10 rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui
Oggi parleremo dei 10 rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui. Infatti, questa tipologia di problema colpisce anche l’uomo, vuoi per la genetica, per lo stress, le poche ore di sonno etc.: le cause sono molteplici.
Sono diversi gli ingredienti da potere utilizzare per alleviare e combattere le occhiaie e le borse sotto gli occhi; bisogna saperli utilizzare al meglio, eseguirli con costanza e scegliere il rimedio più adatto in base alla persona.
Per scoprire i 10 rimedi naturali contro occhiaie e borse per lei, clicca qui.
Andiamo a vedere insieme la lista dei rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui.
10 rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui
1. CETRIOLO
2. POMODORO
3. CUBETTI DI GHIACCIO
4. LIMONE
5. MIRTILLI
6. MELA
7. YOGURT
8. PATATA
9. FOGLIE DI MENTA
10. BUSTINE DI TÉ VERDE
Vediamo nel dettaglio tutti i rimedi naturali contro le occhiaie e borse per lui: iniziamo.
1. Cetriolo
Il primo dei rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui, è il cetriolo.
Si tratta di un ortaggio “toccasana” per la pelle del corpo e del viso, grazie alla grande quantità di zinco presente al suo interno (capace di eliminare le macchie e con un’altissima funziona decongestionante sul tessuto della pelle).
Per questo motivo, il centriolo risulta efficace nel combattere sia le occhiaie, sia le borse sotto gli occhi. Anche la presenza di acqua è molto importante contro questo problema; aiuta quindi a idratare la pelle del contorno occhi, mentre le vitamine garantiscono un effetto antiossidante e, di conseguenza, ringiovanente.
Per realizzare il primo dei dieci rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui, non vi resta che tagliare due fette di cetriolo e applicarle direttamente sugli occhi; ricordatevi, però, che le fette non devono essere troppo sottili.
Il tempo di posa è di circa 15 minuti, dopo i quali sentirete subito un gradevole effetto rinfrescante e di totale sollievo.
Beauty tip: per un effetto ancora più strong, riponete il cetriolo in freezer per 30 minuti, dopo di che tagliate le fette e procedete al normale utilizzo.
2. Pomodoro
Il secondo, nella lista dei rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui, è il pomodoro. Ricco di numerose sostanze nutritive, tra cui vitamina A, B e C, zolfo, potassio, ferro, calcio e fosforo, il pomodoro ha anche proprietà sbiancanti che interessa, in questo caso, la zona delle occhiaie.
Potete tagliare un paio di fette di pomodoro crudo e applicarli direttamente sugli occhi (palpebre).
Una valida alternativa, invece, prevede l’ottenimento di un cucchiaio di polpa di pomodoro, aggiunto a un cucchiaio di succo di limone. In questo caso, dovrete bagnare un batuffolo di cotone e applicarlo sulle occhiaie, lasciandolo agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.
Beauty tip: in caso di sensazione di bruciore, non preoccupatevi, è normale. Al contrario, se tale sensazione risulta eccessiva, risciacquate immediatamente la zona interessata. Se avete la pelle delicata e/o sensibile, se siete allergici al nichel, evitate questo rimedio.
3. Cubetti di ghiaccio
Questo è uno dei rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui più semplici che esistano.
Vi basterà prendere un paio di cubetti di ghiaccio, avvolgerli in un fazzolettino di stoffa (ma potete anche applicarli direttamente senza nulla) e andare a passarli sulla zona delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi.
La sensazione di freschezza sarà immediata e il vostro sguardo apparirà subito più luminoso e disteso.
Utilizzate questo rimedio la sera prima di dormire e la mattina appena svegli: i risultati arriveranno dopo poco tempo.
4. Limone
Limone: il protagonista del quarto dei dieci rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui.
Le proprietà del limone sono molteplici: è disintossicante e favorisce, dunque, un aspetto più luminoso e una pelle più giovane; gode di vitamina C, la quale assume una funzione protettiva verso la pelle. Infine, è energizzante.
Prendete un batuffolo di cotone e bagnatelo con il succo di limone (2 cucchiaini); applicate il batuffolo nelle zone interessate, lasciandolo in posa per pochissimi minuti, dopo i quali si deve risciacquare bene con acqua tiepida.
Ripetete questo trattamento almeno per 2-3 volte alla settimana.
5. Mirtilli
Il quinto ingrediente, da inserirsi tra i rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui, è il mirtillo.
Esso, aiuta a prevenire i disturbi legati all’invecchiamento, a causa delle sue forti proprietà antiossidanti; il tono della pelle migliora notevolmente e la parte delle borse tende a sgonfiarsi.
Potete preparare dei semplici impacchi a base di succo di mirtillo, imbevendo un batuffolo di cotone o un dischetto e applicandolo direttamente sulla zona interessata.
Beauty tip: aggiungete i mirtilli alla vostra alimentazione; assunti dall’interno lavorano tanto quanto dall’esterno, risultando alleati nella lotta contro le occhia e le borse.
6. Mela
Nella categoria dei rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui, è da considerare anche la mela. Grazie all’acido tannico presente al suo interno, questo frutto riesce a schiarire la pelle; inoltre, le vitamine B e C e il potassio, nutrono e proteggono il contorno occhi, zona delicata anche per gli uomini.
Per creare il vostro rimedio, non vi resta che prendere una mela, tagliarne due fettine e, come per la maggior parte degli altri rimedi naturali contro occhiaie e borse, appoggiarle direttamente sulla zona interessata.
Fate passare circa 30 minuti, dopo i quali toglierete le fette e sentirete una piacevole sensazione in tutto il contorno occhi.
In alternativa, potete anche frullare le vostre fette, creando una polpa molto morbida da applicare sugli occhi. Per evitare che coli, potete coprirla con una benda o una garza sterile.
7. Yogurt
Da sempre lo yogurt è considerato prezioso per il nostro organismo, ma non solo.
I benefici di questo ingrediente, gli consentono di inserirsi tra i rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui, apportando risultati assai positivi.
Per creare un trattamento perfetto, potreste utilizzare lo yogurt come impacco da applicare direttamente sugli occhi; le sue infinite proprietà ridurranno le occhiaie, causate soprattutto dalla stanchezza e dall’insonnia.
Beauty tip: per un trattamento ancora più efficace, potreste preparare una maschera allo yogurt e camomilla: la combinazione perfetta per contrastare le occhiaie date da stanchezza e stress. Preparate la camomilla (una bustina immersa in acqua calda), aggiungetela al cucchiaio di yogurt e mescolate. Poi, ponete la crema in frigo per una giornata intera, quindi applicatela sugli occhi e tenetela in posa per 20 minuti. Va rimossa con acqua fredda.
Se siete soliti lavorare molto al computer, è consigliabile realizzare questa maschera almeno 3 volte a settimana, per un effetto e un risultato più duraturo.
8. Patata
Per la cura della pelle di corpo e di viso, la patata si utilizza sin dai tempi antichi. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla presenza di vitamina C, questo ingrediente si inserisce tra i rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui.
Per creare il vostro rimedio, non vi resta che prendere una patata, tagliarne due fettine di circa 2 cm e lavarle sotto l’acqua corrente, per poi riporle in freezer per pochi minuti. Quando le tirerete fuori, saranno della giusta temperatura per essere applicate sugli occhi: stendetevi e rilassatevi per un massimo di 20 minuti.
Le proprietà del tubero, infatti, garantiranno al vostro sguardo un cambiamento rapido, che porterà luminosità e distensione della pelle.
Beauty tip: è consigliabile applicare una goccia di olio di mandorle o di olio di oliva intorno alle occhiaie, prima di applicare le fettine (vale anche per il cetriolo). In questo modo, avrete una doppia azione, più profonda e più intensa, oltre che idratante e nutriente.
9. Foglie di menta
Se avete gli occhi particolarmente stanchi e volete ridurre il colorito tendente al nero delle occhiaie, vi torneranno utili le foglie di menta.
Infatti, esse, fanno parte della lista dei dieci rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui, garantendo ottimi risultati e donando freschezza al contorno occhi.
Vi serviranno una manciata di menta fresca e il succo di ¼ di limone. Dopo aver tritato la menta e averla unita al succo di limone, non vi resta che sfregare il composto sulla zona da trattare e lasciate agire per 15 minuti.
Risciacquate con abbondante acqua fresca e asciugate con un panno morbido e pulito.
Beauty tip: applicate questo composto tutti i giorni, fino a quando non comincerete a notare dei miglioramenti.
10. Bustine di tè verde
L’ultimo dei rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui? Il tè verde.
Ricco di sostanze antiossidanti e tannini, il tè verde si rivela un’ottima soluzione per ridurre l’aspetto del vostro contorno occhi e, dunque, occhiaie e borse.
Fate finta di dover preparare del tè verde da bere, quindi preparate un infuso lasciando riposare la bustina in acqua calda per 10 minuti. Passato il tempo, prendete le bustine e ponetele in frigorifero e, quando si saranno raffreddate, applicatele sugli occhi per 15 minuti.
Potete ripetere il trattamento tutti i giorni; il tè verde ridurrà l’infiammazione e migliorerà la circolazione della zona da trattare.
CONCLUSIONE
Questi erano i 10 rimedi naturali contro occhiaie e borse per lui: sono ingredienti semplici ma estremamente efficaci, in grado di migliorare nettamente questo problema che, come si è visto, colpisce indistintamente sia uomini sia donne.
Scegliete in base alle vostre esigenze e alle vostre preferenze, facendo attenzione a eventuali allergie o problemi di pelle; il contorno occhi rimane comunque la parte più delicata.