10 maschere viso fai da te purificanti: gentili, efficaci e naturali

Le maschere viso fai da te purificanti sono un trattamento di bellezza indicato per chi ha la pelle grassa o mista e per chi ha i pori dilatati. Le maschere viso fai da te purificanti sono l’ideale per avere sempre una pelle pulita e detersa in profondità. Ingredienti semplici, naturali e dalle molteplici proprietà sono alla base di trattamenti efficaci e non aggressivi. Le maschere purificanti si possono fare una o due volte a settimana, quando la pelle è spenta, opaca e in caso di imperfezioni come acne o brufoli. Fare una maschera purificante in casa è un’ottima alternativa a quelle in commercio, che troppo spesso risultano aggressive per la nostra pelle. Inutile dire, poi, che, oltre ad usare ciò che avete in dispensa, sono molto più economiche rispetto a quelle che si trovano sul mercato.
Ecco le maschere viso fai da te purificanti:
- MASCHERA VISO ALL’ARGILLA BIANCA
- MASCHERA VISO AL MIELE
- MASCHERA VISO ALLO YOGURT E CANNELLA
- MASCHERA VISO ALL’AVOCADO E CETRIOLO
- MASCHERA VISO ALLA PANNA ACIDA
- MASCHERA VISO ALL’UOVO
- MASCHERA VISO AL LIMONE E YOGURT
- MASCHERA VISO ALLA FARINA D’AVENA E MENTA
- MASCHERA VISO AL MIELE E FECOLA DI PATATE
- MASCHERA VISO ALL’ARGILLA VERDE E KIWI

1. Maschera viso all’argilla bianca
L’argilla non può mai mancare per pulire un viso con pelle mista o grassa. Grazie alle sue proprietà astringenti e purificanti, infatti, aiuta a regolarizzare la produzione di sebo, riducendo i pori dilatati e la sensazione di unto sul viso. Tra le maschere viso fai da te purificanti, questa è di sicuro la più efficace. Per prepararla, vi basterà unire una tisana a base di liquirizia insieme a due cucchiai di argilla bianca. Mischiate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo liquido. Applicate poi sul viso la maschera e lasciate che si asciughi. Rimuovete poi il tutto con acqua tiepida.
2. Maschera viso al miele
Tra le maschere viso fai da te purificanti, una a base di miele non poteva di certo mancare. Il miele, oltre ad avere un potere benefico altamente idratante sulla pelle del viso, ha anche un potere purificante. Per realizzare questo trattamento fai da te, basterà unire tre cucchiai di miele, il succo di mezzo limone e due cucchiai di argilla bianca. Mischiate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e stendete sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate poi con cura con acqua tiepida.

3. Maschera viso allo yogurt e cannella
Lo yogurt è un ingrediente prezioso per realizzare una delle maschere viso fai da te purificanti per pelli miste o grasse. Infatti, questo trattamento aiuta a diminuire la produzione di sebo e a ridurre le imperfezioni, anche grazie alla presenza dell’argilla rosa e della cannella. Per fare questa maschera in casa, unite tre cucchiai di yogurt bianco, tre cucchiai di miele, un cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiai di argilla rosa. Amalgamate il tutto e stendete sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida.
4. Maschera viso all’avocado e cetriolo
Avocado e cetriolo sono due ortaggi dalle molteplici ed efficaci proprietà per la pelle mista o grassa. Entrambi hanno un potere altamente purificante e aiutano a ridurre la produzione di sebo della pelle. Per realizzare questa versione green delle maschere viso fai da te purificanti, frullate insieme 5 fette di cetriolo, un quarto di polpa di avocado e miele quanto basta. Eliminate l’acqua in eccesso e stendete poi sul viso il composto e tenere in posa per 20 minuti. Risciacquate poi con acqua.

5. Maschera viso alla panna acida
Tra le maschere viso fai da te purificanti, esistono quelle che prevedono ingredienti con una componente acida. Gli acidi contenuti in questi ingredienti sono perfetti per trattare le pelli grasse o miste, perché eliminano il sebo e purificano in profondità ridonando alla pelle morbidezza e un colorito sano. Per realizzare questa maschera purificante, unite insieme due cucchiai di panna acida, due cucchiai di miele e un cucchiaino di aceto di mele o succo di limone. Amalgamate il tutto e stendete sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida.
6. Maschera viso all’uovo
L’uovo è noto per i suoi innumerevoli benefici che apporta alla nostra pelle, specie se usato per realizzare una delle maschere viso fai da te purificanti. Per realizzare questo trattamento purificante, mescolate insieme un tuorlo d’uovo, due cucchiai di yogurt bianco, il succo di un limone e tre cucchiai di zucchero. Applicate il composto sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida facendo dei massaggi circolari. Questa maschera ha un effetto detergente sulla pelle anche grazie alla presenza del limone, mentre lo zucchero esfolia la pelle rimuovendo le cellule morte.

7. Maschera viso al limone e yogurt
Il limone e lo yogurt sono rinomati per le proprietà purificanti e pulenti che hanno sulla pelle. Il limone, oltre ad avere poteri astringenti sui pori e a rimuovere l’oleosità in eccesso, è perfetto per fare una delle maschere viso fai da te purificanti. Per realizzare questo trattamento viso, unite insieme due cucchiai di miele, quattro cucchiai di succo di limone, un albume d’uovo e tre cucchiaini di yogurt bianco. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
8. Maschera viso alla farina d’avena e menta
Tra le maschere viso fai da te purificanti, quella a base di menta ha proprietà antisettiche e rinfrescanti. Il cetriolo ha proprietà idratanti, lo yogurt proprietà purificanti e la farina d’avena è un ottimo esfoliante. Per realizzare questo trattamento, frullate insieme mezzo cetriolo insieme a qualche foglia di menta. Aggiungete poi due cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di farina d’avena. Amalgamate il tutto e stendetelo sul viso. Lasciate agire per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

9. Maschera viso al miele e fecola di patate
La fecola di patate è un ottimo ingrediente per realizzare una delle maschere viso fai da te purificanti. Infatti, specie insieme al succo di limone, elimina l’eccessiva oleosità della pelle e purifica in profondità. Per realizzare questo trattamento fatto in casa, unite insieme il succo di un limone, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di fecola di patate. Mescolate il tutto e stendete sul viso. Lasciate in posa per 20 minuti e poi risciacquate.
10. Maschera viso all’argilla verde e kiwi
L’unione di kiwi e argilla verde forma una tra le più efficaci maschere viso fai da te purificanti. Per realizzare questa maschera, schiacciate un kiwi intero con una forchetta e riducetelo a una purea. Unite poi due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaio di argilla verde. Amalgamate bene e applicate sul viso. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate con acqua.

Una maschera extra
Si può preparare un’altra delle maschere viso fai da te purificanti con la farina di avena e la farina di mandorle. Unite una tazzina di farina di mandorle e una tazzina di farina d’avena, poi aggiungi un albume d’uovo e il succo di un limone. Amalgama bene e stendi sul viso. Lascia in posa per 10 minuti e poi risciacqua.
Conclusioni
La pulizia della pelle passa anche dall’interno del nostro corpo e dalle nostre abitudini quotidiane. Per avere una bella pelle, detersa, tonica e liscia, è necessario bere due litri d’acqua al giorno, mangiare tanta frutta e verdura, evitare fumo e alcool e dormire a sufficienza. Anche struccarsi bene ogni sera prima di andare a letto è uno step fondamentale. Una corretta detersione quotidiana aiuterà a eliminare le scorie, i batteri e la sporcizia che si depositano ogni giorno sul nostro viso, rendendolo spento, opaco, grigio e spesso causando brufoli e imperfezioni. Mettendo in pratica questi piccoli accorgimenti, e ovviamente facendo almeno una volta a settimana una maschera viso purificante, ti aiuterà ad avere una pelle davvero invidiabile. Provare per credere!