10 maschere viso fai da te allo yogurt, naturali e nutrienti
Le maschere viso fai da te allo yogurt sono fantastiche per avere una pelle morbida e idratata. Lo yogurt è un ingrediente davvero prezioso, perfetto per essere declinato in diverse preparazioni di bellezza. Sapevi che lo yogurt ha proprietà purificanti, astringenti, lenitive e antiage? Oltre a questo, lo yogurt restituisce alla pelle la sua naturale luminosità, aiutandola ad assorbire le vitamine presenti negli altri ingredienti della maschera. Lo yogurt è anche un perfetto esfoliante, e apporta anche una idratazione alla nostra pelle. Le maschere viso fai da te allo yogurt sono un’alternativa economica a maschere più costose che si trovano in commercio. Possono essere fatte da casa e tutto quello che ti servirà è un barattolino di yogurt bianco e vari tipi di frutta.
Ecco le maschere viso fai da te allo yogurt:
- MASCHERA VISO CON YOGURT E KIWI
- MASCHERA VISO CON YOGURT E MIELE
- MASCHERA VISO CON YOGURT, OLIO D’OLIVA E MIELE
- MASCHERA VISO CON YOGURT E BANANA
- MASCHERA VISO CON YOGURT E BICARBONATO
- MASCHERA VISO CON YOGURT, FARINA DI COCCO E BICARBONATO
- MASCHERA VISO CON YOGURT E CETRIOLO
- MASCHERA VISO CON YOGURT E ZUCCHERO
- MASCHERA VISO CON YOGURT E LIMONE
- CREMA DOPOSOLE CON YOGURT E GEL DI ALOE VERA
1. Maschera viso con yogurt e kiwi
Le maschere viso fai da te allo yogurt più semplici da realizzare sono quelle a base di frutta. Quella a base di kiwi ha è in grado di rendere la tua pelle sana, luminosa e idratata, grazie alla vitamina C contenuta nel frutto. Inoltre questa maschera ha anche un potere schiarente sulle macchie della pelle. Per realizzarla, basta sbucciare un kiwi e schiacciarne la polpa in una ciotola. Aggiungi poi un barattolino di yogurt bianco e mischia insieme. Applica sul viso e lascia in posa per 30 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida. Il risultato sarà un aspetto fresco e una pelle più compatta.
2. Maschera viso con yogurt e miele
Un grande classico tra le maschere viso fai da te allo yogurt è quella realizzata con miele e yogurt. Questo trattamento è l’ideale per chi la pelle sensibile, spenta e screpolata. Infatti ha proprietà lenitive, fortemente idratanti e antiage. Il miele è un ingrediente di bellezza prezioso, ha proprietà antibatteriche e abbinato allo yogurt elimina impurità, brufoli e punti neri dal viso. Per realizzare questa maschera mischia due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaio di miele. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicalo sul viso e lascia in posa per 20 minuti. Risciacqua poi bene con acqua tiepida. Avrai una pelle super morbida!
3. Maschera viso con yogurt, olio d’oliva e miele
Una variante del precedente trattamento prevede di unire insieme yogurt, olio d’oliva e miele. L’olio d’oliva ha un effetto idratante potente, che contrasta l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. Per realizzare questa maschera, mescola insieme due cucchiai di yogurt, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio d’oliva. Forma un composto omogeneo e applicalo sul viso e lascia in posa per 30 minuti. Rimuovi poi con acqua tiepida. Avrai la pelle luminosa, liscia e vellutata e le rughe del viso saranno molto attenuate.
4. Maschera viso con yogurt e banana
Tra le maschere viso fai da te allo yogurt, quella a base di banana e yogurt garantisce idratazione istantanea. Questi alimenti insieme creano un composto altamente nutritivo, anti-infiammatorio, antiage ed emolliente, perfetto per coccolare la tua pelle dopo le vacanze. Per realizzare questa maschera servono mezza banana, due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di olio d’oliva. Schiacciate la banana con una forchetta, poi unite tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 20 minuti, poi risciacquate.
5. Maschera viso con yogurt e bicarbonato
Tra le maschere viso fai da te allo yogurt ne esiste una che aiuta ad eliminare le imperfezioni e i punti neri della pelle. Unendo insieme lo yogurt e il bicarbonato, avrete una maschera dalle proprietà astringenti e purificanti. Per realizzarla, mescolate insieme tre cucchiai di yogurt, un cucchiaio di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Applicate sul viso e lasciate agire per 20 minuti, poi risciacquate con acqua fredda. In questo modo causerete uno shock termico alla pelle, facendo restringere ulteriormente i pori dilatati. Aggiungendo al composto qualche goccia di olio essenziale di tea tree potenzierete l’azione purificante.
6. Scrub viso con yogurt, bicarbonato e farina di cocco
Lo yogurt, oltre che per realizzare maschere viso fai da te allo yogurt, è adatto anche per creare uno scrub. Per realizzarlo, mischiate insieme tre cucchiai di yogurt, un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di farina di cocco. Applicate il composto sul viso e massaggiate per 10 minuti. Per renderlo più efficace, è bene ripetere questo trattamento almeno due volte a settimana. L’azione meccanica delle polveri ridona luminosità alla pelle e agisce sulle impurità favorendone la scomparsa. Questa maschera è perfetta per chi ha la pelle mista a tendenza acneica.
7. Maschera viso con yogurt e cetriolo
Tra le maschere viso fai da te allo yogurt, questa maschera è adatta per le pelli secche e arrossate. Il cetriolo ha proprietà idratanti e lenitive e insieme allo yogurt ha un ottimo potere nutriente. Per realizzare questa maschera in casa, frullate un cetriolo e aggiungete tre cucchiai di yogurt bianco. Applicate poi sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida e asciugate con un asciugamano morbido per non irritare la pelle.
8. Scrub viso con yogurt e zucchero
Lo scrub viso a base di yogurt e zucchero è davvero molto efficace. Tra le varie maschere viso fai da te allo yogurt, questa eliminerà le cellule morte, ridonando colorito alla tua pelle. Per realizzare questo trattamento, basta mischiare insieme due cucchiai di yogurt con un cucchiaio di zucchero di canna. Stendete poi il composto sul viso, massaggiando delicatamente. Lasciate in posa per 10 minuti e poi risciacquate, massaggiando nuovamente con dei movimenti lenti e circolari. Sarete come rinate!
9. Maschera viso con yogurt e limone
L’insieme di yogurt e limone crea una delle maschere viso fai da te allo yogurt più efficaci per le pelli miste o grasse. Per realizzare questa maschera, mischiate insieme il succo di un limone e un barattolino di yogurt. Miscelate bene e poi applicate sul viso. Lasciate in posa per 20 minuti e poi risciacquate. Questi due ingredienti insieme hanno un’azione purificante sulla pelle, e aiutano a combattere acne e punti neri.
10. Crema doposole con yogurt e gel di aloe vera
Lo yogurt bianco è un vero toccasana in caso di scottature e rossori e aiuta la pelle nel processo di guarigione. L’aloe vera, invece, dona una piacevole sensazione di fresco e di comfort, donando alla pelle una nuova morbidezza ed elasticità. Per realizzare questo trattamento doposole, mescolate insieme uno o due vasetti di yogurt, a seconda delle vostre esigenze, e due cucchiai di gel di aloe vera. Questo trattamento può essere applicato sia sul viso che sul corpo, a seconda delle vostre esigenze. La maschera è più efficace se applicata direttamente sulle bruciature. Lasciate agire il trattamento per almeno 10 minuti e poi risciacquate.
Un trattamento extra: maschera per capelli allo yogurt
Lo yogurt è un toccasana anche per i capelli secchi e sfibrati, rovinati dallo smog, dal vento e dal freddo. Per realizzare questa maschera per capelli, mischia insieme metà barattolo di yogurt, un cucchiaio di olio di cocco e metà banana schiacciata. Se avete i capelli molto lunghi, raddoppiate le dosi. Applicate sui capelli e lasciate agire per 30 minuti, poi lavate i capelli e risciacquate. Insieme questi ingredienti creano un composto altamente nutritivo ed idratante per i capelli, donandoti una chioma sana e robusta.
Conclusioni
Come abbiamo visto, le maschere viso fai da te allo yogurt sono davvero tante. Lo yogurt è davvero un ingrediente prezioso non solo per il nostro organismo, ma anche per la nostra bellezza esteriore. Riproducendo una di queste maschere avrai dei benefici assicurati e una pelle rinata. Provare per credere!