10 rimedi naturali contro la stitichezza o stipsi
Problemi di stipsi? Ecco quali sono i migliori rimedi naturali contro la stitichezza.
La stitichezza o stipsi non è una malattia, ma piuttosto un sintomo che indica la presenza di alterazioni organiche o funzionali dell’intestino.
Si parla di stitichezza nel momento in cui si verifica un ritardo o un’insufficienza nell’evacuazione delle feci. Tali condizioni sono tuttavia soggettive, in quanto dipendono dalle abitudini di ciascuna persona.
Nel linguaggio medico si parla di stitichezza quando nell’ultimo anno un paziente ha sofferto di una sensazione di costipazione intestinale con difficoltà di evacuazione per almeno dodici settimane non necessariamente consecutive.
CHI SOFFRE DI STITICHEZZA O STIPSI
Considerando un campione adulto della popolazione, si può osservare che a soffrire di stitichezza sono soprattutto gli anziani e le donne. Tra i bambini, invece, è più frequente nei maschi.
Ad ogni modo, nei neonati e durante la prima infanzia, in presenza di evacuazioni molto distanti tra loro, non si può parlare di vera e propria stitichezza. Si tratta più che altro di una condizione fisiologica legata all’assorbimento quasi completo delle sostanze nutritive contenute nel latte materno e alla conseguente scarsa produzione di scorie.
CAUSE DELLA STITICHEZZA O STIPSI
Le cause della stitichezza sono numerose e molto varie.
Alcune dipendono da patologie accertate come, per esempio, emorroidi, colite o diverticolite, altre, invece, dipendono principalmente dallo stile di vita che si conduce.
I ritmi frenetici della vita occidentale, una dieta povera di scorie e la sedentarietà sono solo alcuni dei fattori che possono contribuire pesantemente all’insorgenza della stitichezza.
Un simile stile di vita necessita di alcune precauzioni per evitare di andare incontro a fenomeni di disfunzione intestinale. Qualora fare prevenzione non fosse sufficiente, si può comunque ricorrere ad alcuni rimedi naturali contro la stitichezza più o meno conosciuti.
RIMEDI NATURALI CONTRO LA STITICHEZZA
- CORRETTA ALIMENTAZIONE
- BERE DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO
- OLIO DI OLIVA
- SEMI DI LINO
- LASSATIVI NATURALI
- FIORI DI BACH
- MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
- AROMATERAPIA
- PRATICARE ESERCIZIO FISICO CON REGOLARITÀ
- ALTRI INTERVENTI COMPORTAMENTALI
1. CORRETTA ALIMENTAZIONE
In questi casi, il primo dei rimedi naturali contro la stitichezza da adottare è certamente una corretta alimentazione.
Innanzitutto, chi soffre di stitichezza deve assumere un quantitativo di fibre alimentari adatto alle proprie necessità. Secondo i nutrizionisti, la dose consigliata è quella compresa tra i 18 e i 32 grammi.
Le fibre alimentari si trovano soprattutto in frutta, verdura fresca, legumi, cereali integrali, crusca, frutta secca, semi di lino e tuberi.
Quali sono, nel dettaglio, gli alimenti migliori da usare come rimedi naturali contro la stitichezza?
CEREALI INTEGRALI
Secondo i medici, è meglio preferire i cereali integrali alle farine bianche. È quindi bene scegliere alimenti come pane, riso e orzo, che presentano un alto contenuto di fibre.
Già a partire dal mattino, è possibile adottare qualche accorgimento alimentare optando per una colazione a base di cereali e fiocchi d’avena, da mangiare insieme allo yogurt, così da evitare fastidiosi gonfiori.
LEGUMI
I legumi contengono molte fibre benefiche per il nostro intestino ed è perciò importante consumarli più volte a settimana.
Appartengono a questa categoria lenticchie, ceci e fagioli, tutti cibi depurativi, utili come rimedi naturali contro la stitichezza. Si suggerisce di assumerne 50 grammi a porzione.
PRUGNE
Le prugne, specialmente quelle secche, sono un rimedio molto conosciuto contro la stipsi.
Basterà mangiare per alcuni giorni una prugna al mattino ed una alla sera per ritrovare immediatamente la naturale regolarità. Altrimenti, si può ricorrere all’aiuto dell’acqua di prugna, preparata facendo bollire tre prugne secche per circa cinque minuti.
KIWI E FICHI D’INDIA
Anche mangiare due kiwi al mattino è un ottimo rimedio naturale per stimolare l’intestino.
I fichi d’india, allo stesso modo, hanno un effetto lassativo molto efficace, ma solo se assunti nelle giuste quantità. Si consiglia di mangiarne uno solo al giorno, meglio se al mattino. Mangiarne di più potrebbe, invece, causare l’effetto contrario.
BARBABIETOLE
La barbabietola è uno dei migliori rimedi naturali contro la stitichezza soprattutto se cronica.
Agisce da pronto intervento sull’intestino. Basta mangiarne circa 150 grammi bollite e l’effetto sarà immediato.
BEVANDE
Anche tra le bevande, ce ne sono alcune che fungono da lassativo.
- Caffè: benchè la risposta fisica a questa bevanda sia soggettiva, due o tre tazzine al giorno possono avere un effetto benefico sulla stitichezza. Consumarne di più può generare l’effetto opposto.
- Acqua di cocco: è anch’essa un lassativo naturale che aiuta a combattere il gonfiore addominale grazie alla sua azione diuretica, riducendo inoltre i dolori addominali.
- Succo di aloe vera: elimina i gas in eccesso nella pancia e svolge una funzione lassativa. Si suggerisce di berne un po’ la mattina a stomaco vuoto.
Al di là di questi suggerimenti, online esistono moltissimi esempi di dieta contro la stipsi, con indicazioni alimentari per ciascun pasto o ricette sfiziose, tra cui quella per preparare l’hummus di broccoli, un vero toccasana!
2. BERE DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO
Prima ancora di una corretta alimentazione, bere almeno due litri di acqua al giorno è un valido aiuto contro la stipsi. L’acqua, infatti, è fondamentale per il buon funzionamento dell’intero organismo, specialmente per l’apparato gastrointestinale.
La dose minima consigliata di acqua giornaliera è pari a due litri. Qualora durante la giornata si debbano svolgere attività impegnative come la pratica sportiva o i lavori pesanti, occorre aumentare la dose d’acqua da assumere.
3. OLIO DI OLIVA
L’olio di oliva è un ottimo lubrificante e un valido rimedio contro la costipazione e la stitichezza.
Si può assumere semplicemente insieme ad insalate condite a crudo, oppure lo si può anche usare per massaggiare l’addome per una ventina di minuti, compiendo un movimento circolare.
4. SEMI DI LINO
Molto efficaci sono anche i semi di lino. Assumendone due cucchiai al mattino, con l’aggiunta di due bicchieri d’acqua subito dopo, i risultati non tarderanno ad arrivare. Con i semi di lino si può, inoltre, preparare un infuso dall’effetto immediato.
Preparazione: schiacciare un cucchiaino di semi di lino e lasciarli in infusione in acqua per tutta la notte. Al mattino, filtrare e bere l’infuso ottenuto.
5. LASSATIVI NATURALI
I lassativi naturali non sono altro che preparati erboristici, quali integratori di fibra solubile a base di guar (pianta erbacea di origine indiana) e tisane lassative a base di:
- frangula, con ha la capacità di ridare il tono alle fibre muscolari dell’intestino;
- senna, ideale per trattamenti a breve termine, in quanto può diventare irritante per l’intestino;
- rabarbaro, usato soprattutto in caso di cattiva digestione, insufficienza epatica e malattie croniche del fegato per le sue proprietà lassative, purganti, toniche e digestive;
- malva, perfetta per idratrea e disinfiammare l’intestino, regolandone le naturali funzioni.
6. FIORI DI BACH
Siccome a livello psicosomatico la stipsi è collegata al concetto di trattenersi, inteso come paura di disturbare o paura di non piacere a qualcuno, i Fiori di Bach possono essere un utilissimo aiuto per chi soffre di stitichezza.
Fisicamente questo malessere si traduce come un difficoltà nel vivere gli aspetti corporei dell’evacuazione. I Fiori Bach hanno proprio la funzione di agire su questo aspetto, aiutando il soggetto affetto da stitichezza a lasciarsi andare.
7. MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Nella Medicina Tradizionale Cinese, lo Yin e lo Yang sono il fondamento di tutto e si trovano anche alla base della nutrizione. Il movimento Yin e Yang, infatti, è presente anche negli alimenti che ci vengono donati dalla Natura nel momento in cui il nostro organismo ne ha più bisogno. Durante l’estate, quando ci troviamo al massimo dello Yang, cioè del calore, la Natura ci offre alimenti rinfrescanti nelle stagioni più fredde il corpo ha bisogno di pietanze calde.
In particolare, per la stitichezza, che secondo la Medicina Tradizionale Cinese avrebbe a che fare con una disfunzione di fegato, milza e stomaco, occorre adottare una terapia in grado di bilanciare Yin e Yang e, quindi, calore e freddo.
8. AROMATERAPIA
Non esistono oli essenziali lassativi, ma alcuni di essi possiedono delle fragranze in grado di influenzare positivamente le funzioni intestinali, diventando dei veri e propri rimedi naturali contro la stitichezza. Essi rilassano la muscolatura liscia addominale e contrastano i processi putrefattivi che causano gonfiore e meteorismo.
Per un maggiore risultato, si può inoltre optare per un massaggio aromaterapeutico, utilizzando dalle cinque alle sette gocce di olio essenziale, aggiunte a dell’olio vegetale.
Ecco alcuni ingredianeti naturali estremamente efficaci nell’aromaterapia contro la stitichezza.
- Menta: svolge un’azione antinfiammatoria e agisce come spasmolitico in presenza di contrazioni addominali, sindrome dell’intestino irritabile e digestione lenta.
- Camomilla: decongestiona stati infiammatori caratterizzati da dolore, spasmi, tensione addominale, meteorismo, flatulenza e disturbi dovuti anche a stati di stress, ansia e nervosismo.
- Basilico: aiuta a ripristinare le condizioni microbiologiche e fisiologiche della flora batterica, proteggendola da agenti patogeni.
9. PRATICARE ESERCIZIO FISICO CON REGOLARITÀ
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato la validità della regolare pratica fisica per contrastare la stitichezza.
Si consigliano specialmente la corsa e la camminata veloce, in quanto favoriscono la motilità intestinale.
Chiaramente, l’esercizio fisico è di beneficio solo se praticato con costanza. La pratica saltuaria, al contrario, è di poco aiuto contro la stipsi.
10. ALTRI INTERVENTI COMPORTAMENTALI
Oltre all’attività fisica, ci sono altri interventi comportamentali che si possono adottare per combattere la stitichezza.
Per esempio, è importante evitare di rimandare l’atto della defecazione, mangiare frettolosamente e dormire subito dopo i pasti.
Non bisogna poi abusare dei lassativi e si può integrare l’attività fisica con degli esercizi specifici per rafforzare i muscoli addominali e il pavimento pelvico.
A questo proposito si suggeriscono gli esercizi di Kegel, da eseguire dopo lo svuotamento della vescica. Essi prevedono la contrazione dei muscoli del pavimento pelvico per circa dieci secondi, da alternare al rilasciamento di questi stessi muscoli per un periodo di tempo uguale. Per una maggiore efficacia, ripetere il tutto due o tre volte al giorno.
CONCLUSIONI
Nella vita di tutti i giorni è facile adottare rimedi naturali contro la stitichezza, a partire dall’alimentazione fino ad arrivare all’esercizio fisico. Tuttavia, in alcuni casi, rivolgersi al medico può essere indispensabile.
Il paziente dovrebbe rivolgersi al proprio dottore quando la stitichezza perdura ormai da diverso tempo e quando insorgono improvvisamente altri sintomi che potrebbero essere il primo segnale di problemi ben più gravi di una banale stitichezza.
Comments 1
10 rimedi naturali per le emorroidi: ecco i più efficaci per combatterle – cataldi.com
Lug 2, 2020[…] stipsi di grado notevole; […]