Come si usa la salvia bianca e, soprattutto, a cosa serve?
Quando si adopera la salvia bianca si compie un rito importante. La si può utilizzare come incenso, magari durante una seduta di meditazione, ma ha delle particolarità molto importanti. Da sempre, la salvia è considerata una pianta purificatrice. “La salvia ti salva“, riporta un detto dei nostri avi. Qualcosa di vero sicuramente c’è perché la salvia fa veramente bene. Quella tradizionale che usiamo anche in cucina, meglio se officinalis, è ottima non soltanto per le ricette. Infatti, masticarne una foglia è uno sbiancante naturale dei denti mentre disinfetta tutto il cavo orale. La salvia bianca, invece, la si trova in commercio essiccata. Il motivo è che si utilizza sotto forma di incenso. Scopriamo come si usa la salvia bianca e cosa si può fare con questa pianta miracolosa per sostenere la nostra salute.
- Che cos’è la salvia bianca?
- Un po’ di storia sulla salvia bianca
- Come si usa la salvia bianca?
- Effetti curativi o che altro?
- Conclusioni
1. Che cos’è la salvia bianca?
In commercio, soprattutto in erboristeria o nei negozi di articoli esoterici, è possibile trovare la salvia bianca. Viene proposta in smudge.
Lo smudge si presenta come una piccola fiaccola. Essa è composta da tanti rametti secchi di salvia bianca legati assieme. Questo smudge può essere tenuto in mano durante il suo utilizzo. Occorre però prestare particolare attenzione per non provocarsi bruciature. Si tratta sempre di materiale incandescente. E’ un incenso a tutti gli effetti e va adoperato come tale. Nell’articolo proponiamo qualche suggerimento per utilizzarlo in tutta sicurezza.
2. Un po’ di storia sulla salvia bianca
Intanto scopriamo da dove nasce la cultura di utilizzare la salvia bianca. Viene coltivata nel Nord America e in Messico. E’ una pianta assai aromatica ed i suoi fiori sono prediletti dalle api. Infatti il nome comune della pianta è Salvia Apiana in quanto deriva proprio da questo.
Le sue proprietà sono state diffuse grazie ai nativi americani. Questi popoli indigeni degli Stati Uniti possedevano un’infinita conoscenza sulle capacità di curare attraverso gli elementi naturali. La loro cultura si tramanda da secoli e la si riscontra ancora oggi. I veri indiani d’America hanno uno spiccato senso spirituale. Posseggono una filosofia propria della vita.
Molte società di medicina si sono ispirate alla storia dei nativi americani e alla loro conoscenza di guarire con le erbe. Certe tradizioni si sono poi divulgate in molte parti del mondo. Come si usa la salvia bianca, infatti, lo abbiamo scoperto grazie a quel popolo. Sappiamo che veniva adoperata per portare guarigione in tutto il corpo. Senza dimenticare che ne facevano uso anche, e soprattutto, durante i loro riti magici.
3. Come si usa la salvia bianca?
Spieghiamo subito come si usa la salvia bianca. Si prende lo smudge intero e si accende la parte con le foglie, quindi in cima al mazzetto. Come si fa solitamente con l’incenso, occorre soffiarci sopra per spegnere la fiamma. In questo modo si sprigionerà il fumo prodotto. E’ un’operazione da farsi assolutamente prevedendo eventuali inconvenienti. Mai utilizzare la salvia bianca in ambienti piccoli e chiusi. E’ sempre meglio aerare il locale quando si intende adoperarne parecchia. Si deve anche prestare attenzione a non usarla vicino a oggetti che possano prendere fuoco.
Per ovviare a questo, è possibile usare soltanto qualche foglia. In questo caso, basta inserirne una piccola quantità in un posacenere o in un piccolo braciere. La prima cosa che si noterà è l’aroma avvolgente. Si tratta di una fumigazione delicata che non provoca irritazioni a meno che si soffra di allergie già riscontrate con altri tipi di incensi.
4. Effetti curativi o che altro?
Con la salvia bianca è possibile purificare l’ambiente dove si soggiorna. Il fumo da essa sprigionato ha questo potere. Sono stati proprio alcuni studi condotti presso l’Università dell’Arizona a stabilirlo. La fumigazione della salvia bianca ha veramente un potere antibatterico. Qualche foglia sarà più che sufficiente per un ambiente di ca. 50 metri quadrati. Inoltre non dimentichiamo la parte più spirituale. Non si purifica solo la casa dai batteri ma anche dalle energie negative. Capita a tutti di avere malumori o di affrontare discussioni in famiglia. Ecco, quando succede si può utilizzare l’incenso di salvia bianca. E’ un metodo che riequilibra l’energia vitale, stimola i sensi ed eleva le vibrazioni. Per questo motivo viene anche soprannominata “salvia sciamanica”.
5. Conclusioni
Come si usa la salvia bianca lo abbiamo appena descritto. Ora sappiamo che, come per tutti gli incensi, va adoperata sotto il controllo degli adulti. E’ necessario prestare la massima attenzione in quanto si tratta di fogli e bastoncini essiccati che ardono molto in fretta. A parte questo non esistono controindicazioni. Adesso tocca ai più curiosi cimentarsi con questa pratica. E’ bene, successivamente, osservare i miglioramenti emotivi che si otterranno. Non è solo una sensazione gradevole da far provare all’olfatto, la salvia bianca ha una profumazione tale da indurre serenità già al primo respiro.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi