5 ricette con yogurt greco sane, veloci e gustose
Abbiamo in un precedente articolo parlato dello yogurt greco, dei diversi benefici che apporta alla nostra salute e delle sue differenze rispetto allo yogurt normale. Non solo lo yogurt greco è più nutriente in quanto più ricco di proteine, ma la sua consistenza densa e cremosa e il suo gusto ricco si prestano benissimo alla preparazione di diverse ricette. Sia nella preparazione di dolci che nella preparazione di piatti salati, lo yogurt greco rinfresca il palato ed è in grado di alleggerire – dal punto di vista calorico – i piatti. Vediamo insieme 10 ricette con yogurt greco sane, veloci e gustose.
5 ricette con yogurt greco
- SALSA TZATZIKI
- TARTARE DI SALMONE E YOGURT GRECO
- PIZZETTE ALLO YOGURT GRECO
- TORTA LIGHT ALLO YOGURT GRECO
- BICCHIERINI DI FRAGOLE E YOGURT GRECO
Andiamo a scoprire le 5 ricette con yogurt greco nel dettaglio:
1. Salsa tzatziki
Tra le ricette con yogurt greco, questa è sicuramente la più semplice da preparare. La salsa tzatziki, di origine greca, è una delle salse più conosciute e versatili. Con il suo sapore fresco e deciso è adatta per essere consumata per antipasto insieme ad un pinzimonio di verdure, o può accompagnare un secondo piatto a base di carne o pesce.
INGREDIENTI:
500 gr yogurt greco
2 spicchi d’aglio
1 cetriolo
1 cucchiaio aceto di vino bianco
2 cucchiai di olio
Sale q.b
Aneto o prezzemolo
PREPARAZIONE:
Per preparare la salsa tzatziki per prima bisogna eliminare la parte interna del cetriolo: quella cioè con i semi e con più acqua. Poi si grattugia grossolanamente il cetriolo con tutta la buccia e si mette il tutto sopra un colino per fargli perdere ulteriormente l’acqua di vegetazione. Dopodiché si sbuccia l’aglio, avendo cura di togliere la parte interna, e lo si taglia finemente schiacciandoli in modo da far uscire tutto il succo.
Infine si trasferisce lo yogurt in una ciotola. Si aggiunge il cetriolo sgocciolato, l’aglio, l’aceto, l’olio, un pizzico di sale, qualche fogliolina di aneto e mescolare. Si consiglia di farlo riposare in frigo qualche ora prima di servirlo.
2. Tartare di salmone e yogurt greco
Tra le ricette con yogurt greco, ne propongo un’altra salata e adatta ad essere servita come antipasto. La ricchezza del salmone e la freschezza dello yogurt greco rendono questo piatto ricco e proteico anche perfettamente bilanciato nei sapori.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
Per la tartare:
250 gr di filetto di salmone
Succo di limone
1 cucchiaio di olio
Sale e pepe q.b.
Per la salsa:
170 gr di yogurt greco
Foglioline di menta
1 cipollotto
Succo di limone q.b.
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Personalmente chiedo sempre al mio pescivendolo di fiducia di farmi trovare un filetto di salmone senza lische e precedentemente abbattuto, nonostante poi lo metta a marinare con il limone. Dopo essersi assicurati che il filetto è ben pulito e senza lische, lo si taglia in piccoli dadini e lo si condisce con olio, sale, pepe e succo di limone e lo si lascia riposare in modo che il salmone assorba tutti i sapori.
Nel frattempo si prepara la salsa con lo yogurt greco unendo lo yogurt con il succo di limone, il cipollotto finemente tritato, il sale ed il pepe. Le preparazioni sono finite: non resta che impiattare. A me piace servirlo in monoporzioni con un coppapasta: metto il salmone alla base e poi spalmo sopra un cucchiaio abbondante di salsa allo yogurt. Accompagno il tutto con pane tostato, grissini o taralli.
3. Pizzette allo yogurt greco
Tra le ricette con yogurt greco più sfiziose, vi sono senza dubbio le pizzette. Sono anche una delle ricette di cui vado più fiera, e la loro scoperta la devo ad una mia cara amica: velocissime da preparare, necessitano di pochissimi ingredienti e permettono di fare un figurone con gli ospiti. Il valore aggiunto sta sicuramente nello yogurt greco, che rende le pizzette soffici e morbidissime.
INGREDIENTI PER 15 PIZZETTE:
Per l’Impasto:
1 vasetto di yogurt greco (170 gr)
1 vasetto di farina
1 cucchiaino di lievito istantaneo (per preparazioni salate)
1 cucchiaino di sale
Per la Farcitura:
Passata di pomodoro q.b.
Mozzarella q.b.
Origano e basilico q.b.
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Per preparare le pizzette allo yogurt si inizia dall’unire in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi la farina, il sale e il lievito. Dopodiché si aggiunge lo yogurt greco e si inizia a lavorare il composto con una forchetta finché la consistenza non risulti morbida e omogenea. A questo punto si trasferisce il tutto su un ripiano infarinato e si continua a lavorare a mano, finché l’impasto risulterà liscio. Aiutandosi con farina e mattarello, si stende poi l’impasto ottenuto formando una sfoglia di circa 1 cm di spessore e si ritaglia l’impasto con un coppapasta (le dimensioni di quest’ultimo dipende dal proprio gusto), con una ciotola o un bicchiere.
Quando le pizzette sono pronte, basta sistemarle su una teglia rivestita con carta forno e le si condisce a proprio piacimento. Sicuramente le più classiche sono con passata di pomodoro, origano, sale e mozzarella. Infornare poi le pizzette in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa (anche se il tempo di cottura varia molto dalla grandezza e dallo spessore delle pizzette e dalla potenza de forno). Per ultimo, una volta sfornate, guarnire con un filo d’olio e qualche fogliolina di basilico.
4. Torta light allo yogurt greco
Sono senza ombra di dubbio una golosona e ai dolci non riesco a rinunciare. Per evitare i sensi di colpa e per concedermi dei dolci con più frequenza, spesso mi cimento nella preparazione di torte light.
Questa torta con yogurt greco è una delle ricette più riuscite: senza burro o altri grassi aggiunti, lo yogurt greco rende anche questo piatto estremamente soffice e morbido. Adatta per essere mangiata a colazione con un bicchiere di latte o per merenda insieme ad un po’ di frutta, questa torta è in grado di far felice sia grandi che piccini.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22-24 CM:
2 uova medie
150 gr di yogurt greco
200 gr di farina 1
150 gr di zucchero (preferibilmente di canna)
10 gr di lievito per dolci
Scorza di arancia o limone a piacere
PROCEDIMENTO:
Partiamo con l’imburrare e infarinare lo stampo per torta. Sbattiamo poi le uova con lo zucchero tramite una frusta elettrica (o inserirle in una planetaria) e lasciamole montare finché le uova non avranno circa triplicato il loro volume fino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa. A questo punto aggiungiamo lo yogurt greco e continuiamo a mischiare.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, è giunto il momento di incorporare poco alla volta la farina e il lievito per dolci. Una volta che l’impasto risulterà denso ed omogeneo, è il momento di trasferirlo nello stampo. Infornare poi il tutto a 180° per circa 30 minuti. E’ possibile decorarla semplicemente con dello zucchero a velo o, se si vuole qualcosa di ancora più sfizioso, la si può farcire con marmellata o crema pasticcera o la si può servire con una pallina di gelato alla vaniglia.
5. Bicchierini di fragole e yogurt greco
Tra le ricette con yogurt greco non poteva senza dubbio mancare un dolce al cucchiaio, fresco, leggero, ottimo sia a colazione e a merenda sia come conclusione di un pasto. Molti lo definiscono un “tiramisù alle fragole”, ma io evito di dargli questa definizione in quanto è totalmente assente il mascarpone. E che tiramisù è se non c’è il mascarpone?
Nonostante non sia comparabile ad uno dei dolci al cucchiaio più rinomati, questa ricetta è comunque in grado di stupire sia i grandi, sia i piccini. Chi è che non va matto per le fragole? La morbidezza del savoiardo inzuppato e la cremosità dello yogurt uniti alla freschezza, dolcezza e acidità delle fragole rendono questo dolce irresistibile. Vediamo insieme gli ingredienti.
INGREDIENTI:
300 gr di fragole
300 gr di yogurt greco
200 gr di savoiardi
Latte q.b.
1 cucchiaino di zucchero
Succo di limone q.b.
PROCEDIMENTO:
Iniziamo dal lavare e pulire accuratamente le fragole, eliminando il picciolo e tagliandole a pezzetti. Frullare una parte delle fragole con un frullatore ad immersione, qualche goccia di succo di limone e il cucchiaino di zucchero. Una volta raggiunta una crema liscia ed omogenea, lasciarla riposare in frigo. Passiamo poi a comporre il nostro dolcetto a strati: si può scegliere di comporlo in un bicchiere, creando delle monoporzioni, o in una piccola teglia.
Distribuiamo sul fondo uno strato di yogurt greco, i savoiardi inzuppati nel latte, poi la crema di fragole, qualche fragola a pezzi e continuare così fino a quando i bicchierini non saranno ben riempiti o fin quando gli ingredienti non saranno finiti. Per rendere il bicchierino più accattivante, stendere in cima l’ultimo strato di crema di fragole e guarnire con una fragola intera e qualche fogliolina di menta.
Conclusioni
Che lo yogurt greco fosse un alimento consigliato nei regimi alimentari e nutriente, non vi erano dubbi. E’ un vero peccato però limitarsi a consumarlo a naturale senza abbinarlo ad altri ingredienti: sia nei piatti salati sia in quelli dolci, lo yogurt greco può comunque restare protagonista ed esaltare il sapore degli ingredienti. Ti ho condiviso alcune tra le mie ricette preferite, ora però tocca a te. Quale ricetta nuova mi consigli?