10 oli essenziali contro i brufoli e comedoni: i più importanti
Gli oli essenziali contro i brufoli sono un ottimo rimedio per portare benefici alla pelle del viso particolarmente colpita da questa tipologia di imperfezioni che, a lungo andare, possono essere molto spiacevoli da “sopportare”.
Le cause possono essere le più disparate: stress, genetica, alimentazione scorretta etc., contribuiscono alla proliferazione di punti neri e brufoletti ma, non temete, c’è sempre rimedio.
A tal proposito, però, ricordatevi di avere attenzione per quanto riguarda la scelta degli oli essenziali; in commercio ne esistono decine e decine, ma non tutti gli oli essenziali sono puri al 100%.
L’acquisto deve essere studiato e pensato per il bene della propria pelle, dunque informatevi bene prima di acquistare.
Per conoscere degli oli essenziali altamente professionali e di qualità, cliccate qui: la scelta è molto ampia.
Ora vediamo la lista dei dieci oli essenziali contro i brufoli.
10 oli essenziali contro i brufoli e comedoni
1. OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
2. OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO
3. OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE
4. OLIO ESSENZIALE DI ORIGANO
5. OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
6. OLIO ESSENZIALE DI CEDRO
7. OLIO ESSENZIALE DI CHIODI DI GAROFANO
8. OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA
9. OLIO ESSENZIALE DI CALENDULA
10. OLIO ESSENZIALE DI SALVIA
Andiamo a vedere nel dettaglio tutti e dieci gli oli essenziali contro i brufoli.
1. Olio essenziale di lavanda
L’olio essenziale di lavanda è il primo dei dieci oli essenziali contro i brufoli che andremo a trattare. In realtà, tale olio essenziale è stato più volte nominato in articoli precedenti, proprio perché si tratta di un prodotto molto versatile che chiunque dovrebbe avere in casa. In questo caso, però, lo vediamo protagonista per quanto riguarda la cura di brufoli e imperfezioni.
Particolarmente adatto a chi ha la pelle sensibile, è antiossidante, antisettico e anche cicatrizzante; in caso di brufoli e punti neri, dunque, risulta perfetto per combattere queste piccole imperfezioni che però possono provocare molto disagio.
2. Olio essenziale di rosmarino
Anche l’olio essenziale di rosmarino può aiutarvi a combattere brufoli e imperfezioni. Infatti, tale olio essenziale, gode di importanti proprietà antinfiammatorie e antisettiche, in grado di donare sollievo anche nel caso di pelli sensibili e facilmente irritabili.
Particolarmente utile in caso di pelle grassa, è un ottimo tonico per il viso.
Potete decidere di applicarlo direttamente con un batuffolo di cotone, ma ricordatevi sempre di unirlo a un olio vegetale adatto al vostro tipo di pelle.
3. Olio essenziale di tea tree
Ovviamente, tra gli oli essenziali contro i brufoli non può mancare l’olio essenziale di tea tree.
Anch’esso è particolarmente indicato in casi come brufoli, punti neri, acne e imperfezioni della pelle del viso. La sua azione antibatteriche, antisettica e antifungina è perfetta per combattere questo tipo di “problema”.
Aiuta a ridurre le infiammazioni della pelle, asciuga e secca i brufoli nel giro di poco tempo e mantiene la cute disinfettata e pulita.
Attenzione, però, alle dosi: ne bastano pochissime gocce e ricordatevi di diluirlo con un olio vegetale, soprattutto se avete la pelle molto delicata e che si irrita facilmente. Fate delle prove prima di applicarlo sul viso.
4. Olio essenziale di origano
L’olio essenziale di origano fa parte dei dieci oli essenziali contro i brufoli, grazie alle sue rinomate proprietà.
Esso, infatti, svolge un’azione antisettica e antibatterica, è in grado di ridurre i vari rossori provocati dall’acne e le piccole macchiette di brufoli e varie imperfezioni che, molto spesso, faticano ad andarsene.
In caso di pelle particolarmente sensibile e tendente ad arrossarsi/irritarsi con poco, questo olio essenziale potrebbe non fare al caso vostro; fate sempre molta attenzione e cercate di scegliere il prodotto più adatto a voi.
5. Olio essenziale di limone
Un po’ come l’olio essenziale di lavanda, l’olio essenziale di limone si considera un evergreen nel mondo degli oli essenziali. Conosciuto per le sue innumerevoli proprietà, si inserisce senza ombra di dubbio nella lista dei dieci oli essenziali contro i brufoli.
Proprietà antisettiche, antibatteriche, purificanti e astringenti: sono solo alcune delle numerose proprietà di quest’olio essenziale, indicato per coloro che soffrono di brufoli e imperfezioni del viso.
Utilizzatelo sempre con parsimonia e ricordate di combinarlo con un olio vettore che più vi aggrada.
6. Olio essenziale di cedro
Astringente, antisettico e purificante, l’olio essenziale di cedro si rivela un ottimo alleato per combattere brufoli e imperfezioni della pelle del viso. Favorisce la cicatrizzazione e asciuga i brufoli che non se ne vogliono andare; impossibile non inserirlo, dunque, nell’elenco di questi dieci oli essenziali contro i brufoli.
Inoltre, è indicato anche per quanto riguarda l’equilibrio della produzione di sebo per coloro che hanno la pelle particolarmente grassa e riduce anche i pori più dilatati. Potete aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di cedro alla vostra crema viso abituale, o scegliere di utilizzarlo in impacchi o semplicemente unendolo a un olio vettore da voi accuratamente scelto.
7. Olio essenziale di chiodi di garofano
Anche l’olio essenziale di chiodi di garofano si inserisce nell’elenco dei dieci oli essenziali contro i brufoli.
Si tratta di un olio poco conosciuto, ma che gode di importanti proprietà antisettiche e astringenti, oltre che fungere da ottimo cicatrizzante in caso di macchie e brufoli.
Pulisce a fondo la pelle e la protegge da eventuali formazioni batteriche e proliferazione di punti neri e brufoli fastidiosi.
8. Olio essenziale di camomilla
L’olio essenziale di camomilla, sebbene si colleghi principalmente ad azioni calmanti e lenitive, risulta molto efficace anche per quanto riguarda la riduzione di brufoli e imperfezioni. Infatti, gode di proprietà riequilibranti ma soprattutto astringenti e aiuta la pelle mista e grassa a trovare l’equilibrio giusto.
Regola, dunque, anche la produzione di sebo, riportando il ph della pelle alla sua normalità.
9. Olio essenziale di calendula
L’olio essenziale di calendula è forse maggiormente conosciuto per le sue proprietà calmanti e lenitive, un po’ come per l’olio essenziale di camomilla. In realtà, però, tale olio essenziale risulta molto efficace per quanto riguarda la cura di brufoli e imperfezioni del viso, motivo per il quale rientra a pieno titolo tra gli oli essenziali contro i brufoli.
Gode di proprietà antinfiammatorie e rigeneratrici, molto utili in caso di brufoli e irritazioni della pelle.
Potete utilizzarlo con un batuffolo di cotone e applicarlo direttamente sulle zone interessate (attenzione alle dosi e al diluirlo con un olio vettore), oppure aggiungerne qualche goccia alla vostra crema quotidiana.
10. Olio essenziale di salvia
A chiudere la lista dei dieci oli essenziali contro i brufoli compare lui, l’olio essenziale di salvia.
Sulla pelle del viso ha un’azione particolarmente antinfiammatoria, antimicrobica e riparatrice per il tessuto cutaneo.
Inoltre, le sue proprietà cicatrizzanti sono molto indicate in caso di brufoli; asciuga e cancella (se usato con costanza) ogni segno di imperfezione.
Conclusione
Questi erano tutti e dieci gli oli essenziali contro i brufoli; ognuno di questi ha specifiche proprietà che aiuteranno la vostra pelle a riacquistare la giusta luminosità e un aspetto decisamente più sano, pulito e compatto.
Ricordatevi sempre di avere costanza nel trattamento, affinché i risultati siano sempre migliori.