10 rimedi naturali per alleviare l’eczema in modo efficace
Conoscere alcuni dei rimedi naturali per alleviare l’eczema in modo efficace può essere davvero utile, soprattutto se si è soggetti per natura ad irritazioni frequenti o se si ha una pelle molto delicata.
L’eczema, conosciuto anche più semplicemente come dermatite, è un’infiammazione della pelle che provoca una particolare eruzione cutanea.
I fattori scatenanti sono perlopiù sconosciuti, ma possono essere di due ordini: esterni (fattori esogeni) o provenienti direttamente dall’interno dell’organismo (fattori endogeni). In alcuni casi le due tipologie di fattori possono verificarsi contemporaneamente.
In tal caso, la situazione più frequente è l’aggravarsi di un eczema endogeno a causa di fattori esterni, come il contatto con sostanze irritanti.
FATTORI ESOGENI
Quando si manifestano eczemi irritativi o allergici da contatto, le cause vanno cercate all’esterno, nelle sostanze a cui il corpo si è avvicinato. Ciò accade soprattutto per particolari categorie professionali che devono necessariamente maneggiare sostanze aggressive. È il caso di operatori dell’edilizia, di operatori del settore chimico e tessile o di parrucchieri.
FATTORI ENDOGENI
I fattori endogeni sono molto più difficili da riconoscere.
In genere si tratta di situazioni di carattere genetico, immunologico e ambientale. Anche lo stress sembra essere un fattore scatenante molto frequente.
SINTOMI
Come la psoriasi, anche l’eczema si manifesta con dei sintomi chiaramente riconoscibili, tra cui:
- prurito;
- arrossamento;
- comparsa di vescicole;
- comparsa di crosticine;
- desquamazione.
Ciò che, invece, può variare è l’intensità, così come la durata con cui il disturbo si presenta. Esistono forme leggere di eczema, forme acute o croniche, con una durata che può partire da una settimana, fino ad arrivare a mesi o, addirittura, anni.
In tutti questi casi si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali per alleviare l’eczema.
10 RIMEDI NATURALI PER ALLEVIARE L’ECZEMA
- RIBES NERO
- CARCIOFO
- ALOE VERA
- OLIO DI COCCO
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
- SALI DI EPSOM
- BICARBONATO DI SODIO
- ACETO DI MELE
- CAMOMILLA
- BURRO DI KARITÉ
Scopriamoli del dettaglio.
1. RIBES NERO
Il ribes nero, anche noto come ribes nigrum, è uno dei validi rimedi naturali per alleviare l’eczema, soprattutto se di natura allergica.
Questo rimedio agisce da antistaminico e da similcortisonico, grazie ad un’azione disinfiammate, riequilibrando la risposta immunitaria dell’organismo in presenza di allergeni.
È consigliabile continuare ad assumerlo anche dopo la scomparsa dei sintomi, in quanto aiuta a completare in maniera efficace la risposta dermatologica.
2. CARCIOFO
Molto spesso l’eczema trova la sua origine interiormente nel fegato, che cerca di darci dei segnali di malessere. Di solito significa che ha bisogno di essere alleggerito, drenato, purificato, rafforzato e protetto.
A questo scopo il carciofo può essere un rimedio molto utile, in quanto permette all’organismo di detossinarsi dagli elementi che possono aver causato una reazione di tale natura. La pelle, nel suo complesso, ne trarrà grande beneficio e anche l’eczema migliorerà.
Applicazione: per un’assunzione corretta occorre utilizzare gli estratti idroalcolici del carciofo, da prendere tre volte al giorno diluiti in un bicchiere d’acqua.
In alternativa al carciofo, anche il cardo mariano, la bardana e il tarassaco svolgono le medesime funzioni.
3. ALOE VERA
L‘aloe vera è senza dubbi un rimedio naturale valido per tantissimi disturbi, specialmente quelli cutanei. In particolare, il gel di aloe vera svolge un’azione rinfrescante, riepitelizzante e calmante.
Il consiglio è quello di acquistare in erboristeria un gel che sia puro il più possibile, evitando, quindi, l’aggiunta al suo interno di altre fragranze che potrebbero irritare ulteriormente la pelle.
4. OLIO DI COCCO
Disponibile in erboristeria, l’olio di cocco è uno dei più efficaci rimedi naturali per alleviare l’eczema, in quanto possiede moltissime virtù.
Idrata e nutre la pelle, calma i rossori, toglie l’infiammazione e vanta, inoltre, proprietà antivirali, antifungine e antimicrobiche.
Si suggerisce di acquistarne uno biologico spremuto a freddo, così che il prodotto abbia mantenuto al suo interno tutti i minerali e gli enzimi utili alla pelle.
Applicazione: l’olio di cocco, o il burro di cocco, si usa localmente, spalmato sulla cute come se fosse una crema o una lozione.
5. OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
Qualora non fosse possibile ricorrere all’olio di cocco, anche l’olio extravergine d’oliva può essere usato come valido rimedio contro l’eczema. L’olio extravergine d’oliva possiede, infatti, potenti effetti antinfiammatori e può contribuire ad ammorbidire la pelle e a ridurre il rossore.
Applicazione: lo si può utilizzare in piccole quantità da applicare direttamente sulla pelle, massaggiando con delicatezza la zona del corpo interessata, senza grattare e aiutandosi con un batuffolo di cotone o con un panno morbido.
6. SALI DI EPSOM
I sali di Epsom sono conosciuti anche come sali inglesi. Essi costituiscono un rimedio naturale a base di solfato di magnesio, molto utile per alleviare l’eczema, grazie alle loro proprietà emollienti.
Applicazione: i sali di Epsom sono generalmente usati disciolti nell’acqua per poi essere sfruttati per fare un bagno lenitivo e rilassante. Sarà sufficiente versare un bicchiere di acqua e sali nella vasca da bagno per godere fin da subito di evidenti effetti benefici.
7. BICARBONATO DI SODIO
Tra i mille utilizzi del bicarbonato di sodio, non manca quello per alleviare i sintomi della dermatite.
Come i sali di Epsom, anche il bicarbonato di sodio può essere usato per preparare un bagno lenitivo per la pelle.
Applicazione: aggiungere una tazza di bicarbonato all’acqua della vasca e rimanervi immersi per circa venti minuti. In alternativa, si può immergere un panno in acqua e bicarbonato da applicare successivamente sulla pelle come un impacco.
8. ACETO DI MELE
L’aceto di mele vanta proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a ridurre i segni lasciati sulla pelle dall’eczema.
Applicazione: aggiungere l’aceto di mele ad un recipiente d’acqua in parti uguali ed utilizzare il composto localmente per alleviare il prurito e la secchezza della pelle. L’aceto di mele può inoltre essere assunto attraverso la dieta per contribuire a ridurre l’infiammazione della pelle.
9. CAMOMILLA
Grazie alle sue proprietà calmanti e lenitive, la camomilla è valida come uno dei numerosi rimedi naturali per alleviare l’eczema.
Può essere assunta sotto forma di tisana per ridurre lo stress, una delle possibili cause dell’eczema. Altrimenti si può preparare come un infuso da applicare sulla pelle una volta raffreddatosi e utilizzarlo per un impacco.
10. BURRO DI KARITÉ
Il burro di karité è utilissimo sia per lenire pelli arrossate sia per l’eczema. Riduce il rossore e il prurito ed aiuta a rendere la pelle più elastica.
Si consiglia di scegliere burro di karité puro da utilizzare come se fosse un unguento.
Applicazione: occorre prenderne una punta con un cucchiaino, in modo tale da scioglierlo tra le mani e applicarlo facilmente dove serve.
ALTRI RIMEDI NATURALI
Oltre ai 10 rimedi naturali per alleviare l’eczema appena analizzati, esistono certamente altre soluzioni altrettanto efficaci.
AGLIO
In caso di eczema, anche l’aglio può essere usato come lenitivo, preferibilmente sotto forma di estratto liquido.
VITAMINA C
Anche la vitamina C è in grado di ridurre gli effetti dell’eczema, agevolando la guarigione della cute, grazie alle sue proprietà antistaminiche.
FERMENTI LATTICI
Integrare la propria dieta con l’assunzione di fermenti lattici è di norma un’ottima abitudine, poiché rafforzano il sistema immunitario. In particolare, tenere in salute la flora batterica dell’intestino è certamente un buon punto di partenza per alleviare l’eczema.
DIETA CRUDISTA
La dieta crudista è un tipo di alimentazione basata sull’assunzione di frutta fresca e verdura cruda, con l’aggiunta di succhi e centrifugati fatti in casa.
È stato provato che questa particolare dieta aiuti molto l’organismo a liberarsi dalle tossine. In questo modo, anche se non c’è un legame diretto con la scomparsa dell’eczema, adottare la dieta crudista per periodi di tempo limitati, può far sì che si verifichino alcuni benefici sulla pelle.
STARE ALL’ARIA APERTA
Trascorrendo del tempo all’aria aperta è possibile assimilare la vitamina D, una vera alleate della pelle. Chi, infatti, è carente di vitamina D tende ad essere più soggetto a dermatiti ed altre irritazioni cutanee. Per rimediare a questo problema, basta scoprire gambe e braccia en plei air per una ventina di minuti al giorno e i risultati sono garantiti.
PREVENZIONE
Al di là dei rimedi naturali per alleviarle l’eczema, è possibile prevenirne la comparsa con qualche piccolo accorgimento?
La risposta è senza dubbi affermativa, in quanto prevenire l’eczema è davvero molto semplice, basta adottare alcune buone abitudini.
- Evitare il contatto con sostanze irritanti
- Preferire indumenti di cotone
- Indossare i guanti in attività che implicano il contatto prolungato con acqua o altre sostanze irritanti
- Utilizzare saponi delicati e senza profumo
- Evitare l’acqua troppo calda durante il bagno
- Preferire docce fredde o tiepide
- Limitare le attività che aumentano la sudorazione
Nel caso in cui, però, l’eczema sia particolarmente acuto, si consiglia di consultare il medico, in modo tale da affiancare alle cure naturali l’eventuale assunzione di farmaci specifici e antibiotici.
Generalmente, essendo l’eczema un disturbo cutaneo, è frequente il ricorso a farmaci da applicare localmente, tuttavia non è raro associare alla terapia topica anche la somministrazione sistemica di farmaci specifici, come antistaminici e cortisonici.
Di fronte ad un’accertata infezione batterica nel contesto dell’eczema, è invece raccomandata una cura antibiotica specifica contro il patogeno responsabile.