Maschera alla curcuma: 5 ricette fai-da-te per far risplendere la pelle
Maschera alla Curcuma. Molto conosciuta come ingrediente di gustose ricette e per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicotiche, questa spezia è anche un ottimo alleato per la bellezza e la cura del corpo. Per questo, vi proponiamo 5 ricette di maschere alla curcuma per una pelle pulita e luminosa.
Particolarmente indicata per acne e pelle grassa, la curcuma è un rimedio molto efficace contro brufoli, infezioni e rossori, grazie alla sua azione lenitiva e cicatrizzante. Essa è inoltre un potente antiossidante, utile a contrastare i segni del tempo sul viso.
Per ottenere risultati visibili e avere una pelle splendente e luminosa, è consigliabile seguire una beauty routine accurata, applicando la maschera alla curcuma regolarmente.
1 Maschera alla Curcuma e Aloe
Il gel di aloe vera è un altro ingrediente naturale dotato di straordinarie proprietà antinfiammatorie e antiossidanti , molto utilizzato per purificare la pelle dall’interno, combattere le infezioni batteriche, e attenuare rossori e gonfiori.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di polvere di curcuma
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera
- Acqua, (q.b.)
Preparazione
Mescola la curcuma e il gel di aloe vera in una ciotola e aggiungi una quantità d’acqua adeguata, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liquida e omogenea. Applica la maschera e lasciala in posa per 15-20 minuti. Dopo aver risciacquato il viso con acqua tiepida, utilizza un panno morbido per asciugarlo e massaggialo delicatamente con una crema idratante leggera e senza olio. Puoi ripetere l’applicazione della maschera circa due o tre volte a settimana.
2 Maschera alla curcuma, avocado e yogurt
Consigliata per i periodi in cui il colorito appare spento e opaco, questa maschera sfrutta le proprietà idratanti dell’avocado che ha anche un’azione efficace nel restringere i pori. Lo yogurt è un ottimo alleato per la prevenzione di punti neri, pulisce a fondo i pori eliminando il sebo in eccesso.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di di curcuma in polvere
- 2 cucchiai di polpa di avocado frullato
- 2 cucchiaini di yogurt
Preparazione
Crea una miscela di polpa di avocado frullata, polvere di curcuma e yogurt in una piccola ciotola e mescola fino ad ottenere una consistenza omogenea. Applica la maschera sul viso pulito e lasciala agire per almeno 5 minuti. Risciacqua con acqua fredda e poi asciuga delicatamente il viso.
3 Maschera alla curcuma e olio di cocco
L’olio di cocco è un altro straordinario alleato contro acne e brufoli. I suoi componenti fondamentali sono gli acidi grassi a catena media, dei nutrienti che vengono facilmente assorbiti dalla pelle. Si tratta di un rimedio utile a riequilibrare la produzione di sebo della pelle e ha un’azione antibatterica e antinfiammatoria.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di curcuma in polvere
- Olio di cocco (q.b)
Preparazione
Crea un composto omogeneo e facilmente spalmabile mescolando insieme la polvere di curcuma e l’olio di cocco fuso. Utilizza un pennello per applicare la maschera sul viso e lasciala in posa per circa 20 minuti, poi rimuovila con acqua tiepida. Puoi ripetere l’applicazione della maschera circa due o tre volte a settimana.
4 Maschera alla curcuma e latte
Il latte è un alimento ricco di acido lattico, sostanza a forte azione sbiancante naturale che rende la pelle luminosa, donandole un aspetto uniforme e privo di macchie. Mentre il latte intero è ideale per pelli secche e miste, il latte scremato è indicato per chi ha la pelle grassa.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di curcuma
- Latte (q.b)
Preparazione
Versa la il latte in una piccola ciotola, aggiungi la polvere di curcuma per ottenere una miscela densa adatta ad un’applicazione uniforme. Mescola bene prima di applicare la maschera sul viso, poi lasciala riposare per circa 20 minuti prima di risciacquarla con acqua tiepida. Puoi ricorrere a questa routine fino a 3-4 volte a settimana.
5 Maschera alla curcuma, argilla e acqua di rose
Come sappiamo l’argilla è molto utilizzata per contrastare brufoli, acne e vari inestetismi della pelle grassa. Combinata alla curcuma e all’acqua di rose, essa ha uno straordinario potere astringente e tonico.
Ingredienti:
- Polvere di curcuma biologica – 1 cucchiaio
- 2 cucchiai di argilla
- Acqua di rose (q.b)
Preparazione
Mescola in una ciotola curcuma, argilla e acqua di rose fino ad ottenere un composto omogeneo.Usa un pennello per spalmare la maschera sul viso e lasciala in posa il tempo necessario per far asciugare l’argilla. a quel punto, puoi risciacquarla con acqua tiepida e rimuoverla. Puoi ripetere l’applicazione fino a un massimo di 2 volte a settimana.
Come rimuovere eventuali residui gialli di curcuma
Se hai paura che il pigmento giallo della curcuma (curcumina) possa lasciare macchie o residui indesiderati sulla pelle, è tutto sotto controllo. Ecco degli ingredienti naturali per togliere senza fatica i residui gialli dalla pelle, dalle unghie e persino dai vestiti.
Puoi utilizzare:
- aceto di mele
- scrub allo zucchero
- olio di cocco (da strofinare con un panno di cotone)
Conclusioni
Ebbene si, la curcuma ti fa bella. Adesso, hai scoperto tutto quello che c’è da sapere sui i super-poteri di questa spezia, la tua nuova alleata per la bellezza. Non ti resta che trovare la maschera più adatta al tuo skin type per una pelle sempre luminosa, perfetta e a prova di selfie.
Vuoi conoscere altri rimedi fai-da-te per la cura della pelle? Leggi anche:
- 10 rimedi naturali contro la pelle screpolata
- Cura della pelle: dal test dello skin type ai trattamenti su misura per te
- 10 maschere viso fai da te per pelle secca
- 10 rimedi naturali per mantenere l’abbronzatura
- Acqua di rose: 10 benefici straordinari per la pelle