10 motivi per praticare attività fisica regolarmente

10 motivi per praticare attività fisica: Sonia Valpiani, blogger, imprenditrice digitale e mamma a tempo pieno discuterà di attività fisica, definendo i 10 motivi per cui sia così importante mantenersi attivi con costanza, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico. Per approfondire l’argomento, Sonia risponderà, inoltre, ad alcune domande, le quali ci aiuteranno a capire come comportarsi prima e dopo l’attività fisica, non solo per noi adulti ma anche per i più piccoli.
Vediamo subito quali sono i 10 motivi per praticare attività fisica regolarmente.
10 MOTIVI PER PRATICARE ATTIVITÀ FISICA
- DARE IL BUON ESEMPIO
- RIDURRE LO STRESS
- DIVERTIRSI
- MIGLIORARE LA SALUTE
- CONTROLLO DEL PESO
- MIGLIORARE L’AUTOSTIMA
- MIGLIORARE IL SONNO
- FARE NUOVE CONOSCENZE
- MIGLIORARE L’ALIMENTAZIONE
- SENTIRSI IN FORMA E PIENI DI ENERGIA.
Credo che di buoni motivi potremmo trovarne tantissimi, ognuno a seconda del tipo di vita che ha, per una mamma come me sono questi. Approfondiamoli.
1. DARE IL BUON ESEMPIO
Dare il buon esempio è sicuramente uno dei 10 motivi per praticare attività fisica, ispirando così le persone intorno a noi e soprattutto i figli, a maggior ragione con la situazione atipica che stiamo vivendo.

2. RIDURRE LO STRESS
Il secondo tra i 10 motivi per praticare attività fisica è proprio questa: Si sa, la vita di una mamma è piena di impegni e responsabilità, scaricare la tensione è fondamentale, e perché non farlo con una buona attività fisica?
3. DIVERTIRSI
Anche quando pensiamo che non faccia per noi, in realtà una volta trovata quella che ci piace veramente ci renderemo conto di quanta energia e carica sia in grado di darci. Ecco perché lo considero uno tra i 10 motivi per praticare attività fisica: divertirci ci permette di accantonare per un attimo la realtà dedicandoci a noi stessi, rilassandoci.
4. MIGLIORARE LA SALUTE
Quante volte abbiamo sentito dire ultimamente che per aumentare le difese immunitarie è fondamentale fare movimento regolarmente?! Perciò non potevo non inserirlo tra i 10 motivi per praticare attività fisica. Se desideriamo essere sani, dobbiamo fare un piccolo sforzo!

5. CONTROLLO DEL PESO
Per una mamma, la vita cambia sotto diversi punti di vista, poter stare bene nel proprio corpo è un valore aggiunto. Ecco perché il controllo del peso lo considero uno tra i 10 motivi per praticare attività fisica. Poi è chiaro, in base ai nostri workout abbiamo la possibilità di dimagrire, perdere peso e tonificare, in base alle nostre necessità ed esigenze.
6. MIGLIORARE L’AUTOSTIMA
La sensazione di potersi spingere sempre oltre ed esigere qualcosa di più da se stessi grazie all’attività fisica è direttamente proporzionale alla propria autostima, ci avete mai fatto caso? Infatti, esso non poteva mancare tra i 10 motivi per praticare attività fisica.
7. MIGLIORARE IL SONNO
Per me questo è ormai un dato di fatto: nei pochi periodi in cui mi è capitato di non allenarmi ultimamente, facevo anche più fatica a dormire. Perciò, se avete difficoltà ad addormentarvi, questo è uno tra i 10 motivi per praticare attività fisica da prendere assolutamente in considerazione!
8. FARE NUOVE CONOSCENZE
La possibilità di frequentare qualche corso, in una normale situazione, ci può permettere di fare nuove conoscenze con passioni in comune. E si sa: è fondamentale avere intorno persone che ci capiscano, con cui ci sentiamo a nostro agio nel confrontarci e confidarci per vivere in maniera sana. Perciò sì, fare nuove conoscenze costituisce la lista dei 10 motivi per praticare attività fisica.
9. MIGLIORARE L’ALIMENTAZIONE
Generalmente, quando si parte dall’attività fisica riuscendo a godere dei benefici che dà a livello psicofisico, la tentazione più immediata è quella di migliorare anche le scelte nell’alimentazione migliorando così lo stile di vita. Ecco perché migliorare l’alimentazione non poteva che far parte dei 10 motivi per praticare attività fisica regolarmente.

10. SENTIRSI IN FORMA E PIENI DI ENERGIA
Tutti conosciamo bene quella sensazione di voler conquistare il mondo che si impossessa di noi appena finiamo una sessione di qualsiasi attività fisica, vero? Ecco perché sentirsi in forma è l’ultimo ma non meno importante tra i 10 motivi per praticare attività fisica regolarmente.
I tuoi allenamenti si svolgono solo in casa oppure frequenti corsi in palestra? Secondo te, che differenza c’è tra le due tipologie?
Adoro allenarmi in palestra, in sala pesi o all’aria aperta, ma per ovvie ragioni ultimamente mi alleno a casa, ho sempre la scheda che utilizzavo ma riadattata, non avendo l’attrezzatura e i macchinari disponibili. Credo che la differenza fondamentale – oltre alla disponibilità degli attrezzi e degli spazi idonei sia la preparazione dei professionisti che possono seguirci e supportarci durante l’allenamento. E non solo: anche la socialità, il fatto di staccare totalmente la spina.

Spuntino sì o no prima di ogni allenamento? Se sì, quanto tempo prima?
Generalmente allenandomi di prima mattina, faccio colazione, spesso con un pasto sostitutivo che mi dà l’energia e i nutrienti necessari ma allo stesso tempo mi lascia quel senso di leggerezza, porto i bambini a scuola e inizio. Facendo di mio già 5 pasti, dopo l’allenamento di solito passa mezz’ora ed è ora dello spuntino.
Sonia, in che modo insegni ai tuoi figli l’importanza di fare attività fisica?
L’esempio. Qualsiasi cosa si voglia insegnare, anche se non è immediato l’effetto desiderato, l’esempio rimane sempre il modo più efficace. Loro mi vedono e sanno che faccio attività fisica, Emma mi copia, gioco con Lian a calcio, la piccola osserva e replica. È importante far capire loro anche l’importanza dell’educazione e della disciplina che dà lo sport. Si imparano le prime regole in una comunità che non è casa propria e non è la scuola, si impara la sana competizione. Inoltre, ci si mette alla prova e si forgia il proprio carattere, si costruisce la mentalità che aiuta ogni giorno a vivere con attitudine positiva.
Secondo te è preferibile elaborare un workout plan e seguirlo con costanza oppure scegliere al momento come svolgere l’allenamento? Perché?
Per risponderti a questa domanda lascio emergere il mio lato da organizzatrice e da persona che lavora per obiettivi. Non ho certamente le competenze per dire se sia meglio o no, ma personalmente ho i miei quattro allenamenti settimanali divisi per gruppo muscolare, ogni mese l’aggiornamento e il controllo dei progressi. Devo dire la verità: come metodo mi piace tantissimo. Ogni obiettivo che vogliamo raggiungere richiede un piano d’azione chiaro e preciso!

Credi sia importante farsi seguire da un personal trainer? Se sì, perché?
Sì assolutamente, soprattutto se si svolge attività fisica a corpo libero o con pesi, è facile sbagliare postura e si rischia anche di farsi male.
Cosa consiglieresti alle persone che si allenano a casa senza la supervisione di un personal trainer?
Consiglio di farsi supportare, anche se al momento nella maggior parte del paese sia possibile solo virtualmente, si tratta comunque della supervisione di un occhio esperto e attento a quelle criticità che possono causare problematiche.
CONCLUSIONE
Anche all’interno del suo profilo social, Sonia Valpiani dimostra quanto sia importante praticare attività fisica, così come seguire un’alimentazione sana. Il nostro organismo va trattato come fosse un tempio, e Sonia l’ha ben capito.
Instagram: Sonia Valpiani
Comments 2
Consigli per chi cerca relax forniti da Sonia Valpiani – cataldi.com
Gen 29, 2021[…] consigli per uno stile di vita sano forniti da Sonia Valpiani 10 motivi per praticare attività fisica regolarmente 10 PILASTRI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE 10 priorità delle mamme lavoratrici: come conciliare […]
Come tenere allenata la mente. Prova con il Sudoku – cataldi.com
Mar 5, 2021[…] per tempo onde evitare di imbattersi in problemi di demenza senile. Lo studio, la lettura e l’attività fisica sono molto importanti. Tra tutte queste cose possiamo aggiungere un gioco avvincente e nello stesso […]