10 rimedi naturali per alleviare la psoriasi in modo efficace
Aloe vera, propoli e olio di macadamia sono solo alcuni dei rimedi naturali per alleviare la psoriasi.
La psoriasi è una malattia infiammatoria generalmente di carattere cronico e recidivo, causata da diversi fattori autoimmunitari, genetici e ambientali.
Viene definita come uno stato di instabilità della crescita dell’epidermide in alcune parti del corpo e si presenta sotto forma di placche in rilievo, di colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre.
LOCALIZZAZIONE DELLA PSORIASI
La psoriasi, in quanto disturbo dell’epidermide, può manifestarsi in diverse parti del corpo.
- Cuoio capelluto: l’infiammazione interessa fronte, tempie, zona occipitale e retro delle orecchie.
- Volto: è caratterizzata dalla comparsa di piccole chiazze alle palpebre e nelle zone centrali del viso e può raggiungere anche il padiglione auricolare e il torace.
- Palmo-plantare: presenta lesioni sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi.
- Unghie: in questo caso possono manifestarsi discromie o ispessimento della cute sub-ungueale, che provoca il sollevamento dell’unghia.
- Mucose o pseudomucose: può colpire la parte superiore della lingua o alcune aree genitali.
CAUSE E SINTOMI DELLA PSORIASI
Come anticipato, esistono diversi fattori che possono scatenare la psoriasi.
- Predisposizione genetica
- Traumi e stress
- Infezioni da streptococco
- Reazioni all’assunzione di particolari farmaci
- Alimentazione squilibrata
- Tabagismo e alcolismo
- Gravidanza
Tuttavia, a prescindere dalla causa, la psoriasi presenta alcuni sintomi facilmente riconoscibili, tra cui macchie rosse, placche argentate, pelle secca, prurito e bruciore alla pelle.
La sua evoluzione può variare da soggetto a soggetto, ma la maggior parte delle persone affette da psoriasi attraversa diverse fasi di acutizzazione dei sintomi.
Ecco, quindi, dieci rimedi naturali per alleviare la psoriasi in modo efficace.
10 RIMEDI NATURALI PER ALLEVIARE LA PSORIASI
- ALOE VERA
- PROPOLI
- POMPELMO
- ANANAS
- ACETO DI MELE
- CURE TERMALI
- BAGNI CON SALI E ARGILLA
- PRENDERE IL SOLE
- OLI ESSENZIALI
- FIORI DI BACH
1. ALOE VERA
L’aloe vera è efficace contro la psoriasi soprattutto sotto forma di gel per la presenza dei polisaccaridi che esercitano un’azione riepitelizzante.
Inoltre, possiede proprietà idratanti, o meglio ancora emollienti, perché riesce a conservare l’acqua naturale della cute.
2. PROPOLI
La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Si tratta di una sostanza di origine vegetale, a cui le api aggiungono cera, polline ed enzimi.
La propoli è certamente uno dei migliori rimedi naturali per alleviare la psoriasi, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, riepitelizzanti e antisettiche.
Effetti collaterali: nonostante la propoli possieda un eccezionale valore in ambito sanitario, è potenzialmente allergizzante.
3. POMPELMO
Il pompelmo, grazie all’estratto oleoso dei suoi semi, svolge sulla psoriasi una funzione antiossidante e, quindi, antinfiammatoria.
Per quanto riguarda l’applicazione, l’estratto di semi di pompelmo può essere spalmato direttamente sulle lesioni cutanee oppure può essere assunto per via orale.
4. ANANAS
Tra i rimedi naturali per alleviare la psoriasi non possiamo non citare l’ananas, un prodotto naturale che promuove l’azione antinfiammatoria.
In più, le proprietà dell’ananas agiscono sull’organismo come dei veri e prorpi riepitelizzanti.
Anche in questo caso, l’estratto di ananas può essere assunto oralmente o, può essere applicato sulla parte del corpo interessata sotto forma di crema.
In particolare, però, è la somministrazione orale a sembrare la via più efficace. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che ingerire l’estratto di ananas riduce non solo gonfiore e dolore, ma anche i tempi di guarigione.
5. ACETO DI MELE
L’aceto di mele possiede numerosi sali minerali e vitamine potenzialmente utili ad alleviare i sintomi della psoriasi. Tuttavia, la concentrazione effettiva di queste sostanze non è sufficiente per avere evidenti effetti positivi sulla pelle.
Ciò che però è indubbio è che l’aceto di mele sia in grado di migliorare le lesioni della cute provocate dalla psoriasi, grazie al semplice acido acetico in esso contenuto. Questa molecola, infatti, svolge una funzione antimicrobica, favorendo l’eliminazione della cheratina in eccesso e riducendo la proliferazione batterica e fungina.
Per utilizzare l’aceto di mele come uno dei rimedi naturali per alleviare la psoriasi, basta diluirlo in acqua e trattare la porzione di cute interessata.
6. CURE TERMALI
Le cure termali possono essere molto utili per intervenire su alcune malattie della pelle. In particolare, l’acqua di mare è considerata la più efficace, in quanto ricca di sali minerali.
Adatto a questo scopo è soprattutto il Mar Morto, dove la salinità dell’acqua, la ventilazione delle spiagge e l’aria ricca di ossigeno creano le condizioni ideali per produrre effetti benefici sulla psoriasi.
7. BAGNI CON SALI E ARGILLA
In alternativa alle cure termali, altri rimedi naturali per alleviare la psoriasi sono i bagni con sale e argilla fatti in casa.
Basta acquistare i sali del Mar Morto in farmacia o in erboristeria per ricreare gli stessi effetti delle cure termali eseguite direttamente in loco.
Oltre ad una funzione rilassante, questi bagni riducono sensibilmente il prurito ed esercitano un’azione calmante, idratante e antinfiammatoria.
I sali del Mar Morto possono anche essere sostituiti da degli impacchi di argilla o di fanghi di laguna.
8. PRENDERE IL SOLE
Anche prendere il sole può influire positivamente sulla psoriasi. Infatti, l’esposizione ai raggi ultravioletti naturali produce un effetto antinfiammatorio.
Effetti collaterali: occorre sempre esporsi al sole in maniera graduale. In caso contrario, le scottature potrebbero far peggiorare la psoriasi e creare le condizioni favorevoli per l’insorgenza di tumori della pelle.
9. OLI ESSENZIALI
Alcuni oli essenziali possono essere molto utili per alleviare il prurito e l’infiammazione in caso di psoriasi.
Sicuramente, tra i diversi oli essenziali, i migliori rimedi naturali per alleviare la psoriasi sono quelli a base di:
- arnica
- macadamia
- bergamotto
- mirto
OLIO DI ARNICA
L’arnica è un antisettico naturale. Pertanto, può essere utile applicare il suo olio sulla pelle, anche in aggiunta a cento grammi di olio di oliva e sei cucchiai di fiori.
Preparazione: far cuocere il composto a bagnomaria per circa tre minuti. Togliere dal fuoco e lasciare macerare al buio in un recipiente chiuso per una settimana. Trascorso il periodo di riposo, filtrare il composto e applicare giornalmente.
OLIO DI MACADAMIA
È un prodotto che conferisce proprietà emollienti, protettive e antiossidanti. Si tratta di caratteristiche comuni a tutti gli oli, in quanto i prodotti oleaginosi, in genere, vantano proprietà nutrienti se applicati localmente.
Nello specifico, l’olio di macadamia risulta essere particolarmente indicato per la psoriasi, grazie alle molecole poco polari che lo compongono.
OLIO DI BERGAMOTTO
Il bergamotto è un prodotto dal potere dolcemente astringente. Esso provoca alcuni effetti positivi anche sulla psiche, grazie al profumo fresco e floreale che suggerisce una sensazione di pulizia.
OLIO DI MIRTO
Il mirto è considerato un’erba medicinale a tutti gli effetti, grazie alle sue proprietà naturali particolarmente utili per patologie respiratorie e della pelle.
L’olio essenziale di mirto si ottiene dai suoi fiori e si usa diluito in olio vegetale, per ammorbidire e curare la pelle irritata.
ALTRI OLI ESSENZIALI
Esistono, poi, altri oli essenziali con proprietà antinfiammatorie e benefiche che, anche se in misura minore, possono aiutare contro la psoriasi. Tra questi possiamo citare l’olio di:
- Camomilla romana: esercita un intenso effetto antalgico, ottimo contro il prurito.
- Geranio: possiede la caratteristica di riequilibrare il sistema nervoso.
- Lavanda: è un prodotto naturale in grado di calmare e lenire bruciori e irritazioni da psoriasi.
10. FIORI DI BACH
Data la stretta connessione tra condizioni psico fisiche e lesioni cutanee, i Fiori di Bach sono considerati dei rimedi naturali per alleviare la psoriasi tra i più efficaci.
I Fiori di Bach svolgono una duplice funzione: da un lato riequilibrano lo stato emotivo, dall’altro, agiscono sulla psoriasi.
Il consiglio è quello di integrare l’assunzione orale dei Fiori di Bach con l’applicazione locale sotto forma di crema, gel o lozione.
CONCLUSIONI
Prendersi cura della propria pelle e alleviare i sintomi della psoriasi con alcuni semplici rimedi naturali è quindi più facile di quanto non sembri.
In natura, infatti, esistono moltissimi prodotti che agiscono in maniera positiva sull’epidermide, grazie alle loro proprietà naturali.
Anche l’alimentazione può essere utilizzata per alleviare la psoriasi o, addirittura, come forma di prevenzione.
È molto utile, per esempio, assumere sostanze antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, lo zinco, il selenio o il beta-carotene. Si tratta di sostanze contenute in agrumi, pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, carote e in molte altre verdure.
Inoltre, anche uova, yogurt e pane integrale costituiscono alimenti sani, particolarmente indicati per prevenire la psoriasi.
Comments 1
10 benefici dell'olio essenziale di cannella: ecco i più potenti – cataldi.com
Ago 17, 2020[…] In qualità di antibatterico, è poi in grado di curare le infezioni cutanee come, per esempio, il piede d’atleta e la psoriasi. […]