10 MIGLIORI LIBRI DI CRESCITA PERSONALE
Libri di crescita personale: chiunque ne abbia mai sentito parlare saprà sicuramente che si parla di una disciplina per niente nuova, di cui diversi precursori, in ambiti diversi, ne hanno parlato, trattandola in maniera diretta o trasversale.
Tra questi, molti hanno deciso di scrivere un libro relativamente alle loro ricerche e alle loro dirette esperienze, nonché scoperte, rendendole fruibili e alla portata di tutti o di chiunque, comunque, sia appassionato del settore.
Siccome nel corso del tempo ne sono stati scritti svariati, ecco qui una lista di 10 libri di crescita personale scelti per vari settori di appartenenza.
10 MIGLIORI LIBRI DI CRESCITA PERSONALE
- LE ARMI DELLA PERSUASIONE di ROBERT CIALDINI;
- COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI di DALE CARNEGIE;
- INTELLIGENZA EMOTIVA di DANIEL GOLEMAN;
- THE MIRACLE MORNING di HAL ELROD;
- PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO di NAPOLEON HILL;
- IL POTERE DI ADESSO di ECKHART TOLLE;
- COME OTTENERE IL MEGLIO DA SÈ E DAGLI ALTRI di ANTHONY ROBBINS;
- QUATTRO ORE ALLA SETTIMANA di TIMOTHY FERRISS;
- COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI E GODERSI LA VITA di GIULIO CESARE GIACOBBE;
- PADRE RICCO PADRE POVERO di ROBERT KYIOSAKI.
Andiamo ad analizzarli più nel dettaglio.
1. LIBRI DI CRESCITA PERSONALE: LE ARMI DELLA PERSUASIONE di ROBERT CIALDINI
“Quando siamo in condizioni di fretta, stress, incertezza, indifferenza, distrazione o affaticamento, tendiamo a restringere il nostro campo focale, considerando una parte minore dell’ informazione accessibile.”
Testo che solitamente finisce con l’essere considerato di psicologia o di marketing, il libro di Cialdini è il migliore per conoscere i principi della persuasione, tra i libri di crescita personale.
Vi siete mai chiesti perché si finisca col dire di sì a certi brand, a certi suggerimenti, a certi prodotti? Proprio perché ogni suggerimento fornitoci è frutto di studi accurati sulle tecniche di persuasione.
È stato inserito in una lista di libri di crescita personale perché conoscere i principi di persuasione è qualcosa che può essere utile a tutti, sia nella vita professionale che in quella privata.
L’autore analizza come i nostri comportamenti possano essere influenzati in quelle che poi si scopriranno essere 6 tecniche di persuasione.
Perché, talvolta, una richiesta viene accettata ed un’altra richiesta identica, però presentata diversamente, viene respinta?
Se volete saperne di più e cogliere l’occasione per capirvi meglio sotto questo punto di vista, apprendendo un sistema attendibile scientificamente che si basa su quanto sia importante conoscere e affrontare consapevolmente le dinamiche sociali, questo libro farà al caso vostro.
VOTO: 7/10
2. COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI di DALE CARNEGIE
“Possiamo farci più amici in due mesi interessandoci agli altri, che in due anni cercando di interessare gli altri a noi.”
Grande classico intramontabile, “Come trattare gli altri e farseli amici” è un libro da leggere assolutamente, soprattutto dagli amanti della crescita personale.
Questo libro di Carnegie è un concentrato di consigli e pratiche per relazionarsi al meglio con le altre persone, snocciolando una serie di consigli pratici, con risvolti immediati, sulla vita di tutti i giorni.
Tratta varie tematiche sul come affrontare la vita di tutti i giorni, le relazioni umane a trecentosessanta gradi, la civile convivenza. Argomenti apparentemente banali e scontati, ma su cui la buona parte delle persone non ne ha minimamente padronanza.
Libro davvero illuminante, che apre la mente e fa riflettere approfonditamente.
VOTO: 8/10
3. INTELLIGENZA EMOTIVA di DANIEL GOLEMAN
“Dovremmo passar meno tempo a classificare i bambini e più tempo ad aiutarli a identificare e coltivare le loro competenze e i loro talenti naturali.”
Tra i libri di crescita personale, questo è quello che più riesca a far fare un viaggio introspettivo, se letto con consapevolezza e senza giudizi di sorta.
Viene considerata intelligenza emotiva la capacità di bilanciare perfettamente pensieri ed emozioni.
Secondo la teoria dell’autore, non esistono emozioni positive o emozioni negative, ma la differenza sta principalmente nel modo in cui si riescano a controllare. Avere l’abilità di sentire le emozioni e nello stesso tempo l’intelligenza di controllarle.
Come libro di crescita personale, “L’intelligenza emotiva” dimostra come il successo o il fallimento spesso e volentieri non dipendano direttamente dal quoziente intellettivo della persona, se questa persona non sa controllare le sue emozioni.
Proprio per questo il libro di Goleman s’inserisce di diritto nella lista dei 10 migliori libri di crescita personale.
VOTO: 7+/10
4. THE MIRACLE MORNING di HAL ELROD
“Ricomponi la tua vita, un mattino alla volta.”
Pietra miliare del Self Help, “The miracle morning” è un libro che aiuta e induce ad alzarsi – letteralmente s’intende – presto la mattina.
L’autore insiste molto col sottolineare quanto sia importante sfruttare le prime ore della giornata per trarre il massimo profitto dal tempo che abbiamo a disposizione dalla sveglia in poi. Hal insiste molto sul sostenere che il mondo esteriore sia un riflesso del mondo interiore, e che i due, quindi, siano complementari.
Se praticamente ci si dedicasse ogni giorno del tempo allo sviluppo delle nostre componenti fisiche, intellettuali, emotive e spirituali si diventerebbe, gradualmente, la migliore versione di sè stessi.
D’altronde anche Seneca sembrava pensarla allo stesso modo: “Non è vero che abbiamo poco tempo. La verità è che ne perdiamo molto.”.
VOTO: 9/10
5. PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO di NAPOLEON HILL
“La maggioranza di quelli che non guadagnano abbastanza per soddisfare i propri bisogni si fa facilmente influenzare dalle opinioni altrui. Le opinioni sono la merce più a buon mercato che esista. Tutti abbiamo una miriade di opinioni da elargire a chi è disposto ad accettarle.”
Scritto nel lontano 1940 da Napoleon Hill, resta tutt’ora una dei libri di crescita personale più attuali di sempre.
Hill questa volta si sofferma su un genere di ricchezza che non dipende dal conto in banca o dal possesso di beni in generale, ma dalla ricchezza interiore, come gli affetti e i sentimenti da essi scaturiti.
VOTO: 7/10
6. IL POTERE DI ADESSO di ECKHART TOLLE
“Se veramente volete conoscere la mente, il corpo ve ne darà sempre un riflesso veritiero, per cui bisogna osservare l’emozione o piuttosto sentirla nel corpo.”
Questo libro di crescita personale, sicuramente di forte impatto emotivo per la tematica che affronta, mette nero su bianco un principio semplice e complesso allo stesso tempo: noi non siamo le nostre paure. Le nostre paure sono nella nostra testa, e lì ce le abbiamo messe noi.
Questo il grande messaggio che il libro innesta nella mente del lettore, facendocelo arrivare attraverso la consapevolezza, il risveglio, la “presenza”.
Per intraprendere il lungo viaggio cosparso di ostacoli nel potere di Adesso, abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l’ego. Nostro fan ma nostro sabotatore numero uno.
Un viaggio pieno di sfide in cui Eckhart Tolle, però, ci guida con un linguaggio semplice, senza perdersi in tecnicismi, rendendolo alla portata di tutti.
VOTO: 8+/10
7. COME OTTENERE IL MEGLIO DA SÈ E DAGLI ALTRI di ANTHONY ROBBINS
“La vita ha questo di strano; che se non vuoi incettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.”
Tra i libri di crescita personale per antonomasia, il volume “Come ottenere il meglio da sè e dagli altri” è uno dei primi best seller per la crescita personale scritto da Robbins.
Robbins, qui, punta tutto sulla comunicazione, facendo leva sul fatto che si debbano apprendere necessariamente le abilità principali.
Il libro si pone come un insieme di tecniche e strumenti pratici tali da rendere ogni individuo capace di superare paure inconsce. Perché le persone di successo sono individui eccellenti nella comunicazione con gli altri, ma soprattutto nella comunicazione con se stesse.
Non guardano ai fallimenti, ma ai risultati ottenuti, basandosi sulla concretezza. E tutto ciò richiede una certa apertura mentale, senza la quale non si potrebbe mai fare tanta strada.
Bisogna avere dei punti di riferimento che innestino nella mente il prototipo da emulare, se non se ne hanno avuti di specifici nella vita. Per Robbins la cattiva sorte è un punto di vista, ritenuto solo un modo di percepire le cose.
Un libro sicuramente molto interessante, che offre diversi spunti di riflessioni, ma in cui vige una regola ferrea: se impieghiamo sempre le stesse tecniche, otterremo sempre gli stessi risultati.
VOTO: 7/10
8. QUATTRO ORE ALLA SETTIMANA di TIMOTHY FERRISS
“Un uomo è ricco in proporzione alle cose di cui può fare a meno.”
Passando ad una sfera trattata con prevalenza nei libri di crescita personale, Ferriss stabilisce il primato per essere riuscito a trattarla con pragmatismo: il tempo. Poco, molto, troppo, veloce, immobile, il tempo rappresenta e ha sempre rappresentato per gli esseri umani un “problema” con cui dover convivere e scendere a compromessi, rincorrendo l’illusione di poterne disporre a proprio piacimento.
È il tempo la risorsa più importante che abbiamo a disposizione e Tim Ferriss, in questo brillante libro di crescita personale, insegna come riappropriarsene.
VOTO: 6+/10
9. COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI E GODERSI LA VITA di GIULIO CESARE GIACOBBE
“E queste seghe mentali, che sono specificamente malefiche, alla lunga portano a una conseguenza terribile, che equivale a un suicidio: la depressione. La depressione è il nostro più grande nemico: essa ci fa non solo soffrire, ma anche ammalare e morire.”
Tra i libri di crescita personale questo testo dello psicologo Giulio Cesare Giacobbe è una lettura leggera e veloce su un argomento che normalmente non risulta facile da trattare, ma l’umorismo e lo stile provocatorio dell’autore riescono a rendere l’esperienza piacevole e divertente.
Il titolo non lascia spazio a fraintendimenti di sorta, Giacobbe insegna a gestire esattamente i pensieri e a superare la nevrosi che caratterizza la vita di moltissime persone ai giorni nostri.
VOTO: 7/10
10. PADRE RICCO PADRE POVERO di ROBERT KYIOSAKI
“I poveri e la classe media lavorano per i soldi. I ricchi lasciano invece che i soldi lavorino per loro.”
Indipendentemente dal tipo di obiettivo a cui ci si voglia dedicare, bisogna tener ben presente che l’educazione finanziaria viene prima di tutto, e parte da questo libro.
Miliardario e grande formatore finanziario, Robert Kyiosaki è il risultato dell’incontro tra gli insegnamenti del suo padre naturale, con una mentalità borghese e poco arguta a livello finanziario, e gli insegnamenti del suo mentore, che lui finisce col chiamare Padre Ricco.
Kyiosaki spiega con una semplicità disarmante quanto sia ovvio che chiunque abbia ricevuto consigli dal “padre povero”, viva come un criceto che corre ogni giorno all’impazzata sulla sua ruota senza arrivare da nessuna parte. La soluzione è quella di acquisire una nuova mentalità, che l’autore cerca di trasmettere attraverso questo libro.
VOTO 9/10
Conclusioni
La crescita personale non è disciplina per tutti, ma proprio questa sua selettività la rende interessante, percorribile solo da chi ne senta la necessità.
Laddove si volesse approfondire l’argomento appena trattato con altri libri di crescita personale, si tenga presente che gli autori qui menzionati sono artefici di altri numerosi libri basati sulla stessa tematica.