbiamo scelto tra quelli presenti nella zona dove viviamo dopo aver verificato che sia iscritto nel Registro Italiano degli Operatori Shiatsu.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi
Se vuoi contattarmi questo è il mio indirizzo email: cercareluce@gmail.com