10 RICETTE PER UN DOPOSOLE EFFICACE FAI DA TE
Un doposole efficace e naturale è quello che ci vuole per la nuova stagione estiva, tempo di tintarella ma con un occhio di riguardo alla propria pelle, che va idratata adeguatamente, prevenendone la secchezza dopo una giornata esposta al sole.
Abbiamo stilato una lista di doposole fai da te che potete preparare tranquillamente in casa, senza temere procedimenti estrosi, tipici da laboratori chimici.
Pochi ingredienti facilmente reperibili, dosi misurate in modo semplice e tanta costanza nell’applicazione.
Ecco a voi la lista.
10 RICETTE PER UN DOPOSOLE EFFICACE FAI DA TE
- OLIO DI COCCO;
- ALOE VERA;
- BURRO DI KARITÈ;
- OLIO DI LAVANDA;
- CALENDULA;
- TÈ VERDE;
- MENTA PIPERITA;
- CAROTE;
- CAMOMILLA;
- CAFFÈ;
Andiamo ad approfondirli uno per uno.
1. OLIO DI COCCO
La particolare composizione dell’olio di cocco gli conferisce proprietà importanti, che vanno dal combattere virus e batteri a stimolare il metabolismo. Inoltre può essere tranquillamente un’importante alleato nella cura del corpo, avendo proprietà idratanti ed emollienti. Ottimo quindi per la preparazione di un doposole efficace.
INGREDIENTI:
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 3 cucchiai di olio di cocco.
PROCEDIMENTO:
Procuratevi un recipiente o una bottiglia di vetro piccola. Versatevi all’interno gli ingredienti e mescolate – nel primo caso. Nel secondo caso, assicuratevi di aver chiuso bene la bottiglia ed agitatela, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Potete applicarla subito sul corpo o conservare in frigo per un uso successivo. Dopo aver applicato il vostro doposole sul corpo, lasciatelo agire per una ventina di minuti, poi risciacquate.
2. ALOE VERA
Innumerevoli sono i benefici che l’aloe vera ha sul nostro organismo. Tra le sue proprietà terapeutiche ve ne sono diverse che riguardano la salute della pelle. Il gel estratto da questa pianta aiuta la cicatrizzazione delle ferite e l’idratazione della pelle, oltre ad alleviare la sensazione di prurito o bruciore. Per questo risulta perfetta per la realizzazione di un doposole efficace fai da te. Senza contare che può essere facilmente reperita in qualunque erboristeria, insieme agli altri ingredienti sotto indicati.
INGREDIENTI:
- 3 cucchiai di gel di aloe vera;
- 1 cucchiaio di estratto di malva;
- 1 cucchiaio di estratto di rusco.
PROCEDIMENTO:
Procuratevi un recipiente o una bottiglia e versateci dentro tutti gli ingredienti, mescolandoli bene tra di loro per ottenere un’emulsione omogenea. Potete poi successivamente decidere di travasare il doposole efficace in un flacone a dispersione, per potervelo spruzzare direttamente addosso, o lasciarlo dov’è, applicandolo sulla cute con le dita.
Per avere un effetto più rinfrescante potete lasciarlo in frigorifero.
3. BURRO DI KARITÈ
Il burro di karité, per antonomasia, viene conosciuto come ottimo alleato per la cura della pelle grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti. Indicato per le pelli particolarmente secche, si può benissimo utilizzare come ingrediente principale per un doposole efficace fai da te. Anche in questo caso, tutti gli ingredienti sotto elencati posso essere reperiti in qualunque erboristeria.
INGREDIENTI:
- 50 grammi di burro di karité;
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci;
- 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda.
PROCEDIMENTO:
Sciogliete il burro di karité a bagnomaria, facendolo liquefare per bene. Lasciatelo raffreddare e, prima che ritorni ad addensarsi, mescolatelo agli altri ingredienti energicamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Conservate in un luogo fresco e asciutto, in attesa di applicarlo sulla pelle quando preferite.
4. OLIO DI LAVANDA
L’olio essenziale di lavanda è estratto, tramite il metodo della distillazione, dai fiori di lavanda. In natura ne esistono diverse varietà da cui si ottengono differenti tipi di oli essenziali. Ha proprietà calmanti, lenitive e antisettiche sulla pelle, su cui viene utilizzata per combattere gli arrossamenti. Alleata del benessere.
Con l’essenza di lavanda si può creare un doposole efficace fai da te.
INGREDIENTI:
- 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda;
- 5 cucchiai di gel di aloe vera;
- 4 cucchiai di acqua minerale.
PROCEDIMENTO:
In una bottiglia di vetro vuota e precedentemente ben lavata e asciutta, versare tutti gli ingredienti e mescolare energicamente.
Considerando la composizione prettamente liquida del composto omogeneo, il consiglio è quello di travasare poi tutto in un erogatore a dispersione, in modo tale da potervi spruzzare direttamente sulla pelle il vostro doposole.
5. CALENDULA
La calendula è una pianta dalle innumerevoli proprietà. In particolar modo, per quanto riguarda la pelle, lenisce e cicatrizza, rendendola elastica. Reperibile facilmente in erboristeria, è un’ottima alleata per il nostro benessere e per la realizzazione di un doposole efficace fai da te.
INGREDIENTI:
- 5 cucchiai di olio di calendula;
- 5 cucchiai di infuso freddo di camomilla;
- 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda.
PROCEDIMENTO:
Procuratevi un contenitore o una bottiglia di vetro provvista di tappo e versateci dentro tutti gli ingredienti, mescolando o agitando energicamente per ottenere un composto omogeneo. Anche in questo caso, considerando la consistenza liquida del doposole efficace fai da te appena realizzato, potrete poi travasare il tutto in un flacone dispersore per potervelo spruzzare addosso all’occorrenza.
Da conservare in frigorifero.
6. TÈ VERDE
Da sempre il tè verde è conosciuto come la bevanda della salute per eccellenza e nel corso degli ultimi decenni anche la scienza ha messo in evidenza le sue proprietà inestimabili. Antiossidante, antinfiammatorio, diuretico, il the verde contiene, oltre che importanti vitamine, anche proprietà toniche, alleate della pelle.
Ecco perché viene utilizzato per creare un doposole efficace fai da te.
INGREDIENTI:
- 2 bicchieri di tè verde;
- 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda;
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
PROCEDIMENTO:
Miscelare tutti gli ingredienti all’interno di un recipiente o di una bottiglia di vetro provvista di tappo, energicamente.
Travasate tutto in un flacone con dispersore per poter tenere pronto all’uso il vostro doposole efficace fai da te.
7. MENTA PIPERITA
La Menta piperita ha un alto contenuto di mentolo ed è una delle piante officinali più utilizzate. In cucina e in cosmesi. Dalle proprietà depurative anestetiche, carminative e antisettiche è un’ottima alleata anche nella cura della pelle. Ragion per cui potremo ottenere un doposole efficace e fai da te anche con questo ingrediente, che potrete, in questo caso specifico, procurarvi in erboristeria.
INGREDIENTI:
- 2 cucchiai di olio essenziale di menta piperita;
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
- 1 cucchiaio di acqua minerale.
PROCEDIMENTO:
Come di consueto, versate tutti gli ingredienti in un recipiente o in una bottiglia di vetro provvista di tappo e mescolate energicamente.
Conservate in frigo prima dell’utilizzo per poter beneficiare a pieno delle proprietà della menta piperita.
8. CAROTE
Le carote, ortaggi utilizzati per lo più in cucina, non sono solite stimolare l’abbronzatura ma donano un colorito ambrato, lasciando la pelle luminosa e liscia. Alleate del benessere dell’organismo a 360°, sono particolarmente indicate per la cura della pelle. Ottime, quindi, per ricavarci un doposole efficace.
INGREDIENTI
- 4 carote;
- 4 cucchiai di aloe vera;
- 1 cucchiaio di olio essenziale (a vostro piacimento).
PROCEDIMENTO
Lavate e pelate le carote, tagliandole a tocchetti. Ponetele in una pentola d’acqua sul fuoco e fatele bollire fino a che non verificherete con una forchetta che si siano ammorbidite. Lasciatele raffreddare.
Schiacciate con una forchetta e a queste aggiungete il resto degli ingredienti, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare in frigorifero e utilizzate all’occorrenza.
9. CAMOMILLA
La camomilla, piuttosto usata in cucina per le sue proprietà calmanti e riequilibranti, possiede proprietà astringenti che la rendono perfetta per riequilibrare la pelle, soprattutto quella mista e grassa, che tipicamente presenta impurità o acne.
Le pelli affette da acne trovano giovamento anche grazie alla sua azione rigenerante e schiarente, che promuove la cicatrizzazione dei tessuti tendendo a minimizzare i segni lasciati dai foruncoli.
Per questo si presta ad essere un ottimo ingrediente per la creazione di un doposole efficace fai da te.
INGREDIENTI:
- 2 bicchieri di camomilla (infuso);
- 2 cucchiai di gel all’aloe vera.
PROCEDIMENTO:
Procuratevi un recipiente o una bottiglia di vetro provvista di tappo e versate gli ingredienti in ordine indifferente, mescolando energicamente fino ad ottenere un composto cremoso.
Lasciate riposare in frigorifero e utilizzate all’occorrenza.
10. CAFFÈ
Il caffè ha diversi benefici per la pelle, come la sua azione contro la cellulite e la buccia d’arancia. In particolare, la caffeina applicata sulla pelle riattiva la circolazione del sangue, facilita la rottura dei cumuli di tessuto grasso e incentiva la rottura di accumuli di adipe nell’organismo. Inoltre idrata e rimpolpa la pelle. Ragion per cui può essere usato come ingrediente di uno dei nostri doposoli efficaci.
INGREDIENTI:
- 5 tazzine di caffè (liquido);
- 4 cucchiaini di gel all’aloe vera.
PROCEDIMENTO:
Mescolate gli ingredienti in un recipiente fino ad ottenerne un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero e utilizzate all’occorrenza.
Qualora non gradiste l’odore del caffè sulla pelle, potete aggiungere alla ricetta un paio di cucchiaini del vostro olio essenziale preferito, da cui carpirà il profumo.
CONCLUSIONE
Innumerevoli sono i rimedi fai da te che si possono realizzare tra le mura domestiche per ricavare delle lozioni iologiche adatte al nostro benessere. L’importante è ricordarsi, prima di seguire un qualsiasi tipo di consiglio, di considerare eventuali allergie o intolleranze e valutare di volta in volta la reazione e le risposte del nostro corpo a ciò a cui lo sottoponiamo.