10 rimedi naturali contro le zanzare: un aiuto per combatterle
L’arrivo dell’estate implica tante cose, alcune belle come il mare, le vacanze, il sole; altre più fastidiose come l’arrivo degli insetti e in particolare delle zanzare. Piccole, fastidiose, rumorose, pungono quando non te ne accorgi lasciandoti con prurito e malessere. Sono tantissime le specie in Italia e la più famosa è la zanzara tigre, che attacca sia di giorno che di notte. Le zanzare possono davvero invadere gli appartamenti o giardini e tenerle lontane non è facile. Sono tanti i rimedi per combatterle, ma non tutti vogliono utilizzare insetticidi o sostanze chimiche. Per questo si possono considerare delle alternative naturali ma altrettanto efficaci. Scopriamo insieme 10 rimedi naturali contro le zanzare per sopravvivere alla stagione estiva senza sostanze nocive.
10 RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE
1. AROMA DEL CAFFè
2. OLI ESSENZIALI
3. CITRONELLA
4. PIANTE AROMATICHE
5. CANDELE
6. CHIODI DI GAROFANO
7. AGLIO E CIPOLLA
8. REPELLENTE FAI DA TE
9. VESTITI CHIARI
10. ZANZARIERE
1. AROMA DEL CAFFè
Il caffè è un repellente naturale per le zanzare. L’aroma del caffè, apprezzato da tanti essere umani, sembra invece essere insopportabile per questi fastidiosi insetti. Più che il chicco però è consigliabile usare la polvere di caffè. Un modo per spargere l’aroma può essere quello di conservare i fondi di caffè della moka e spargerli in un po’ di acqua o nel terriccio in caso di giardino o piante in balcone. Le zanzare sono attivate dall’acqua stagnante, dove di solito depositano le uova, ma con il caffè le uova sono costrette a risalire a galla e muoiono prima di svilupparsi. In questo modo si riesce ad evitare il prolificare degli insetti senza dover spendere più del necessario o utilizzare prodotti chimici.
2. OLI ESSENZIALI
Il caffè non è l’unico odore che infastidisce le zanzare. Questi insetti sono infatti sensibili anche ad altre essenze, alcune delle quali sono menta piperita, lavanda, geranio. Quando le zanzare sentono questi odori entrano in uno stato confusionale che non permette loro di aggredire e pungersi. Un olio diffuso dalla medicina ayurvedica è l’olio di Neem, ricavato da una pianta originaria dell’India, è un rimedio naturale antico e utilizzato anche per combattere insetti e parassiti sugli animali. Gli oli si possono comprare in farmacia, al supermercato o in erboristeria. Si possono diluire con un po’ di acqua per farli diffondere nell’aria o usarne qualche goccia sul corpo.
3. CITRONELLA
La citronella è un’erba cespugliosa dall’aroma vagamente al limone. Si tratta di una pianta diffusa soprattutto in Asia, dove viene utilizzata in cucina per realizzare pietanze di diverso tipo. La sua diffusione in Europa è data soprattutto dalle sue qualità di repellente naturale. Alla citronella vengono venduti oli o candele, che si possono utilizzare sia in casa che in giardino. Le candele sono sicuramente il metodo più comodo per diffondere l’aroma di questa pianta e sono anche facili da reperire, si possono trovare infatti anche al supermercato. Secondo uno studio americano la citronella non riesce ad allontanare le zanzare allo stesso livello di prodotti chimici. A differenza degli insetticidi però la citronella è al 100% naturale.
4. PIANTE AROMATICHE
Un modo per tenere lontane le zanzare e arredare la casa è l’uso di piante aromatiche. Possono essere posizionate sul davanzale di una finestra, in balcone, in terrazza o in giardino. I tipi di piante che tengono lontane le zanzare sono tante e diverse, dalla lavanda, alla menta o al basilico, anche il rosmarino o l’eucalipto. Si tratta di un metodo tutto green che ci aiuta non solo a profumare casa, ma a tenere lontano le zanzare, che considerano questi odori repellenti. Coltivarle è abbastanza semplice e sono facili da reperire, si trovano spesso anche al supermercato.
5. CANDELE
Come abbiamo già visto le zanzare sono sensibili agli odori. I metodi per spargere le essenze sono diversi ma forse tra i più comodi, veloci ed efficaci ci sono le candele. Economiche, sono facili da reperire e si trovano agli aromi più disparati. Le candele non solo sono una decorazione per la casa, ma rappresentano anche il metodo più omogeneo per diffondere l’aroma. Sono inoltre durature e creano una bella atmosfera quando sono accese. Oltre agli aromi già citati come citronella o lavanda, le candele possono anche essere prese alla vaniglia. Anche l’aroma di vaniglia infatti sembra essere insopportabile alla zanzare.
6. CHIODI DI GAROFANO
Tra i metodi naturali più diffusi e utilizzati contro le zanzare ci sono i chiodi di garofano e il limone. Secondo il metodo più diffuso infatti basterebbe prendere mezzo limone, riempirlo di chiodi di garofano e lasciare che l’odore tenga lontano le zanzare. Il limone così decorato può essere poggiato su un piatto e tenuto nella camera in cui si trova. Essendo dei rimedi naturali però è consigliato sostituirli non appena la fragranza comincia a sentirsi di meno, perdendo efficacia.
7. AGLIO E CIPOLLA
Tra i rimedi naturali funzionanti ma non proprio profumati ci sono l’aglio e la cipolla. Entrambi dotati di un odore molto intenso, non sono l’ideale per gli spazi chiusi. Possono essere utilizzati in giardino. Si può tritare una cipolla o dell’aglio e metterli su un piatto fuori, a cui si possono aggiungere i chiodi di garofano che, come abbiamo visto, sono un altro elemento importante. In alternativa si può decidere di coltivarle.
8. REPELLENTE FAI DA TE
Se si vuole avere uno spray a portata di mano senza dover utilizzare prodotti chimici e tossici, si può provare con una delle tante ricette dei repellenti fai da te che si trovano sul web. Alla base c’è sempre un flaconcino da riempire con diversi ingredienti, che verrà poi spruzzato sulla pelle o negli ambienti tramite lo spruzzino. Di ricette ce ne sono tante ma alla base c’è sempre acqua distillata e un mix di oli essenziali, come già accennato quelli antizanzare sono diversi quindi si può scegliere anche a seconda del proprio gusto. I più consigliati sono citronella, eucalipto e vaniglia.
9. VESTITI CHIARI
Secondo alcune ricerche le zanzare sono attratte dagli odori, ma anche da altre cose come i colori. Sembra che infatti per questi animali i colori accesi sono una forte attrazione. Un consiglio è di provare a evitare vestiti come il rosso o l’arancione acceso. Si può provare a puntare su colori più tenui o pastello, non è detto che funzioni ma vale la pena tentare!
Secondo questi studi le zanzare sono anche attratte dalla birra, quindi attenzione.
10. ZANZARIERE
Un metodo scontato ma efficace senza ombra di dubbio è la zanzariera. Con l’arrivo dell’estate è bene installarle a tutte le finestre e il rischio zanzare si annulla quasi del tutto. Non si usano erbe o prodotti naturali, ma neanche pesticidi o insetticidi che fanno male sia all’uomo che alla natura stessa. Un metodo pratico ma infallibile insomma.
CONCLUSIONI
Abbiamo osservato diversi rimedi naturali contro le zanzare utilizzando prodotti di diverso tipo, trattandosi di rimedi privi di sostanze chimiche possono non essere efficaci come degli spray o insetticidi, ma allo stesso tempo a differenza di questi prodotti non vengono utilizzate sostanze nocive. Il mio consiglio è di provare diversi metodi e testate quale conviene maggiormente a seconda del vostro stile di vita. Si possono preferire le piante, o magari le candele, o per mancanza di tempo e voglia installare le classiche zanzariere. Insomma le idee ci sono, basta solo metterle in pratica!