10 rimedi naturali per la pancia gonfia o gonfiore addominale
Soffrire di gonfiore addominale può provocare in noi un forte senso di disagio, pertanto trattare immediatamente il disturbo attraverso alcuni rimedi naturali per la pancia gonfia può essere di grande aiuto.
Si tratta senza dubbi di una spiacevole sensazione di eccessiva tensione addominale, causata da un accumulo gassoso all’altezza di stomaco e intestino.
GONFIORE ADDOMINALE NELLE DONNE
Il gonfiore addominale è frequente soprattutto fra la popolazione femminile, per cui costituisce un vero problema in quanto spesso determina anche un aumento di taglia.
Un incremento del gonfiore addominale si può osservare soprattutto con il sopraggiungere della menopausa, poiché in questa delicata fase aumentano le variazioni ormonali e la ritenzione idrica.
A tutto ciò si aggiunge, poi, il mutato metabolismo che non lavora più come in passato. Con la menopausa, infatti, si assiste alla fine dell’attività ovarica e, di conseguenza, anche ad una sorta di menopausa intestinale, per cui le alterazioni ormonali fanno gonfiare la pancia, aumentare i gas intestinali e alterano la flora batterica.
In più, il livello di estrogeni, responsabile delle secrezioni salivari, diminuisce molto e questo incide sulla digestione che diventa lenta e difficile, comportando un aumento della pancia.
Anche l’ansia e lo stress possono influire su questa delicata fase della vita di una donna, determinando, così, ulteriori problemi addominali.
GONFIORE ADDOMINALE NEGLI UOMINI
Tuttavia, la pancia gonfia non è un disturbo che riguarda solo le donne. Essa, infatti, può interessare anche gli uomini, con cause non del tutto differenti.
Tra le più diffuse ci sono:
- alimentazione scorretta: gli uomini spesso consumano, soprattutto a pranzo, pasti fuori casa, veloci e tutt’altro che sani, ricchi di grassi, bevande gassate o alcoliche che possono provocare tensioni addominali, crampi e flatuleneza. Di contro assumono poche fibre e bevono poca acqua;
- scarsa masticazione degli alimenti: questa abitudine comporta una digestione più lenta e difficoltosa, producendo gonfiori addominali;
- intolleranze alimentari, stitichezza cronica, ansia, stress, indebolimento del sistema immunitario: fra la popolazione maschile la pancia gonfia non è solo un inestetismo, ma un vero e proprio disturbo generato dalle stesse cause che affligono le donne.
CAUSE DEL GONFIORE ADDOMINALE
Come anticipato, esistono diverse cause del gonfiore addominale, vediamole ora nel dettaglio.
La pancia, nel corso della giornata, non è statica ma muta la sua forma. Tuttavia, il prolungato gonfiore addominale è spesso il segnale di malattie o disturbi dell’apparato digerente.
Alla sua origine ci possono essere molteplici cause:
- presenza di aria nella pancia e nell’intestino: questa può essere dovuta alla troppa aria che ingeriamo durante i pasti sotto forma di alimenti quali legumi, cibi lievitati o alcol oppure a causa di una cattiva digestione;
- comparsa di malattie croniche e infiammatorie: fra queste le più frequenti sono il morbo di Crohn, il colon irritabile, l’appendicite infiammata, la celiachia o le intolleranze alimentari;
- sindrome premestruale e la menopausa: spesso chi soffre di variazioni ormonali legate al ciclo tende a gonfiarsi prima del suo arrivo;
- presenza di disbiosi intestinale: è la condizione che si sviluppa quando la flora batterica intestinale non è più efficiente;
- sedentarietà;
- stress: soprattutto quello cronico e incontrollato è causa di un gran numero di disturbi, tra cui proprio il gonfiore addominale. Per un maggiore benessere psicofisico sarebbe meglio riuscire a ridurre il quantitativo di stress quotidiano.
SINTOMI DEL GONFIORE ADDOMINALE
Generalmente il gonfiore addominale si manifesta in concomitanza con altri sintomi, quali:
- pancia dura;
- meteorismo intestinale o flatulenza;
- stipsi o diarrea;
- eruttazione;
- crampi addominali.
Ma quali sono i rimedi naturali per la pancia gonfia e i sintomi che la accompagnano?
RIMEDI NATURALI PER LA PANCIA GONFIA
Molti rimedi naturali per la pancia gonfia riguardano l’alimentazione, altri, invece, sono semplici buone abitudini.
Scopriamo ora quali sono i 10 migliori.
- CARBONE VEGETALE
- ZENZERO
- FINOCCHIO
- BERE TANTA ACQUA
- TÈ VERDE
- SUCCO DI ALOE VERA
- PIANTE CARMINATIVE
- FERMENTI LATTICI E PROBIOTICI
- ESERCIZIO FISICO
- MASTICARE LENTAMENTE
1. CARBONE VEGETALE
Il carbone vegetale è uno dei migliori rimedi naturali per la pancia gonfia poiché permette di assorbire gas e acqua in eccesso, oltre ad essere utile anche in caso di diarrea.
È in grado di assorbire anche alcune sostanze tossiche, pertanto viene utilizzato come una vera e propria cura. Si trova in forma di capsule o tavolette da assumere con abbondante acqua.
Effetti collaterali: va assunto in dosi moderate e su consiglio del medico, in quanto lega a sé eventuali farmaci, diminuendone l’efficacia.
2. ZENZERO
Lo zenzero ha moltissime proprietà benefiche e svolge una potente azione antinausea, facilitando la digestione e riducendo il gonfiore addominale.
Basta aggiungerlo in polvere a svariati piatti, a cui conferirà un sapore piccante ma gradevole, oppure può essere usato per preparare tisane.
3. FINOCCHIO
Il finocchio è molto consigliato tra i rimedi naturali per la pancia gonfia dato che facilita la digestione e fa diminuire il gonfiore.
Stimola, infatti, la motilità dello stomaco e dell’intestino e svolge un’azione antifermentazione.
Può essere consumato crudo, cotto o come semi nella tisana da bere anche fredda nell’arco della giornata.
Oltre al finocchio, ci sono molte altre verdure antiossidanti che possono aiutare nel caso di gonfiore addominale, specialmente se abbinate ad alimenti proteici.
Per alleviare i sintomi della pancia gonfia, si consiglia, inoltre, di assumere, lontano dai pasti, frutti come per esempio la mela o i mirtilli.
4. BERE TANTA ACQUA
Siccome anche la ritenzione idrica può causare il gonfiore addominale, si suggerisce di bere molta acqua nel corso della giornata. In particolare, la dose consigliata è di almeno due litri al giorno.
È bene preferire l’acqua naturale a quella gassata o ad altre bevande zuccherate e gassose.
5. TÈ VERDE
Il tè verde ha proprietà sgonfianti e drenanti. Aiuta, perciò, lo smaltimento delle scorie e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Inoltre, si caratterizza per la sua capacità di accelerare il metabolismo e distribuire i grassi lungo tutto il corpo, grazie alla presenza di una sostanza al suo interno chiamata teobromina.
È da considerarsi , quindi, uno dei migliori rimedi naturali per la pancia gonfia. Per una maggiore efficacia si consiglia di assumerne dalle tre alle cinque tazze al giorno.
6. SUCCO DI ALOE VERA
Che l’aloe abbia numerose proprietà benefiche è risaputo, tuttavia in pochi sanno che può essere unsata sotto forma di succo per contrastare il gonfiore addominale, ripulendo l’intestino.
Permette di riequilibrare la flora batterica e regola le funzioni digestive. Basta assumerne regolarmente uno o due cucchiaini al giorno per vedere i primi risultati.
7. PIANTE CARMINATIVE
Il carminativo è un rimedio che toglie l’aria in accumulo nello stomaco e nell’intestino ed è in grado di lenire i crampi e i dolori che ne derivano.
Le piante carminative contrastano, quindi, il gonfiore addominale e il meteorismo e si possono trovare in erboristeria.
Tra le più efficaci troviamo:
- cumino: ha proprietà carminative, digestive e antimicrobiche;
- anice: come il cumino facilita la digestione e ha proprietà carminative e antimicrobiche;
- angelica: svolge attività spasmolitiche, procinetiche e carminative;
- menta: possiede proprietà spasmolitiche, digestive, antisettiche;
- melissa: è utile per le sue proprietà rilassanti, digestive, antibatteriche, antinfiammatorie e antispasmodiche;
- camomilla: è spasmolitica, antinfiammatoria ed antibatterica.
A queste piante carminative si aggiungono anche alcune spezie, quali:
- peperoncino: con la sua azione disinfettante, elimina i gas e le tossine intestinali che possono causare fermentazione;
- cannella: agisce sul meteorismo, eliminado il gas intestinale. Facilita, inoltre, la digestione e migliora la stitichezza.
8. FERMENTI LATTICI E PROBIOTICI
Rinforzare la flora batterica è fondamentale per potersi liberare del gonfiore addominale. A tal fine, è bene assumere fermenti lattici e probiotici come rimedi naturali per la pancia gonfia.
Talvolta, infatti, fattori quali un’alimentazione scorretta possono distruggere la flora batterica intestinale.
In questo caso, diventa necessario ripristinare i cosiddetti batteri buoni attraverso alimenti fermentati (yogurt, miso, kefir), oppure integrando la propria dieta con fermenti lattici e probiotici in base all’occorrenza.
9. ESERCIZIO FISICO
Tra le cause della pancia gonfia abbiamo citato sedentarietà e stress, pertanto un rimedio utile a contrastare questo disturbo è l’esercizio fisico praticato regolarmente. Lo sport, infatti, agisce sia sull’umore che sul gonfiore stesso.
Si consiglia di praticare soprattutto quelle discipline come Yoga e Pilates, tese a generare una sensazione di rilassamento.
10. MASTICARE LENTAMENTE
Tra le buone abitudini da seguire per alleviare il gonfiore addominale, possiamo infine ricordare di masticare lentamente e a lungo gli alimenti in modo da facilitarne la digestione.
A volte, infatti, il gonfiore è dovuto semplicemente a pasti non solo sbagliati, ma anche consumati di fretta.
CURE MEDICHE
Qualora il gionfiore addominale persistesse e contemporaneamente si manifestassero sintomi gravi come febbre alta, diarrea intensa, inappetenza e aumento della dolorabilità addominale alla palpazione, è bene consultare il medico.
In questi casi potrebbe esserre necessario seguire una cura antibiotica.