5 consigli pratici per un’alimentazione naturale
5 consigli pratici per un’alimentazione naturale: come spiega Mattia Sandro Bertani, avvicinarsi ad un’alimentazione naturale è, ricordiamolo, un privilegio. Mangiare bene e in modo sano dovrebbe essere un diritto fondamentale per tutti, peccato che – il più delle volte, non lo sia. Perciò va bene arrivare fino a dove si riesce, evitando di colpevolizzarsi eccessivamente.
Ricordiamo anche che nutrirsi è un piacere e una necessità, non una gara.
Dunque, vediamo subito nel dettaglio quali sono i 5 consigli pratici per un’alimentazione naturale, forniti personalmente da Mattia Sandro Bertani.
5 CONSIGLI PRATICI PER UN’ALIMENTAZIONE NATURALE
- CIBI FRESCHI E DI STAGIONE
- PREDILIGERE IL BIOLOGICO
- ALIMENTI INTEGRALI
- ATTENZIONE ALLA COTTURA
- PROPORZIONI.
1. CIBI FRESCHI E DI STAGIONE
Il primo tra i 5 consigli pratici per un’alimentazione naturale forniti da Mattia Sandro Bertani è proprio prediligere i cibi freschi e di stagione, sia per evitare additivi industriali, sia per evitare le perdite nutrizionali che caratterizzano la conservazione artificiale dei prodotti.
2. PREDILIGERE IL BIOLOGICO
Prediligere cibi biologici, a km0 e realizzati da piccoli produttori affidabili è il secondo tra i 5 consigli pratici per un’alimentazione naturale. Tale alternativa consente, infatti, di scongiurare il rischio di imbattersi in pesticidi e fertilizzanti.
Mangiare sano non significa solo optare per frutta e verdura ma anche cercare la qualità.
3. ALIMENTI INTEGRALI
Per quanto concerne l’alimento in sé, prediligere cibi integrali è fondamentale, motivo per cui fa parte dei 5 consigli pratici per un’alimentazione naturale.
Facendo particolare attenzione a questo terzo punto, sarà possibile infatti beneficiare in modo completo di tutti i nutrimenti, poco manipolati o raffinati in fase di produzione.
4. ATTENZIONE ALLA COTTURA
Il quarto ma non meno importante tra i 5 consigli pratici per un’alimentazione naturale si concentra sui metodi di cottura.
Come spiega Mattia Sandro Bertani – sì alla cottura al vapore, alla bollitura, alla cottura al salto, alla griglia e ad un’alimentazione crudista. No alla frittura e al microonde, laddove possibile.
Lo scopo è proprio quello di privilegiare metodi di cottura che limitino la perdita di proprietà nutritive e che non intacchino il sapore originale del cibo che successivamente ingeriremo.
5. PROPORZIONI
L’ultimo tra i 5 consigli pratici di un’alimentazione naturale è fare attenzione non solo alla cottura ma anche alle proporzioni.
Per quanto riguarda queste ultime, dunque, vale sempre la regola del buon senso e del giusto mezzo, ma in generale si consigliano le seguenti porzioni:
- 30 grammi per i cereali
- 80 grammi di pasta, riso o cous cous (meglio se integrali)
- 50 grammi di pane (meglio se integrale)
- Almeno 5 porzioni di verdura e frutta al giorno (una porzione di frutta equivale a 150 grammi e una di verdura a 250 grammi)
- 125 grammi per il latte o lo yogurt
- 150 grammi per il pesce
- 100 grammi per la carne
- 50 grammi per alimenti come il salmone affumicato, le uova, i salumi e il pesce conservato.
5 BENEFICI A LIVELLO FISICO DI UN’ALIMENTAZIONE NATURALE
- Disintossicazione dell’organismo
- Processo di digestione facilitato
- Prevenzione di malattie cardiovascolari
- Rinvigorimento di muscoli e ossa
- Pelle luminosa ed elastica.
1. DISINTOSSICAZIONE DELL’ORGANISMO
Ecco il primo tra i 5 benefici a livello fisico di un’alimentazione naturale: essa, dunque, è in grado di disintossicare l’organismo liberandolo finalmente di tutti quegli elementi chimici e artificiali che tendono a bloccarlo e ad appesantirlo.
2. PROCESSO DI DIGESTIONE FACILITATO
Conseguentemente al primo tra i 5 benefici a livello fisico di un’alimentazione naturale, chiaramente, troviamo il “processo di digestione facilitato”.
Una volta disintossicato l’organismo, esso è alleggerito e più produttivo nello svolgimento di tutte quelle azioni che ci consentono semplicemente di vivere in salute.
Molto spesso, infatti, capita che la nostra digestione sia rallentata da un sovraccarico di scorie che in nessun modo riusciamo ad eliminare. Una volta avviato il processo di disintossicazione, per il nostro corpo diverrà assai più facile ridurre in complessità i principi attivi assunti in precedenza.
3. PREVENZIONE DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI
La prevenzione di malattie cardiovascolari è il terzo tra i benefici a livello fisico di un’alimentazione naturale proprio perché quest’ultima, essendo semplice e pensata per condurre uno stile di vita più sano, ci permette di allontanare tutte quelle problematiche legate alla funzionalità del cuore.
4. RINVIGORIMENTO DI MUSCOLI E OSSA
Il rinvigorimento di muscoli ed ossa è il penultimo tra i 5 benefici a livello fisico di un’alimentazione naturale.
Essa, dunque, basandosi su alimenti biologici, a km0 e per lo più non raffinati, consente all’organismo di favorire di tutti quei nutrimenti essenziali per mantenersi in forze. Così, muscoli ed ossa saranno più forti, elastici e pieni di vitalità.
5. PELLE LUMINOSA ED ELASTICA
Tra i 5 benefici a livello fisico di un’alimentazione naturale non si potevano non sottolineare gli effetti positivi sulla nostra pelle!
Mangiare bene – dunque, mangiare sano, alimenti poco processati, frutta, verdura, alimenti integrali e così via – dà la possibilità alla nostra pelle di rinforzarsi, di riacquisire quella naturale luminosità di cui è dotata così come l’elasticità.
Nello specifico…
Questi sono solo alcuni dei fantastici benefici di un’alimentazione naturale. Molte delle problematiche comuni che la maggior parte delle persone accusa (disturbi gastrointestinali, crampi addominali, eccetera) sono dettate da una cottura di cibi scorretta o dalla scelta di alimenti eccessivamente elaborati o dannosi per l’organismo.
5 BENEFICI MENTALI ED EMOZIONALI DI UN’ALIMENTAZIONE NATURALE
- Memoria e flusso sanguigno migliorati
- Equilibrio e pace interiore
- Prevenzione di disturbi depressivi, di ansia o stress
- Maggiore energia
- Controllo degli sbalzi d’umore.
1. MEMORIA E FLUSSO SANGUIGNO MIGLIORATI
A proposito dei 5 benefici mentali ed emozionali di un’alimentazione naturale abbiamo un miglioramento della memoria e del flusso sanguigno all’interno del nostro cervello.
Ciò consente di prevenire malattie come l’Alzheimer o la demenza senile, per esempio.
2. EQUILIBRIO E PACE INTERIORE
La maggior parte di noi conduce una vita sempre frenetica, fatta d’impegni e responsabilità che si protraggono a lungo termine e che, il più delle volte, generano stress e stanchezza mentale.
Ingerire alimenti naturali, biologici e più in generale salutari, ci consente di fornire al nostro organismo i giusti nutrimenti per gestire tutto nel migliore dei modi, evitando di perdere il controllo.
3. PREVENZIONE DI DISTURBI DEPRESSIVI, DI ANSIA O STRESS
Possono essere molteplici le motivazioni per cui un individuo soffre di disturbi depressivi, di ansia o di stress.
Il terzo ma non meno importante tra i 5 benefici a livello mentale ed emozionale di un’alimentazione naturale è proprio questo: la prevenzione di tutti quei disturbi che a lungo andare ci consumano dall’interno, rendendoci negativi, sfiduciati nei confronti della vita e stanchi mentalmente.
Mangiare sano è fondamentale per mantenere le proprie good vibes e vivere una vita sana e felice.
4. MAGGIORE ENERGIA
Per svolgere tutti quei compiti quotidiani che possono riguardare la scuola, il lavoro o la famiglia – è fondamentale mangiare bene.
Il quarto tra i 5 benefici mentali ed emozionali di un’alimentazione naturale è proprio questo: essa, mediante alimenti sani, ci fornisce il giusto carburante per mantenere la concentrazione e portare a termine tutto senza eccessiva difficoltà.
5. CONTROLLO DEGLI SBALZI D’UMORE
L’ultimo tra i 5 benefici a livello mentale ed emozionale di un’alimentazione naturale è il controllo degli sbalzi d’umore.
Una dieta ricca dei giusti nutrimenti può davvero cambiare il nostro modo di vedere le cose, e di controllare tutto ciò che spesso ci sfugge di mano, per le situazioni circostanti o per altre motivazioni.
Nello specifico…
È chiaro che solo una dieta sana non può porre rimedio a quelle problematiche che riguardano la sfera mentale ed emozionale. In tal caso, è bene consultare uno specialista nel campo.
A livello generale, però, è un ottimo punto di partenza verso la guarigione.
Secondo te qual è il numero di pasti più giusto da consumare durante l’arco della giornata?
Mangiare in modo naturale significa educare il nostro corpo ad un’alimentazione intuitiva: se abbiamo fame, mangiamo, se non abbiamo fame, non mangiamo. Forzare il nostro corpo ad avere degli orari e schemi preconfezionati e prestabiliti raramente funziona e porta a risultati apprezzabili.
In generale, però, si consiglia di mangiare circa 4-5 volte durante il giorno, cominciando con una buona e sana colazione, per proseguire con uno spuntino di metà mattina, il pranzo, un altro spuntino pomeridiano e, infine, la cena.
Questo perché il nostro corpo ha bisogno di ricevere energia e risorse più volte nell’arco della giornata. Al contrario, concentrare tutti gli alimenti in 1-2 pasti può generare pesantezza, affaticamento, squilibri nell’appetito (arrivare a pranzo o a cena con i “morsi della fame” non va bene, non è naturale). Infine, ostacolerebbe il processo di digestione.
Quali sono gli alimenti che andrebbero assunti con cautela in una dieta naturale?
Bevande zuccherate, cibi fritti, snack industriali, piatti pronti, wurstel, succhi di frutta industriali, zuccheri raffinati e bevande alcoliche sarebbero assolutamente da evitare. Da assumere con grande moderazione, invece, la carne rossa, gli insaccati, i formaggi e i cereali raffinati. Le carni rosse e insaccati sono ricchi di sale, grassi e favoriscono l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni, come anche i prodotti caseari, mentre pasta e pane non integrali sono eccessivamente colmi di zuccheri.
CONCLUSIONI
Grazie a Mattia Sandro Bertani, ora è stato possibile fare un po’ di chiarezza in merito ai consigli pratici, ai benefici fisici, mentali ed emozionali di un’alimentazione naturale.
Sito Web di Mattia Sandro Bertani
Per inviare una mail a Mattia Sandro Bertani e richiedere una consulenza, clicca qui!
Instagram Mattia Sandro Bertani