10 oli essenziali per il corpo e la bellezza della tua pelle: ecco i migliori
Gli oli essenziali per il corpo e la sua cura sono tantissimi; tutto dipende dal tipo di pelle che ognuno di noi ha, ma anche dal tipo di trattamento che si vuole applicare.
Cellulite? Pelle secca? Smagliature? Gambe gonfie o pelle grassa? Gli oli essenziali per il corpo possono contribuire (e lo fanno davvero) al miglioramento della pelle e di conseguenza anche al miglioramento dello stato fisico e psicofisico di ognuno di noi.
Dopo aver individuato il problema che si vuole attenuare e risolvere, bisogna cercare il giusto olio essenziale. Rimane fondamentale informarsi e indirizzarsi verso prodotti sicuri e puri al 100%. Proprio per questo motivo, se volete saperne di più rispetto a oli essenziali di qualità e altamente professionali, cliccate qui.
Vediamo insieme quali sono i dieci oli essenziali per il corpo maggiormente utilizzati e che tutti e tutte dovrebbero sempre avere a disposizione in casa.
10 oli essenziali per il corpo e la bellezza della pelle
1. OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
2. OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO
3. OLIO ESSENZIALE DI ROSA
4. OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
5. OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO AMARO
6. OLIO ESSENZIALE DI INCENSO
7. OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA
8. OLIO ESSENZIALE DI SANDALO
9. OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE
10. OLIO ESSENZIALE DI POMPELMO
Passiamo ora ad analizzare tutti e dieci gli oli essenziali per il corpo da avere sempre in casa: partiamo.
1. Olio essenziale di limone
Quello di limone è il primo degli oli essenziali per il corpo presi in considerazione. Esso è ricco di vitamina C, potente antiossidante presente in tutti gli agrumi.
L’olio essenziale di limone gode di tantissime proprietà: protegge dall’invecchiamento della pelle e ostacola l’effetto dei radicali liberi. Inoltre, è un importante antibatterico e antisettico; si utilizza in caso di pelle grassa e cute grassa.
Per conoscere tutta la storia e le relative proprietà dell’olio essenziale di limone, cliccate qui.
2. Olio essenziale di rosmarino
L’olio essenziale di rosmarino è un importante alleato in campo beauty. Esso, infatti, si inserisce nella lista degli oli essenziali per il corpo da avere sempre a disposizione. Gode di numerose proprietà: è antibatterico, antisettico, purificante e stimolante. Migliora la circolazione del cuoio capelluto e ne riduce anche la formazione di forfora.
In caso di pelle grassa risulta ottimo, in quanto consente al sebo di normalizzarsi e fa scomparire l’effetto lucido; oltre a ciò è anche un potente disinfettante e si può utilizzare anche per trattare dermatiti, acne, eczemi e gonfiori vari del viso.
Potreste utilizzare qualche goccia all’interno del vostro shampoo o diluito in acqua per creare un tonico viso astringente e purificante.
3. Olio essenziale di rosa
L’olio essenziale di rosa si ricava dalla pianta della Rosa Damascena, facente parte delle Rosaceae. Si inserisce tra gli oli essenziali per il corpo grazie alle sue numerose e importanti proprietà benefiche per la pelle. Infatti, l’olio essenziale di rosa, svolge un’azione equilibrante, lenitiva e armonizzante.
Adatto a tutti i tipi di pelle, l’olio essenziale di rosa è lenitivo e calma la cute infiammata o particolarmente delicata. Per chi ha una pelle molto sensibile, facilmente irritabile, secca o matura, la rosa va a compiere un’azione astringente, tonificante e anche antirughe.
Inoltre, svolge anche un’azione tonificante per la pelle: unito a un olio vegetale come l’olio di mandorle dolci, può dare vita a un massaggio intenso e rimodellante.
4. Olio essenziale di lavanda
Anche la lavanda si inserisce nell’elenco dei 10 oli essenziali per il corpo. In aromaterapia è uno degli oli essenziali maggiormente utilizzati e anche uno dei più versatili; bisognerebbe, proprio per questo motivo, averlo sempre a portata di mano.
Il suo profumo è riconoscibile e inebriante (può piacere o meno) e i suoi usi sono molteplici. I benefici della lavanda per il corpo sono molteplici: è antisettica, cicatrizzante, tonica. Può, infatti, essere utilizzata contro l’acne, la cellulite, la couperose, la forfora e i capelli grassi etc.
In caso di pelle impura, ad esempio, potreste preparare un tonico con 50 ml di aceto di mele in cui diluire 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Versate poi il tutto in altri 50 ml di acqua distillata e agitate bene per mescolare accuratamente. Ogni giorno passate questa lozione sul viso aiutandovi con un dischetto.
Per sapere di più rispetto all’olio essenziale di lavanda, cliccate qui.
5. Olio essenziale di arancio amaro
A metà di questo elenco degli oli essenziali per il corpo si situa l’olio essenziale di arancio amaro. Conosciuto per le sue proprietà ed effetti benefici per corpo e mente, l’arancio amaro è amico della pelle.
Può essere utilizzato per problemi della pelle e dei capelli; rivitalizza la pelle colpita da acne e brufoli, ma anche psoriasi, eczemi etc. Può essere utilizzato anche come antirughe, in quanto gode di un forte potere distensivo della pelle.
Inoltre, è un ottimo anticellulite, utile anche per le smagliature.
6. Olio essenziale di incenso
L’olio essenziale di incenso è uno degli oli più pregiati che esista: si ricava dalla Boswellia carterii, una pianta della famiglia delle Burseracee.
Tra le sue innumerevoli proprietà si ricordano quelle antisettiche, riequilibranti, astringenti e toniche.
Se si aggiungono un paio di gocce alla crema base viso, si ottiene un plus per quanto riguarda l’anti-age.
Per sapere di più rispetto a quest’olio essenziale così prezioso, cliccate qui.
7. Olio essenziale di camomilla
Quello di camomilla è uno degli oli essenziali per cosmetici (e in generale) più tollerati e più diffusi. Vanta importanti proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e cicatrizzanti; è calmante ed è estremamente delicato sulla pelle, anche quella più sensibile (si usa anche nei bambini).
Per quanto riguarda la sfera della bellezza, l’olio essenziale di camomilla è multifunzione; può essere miscelato insieme ad altri ingredienti e può andare a riparare anche la pelle più sensibile e delicata. Inoltre, potreste anche utilizzarlo combinato all’olio di jojoba, all’olio essenziale di rosa, di neroli, di arancio e mandarino, per dare vita a una lozione antirughe leggera ma estremamente efficace.
8. Olio essenziale di sandalo
Tra gli oli essenziali per il corpo non può mancare l’olio essenziale di sandalo. Nella tradizione indiana, esso è usato principalmente durante le funzioni religiose. A renderlo così interessante dal punto di vista terapeutico e cosmetico, sono gli alcoli terpenici contenuti nel legno del sandalo.
Antinfiammatorio per natura, ha effetti calmanti e dona sollievo anche internamente, oltre a facilitare la guarigione delle ferite, grazie alle sue importanti proprietà antisettiche.
Se soffrite di smagliature, l’olio essenziale di sandalo è perfetto: unitelo all’olio di mandorle dolci e vedrete degli ottimi benefici dopo qualche applicazione.
Inoltre, allevia la secchezza del cuoio capelluto e ritarda la caduta dei capelli.
Beauty tip: ricordatevi di unirlo e diluirlo sempre con un olio da massaggio. Per una maggiore sinergia, utilizzatelo insieme all’olio essenziale di lavanda, di ylang ylang e bergamotto.
9. Olio essenziale di tea tree
Il tea tree oil è uno degli oli essenziali per il corpo maggiormente utilizzati e conosciuti; un vero e proprio “tutto fare” da avere sempre in casa.
Esso si presenta incolore ma dal profumo assai intenso e pungente; è uno dei pochissimi che può essere utilizzato puro direttamente su, ad esempio, brufoli, punture, ferite etc.
Si tratta di un olio essenziale molto utilizzato nella produzione cosmetica, in particolare in quella curativa. Infatti, in caso di pelle impura e/o con acne, si potrebbe preparare una miscela con 200 ml di gel d’aloe vera a cui si aggiungeranno 15 gocce di olio essenziale di tea tree.
Ecco le sue principali proprietà: antinfettive, antinfiammatorie, antisettiche, battericide, cicatrizzanti, depurative, rinfrescanti.
10. Olio essenziale di pompelmo
L’olio essenziale di pompelmo è ricavato da Citrus paradisi, una pianta della famiglia delle Rutaceae.
Gode di diverse proprietà tra cui quelle dimagranti; svolge infatti un’azione drenante e insieme brucia-grassi, poiché stimola la circolazione linfatica e fa sì che gli accumuli di adiposità localizzata si sciolgano. Proprio per tale motivo, infatti, l’olio essenziale di pompelmo è un ottimo anticellulite e anti-ritenzione idrica.
Inoltre, è un ottimo purificante della pelle: in caso di acne e impurità risulta un ottimo astringente e riequilibrante per quanto riguarda la produzione di sebo.
Per saperne di più rispetto a quest’olio essenziale, cliccate qui.
Conclusione
Questi erano i 10 oli essenziali per il corpo maggiormente utilizzati e utili per la cura e la bellezza della pelle.
Ognuno di essi svolge più funzioni e gode di multiple proprietà: informatevi per che cosa volete utilizzarli e farete sicuramente la scelta migliore.
Per conoscere oli essenziali di qualità e professionali, cliccate qui: non rimarrete delusi/e.