10 maschere piedi fai da te, per piedi stressati da coccolare
Le maschere piedi fai da te sono un trattamento di bellezza irrinunciabile per donare benessere a tutto il corpo. Di solito, quando si parla di trattamenti beauty, si fa sempre riferimento al viso, alle mani, o in generale alle zone del corpo maggiormente più esposte. Non bisogna, però, dimenticarsi dei piedi. Anche loro meritano coccole e attenzioni, e non bisogna ricordarsene solo in vista dell’estate, ma anche durante tutto l’anno!
Gli scrub e le maschere piedi fai da te, infatti, consentono di fare un vero e proprio massaggio ai piedi. Liberando le tensioni e lo stress accumulati durante tutta la giornata, riusciamo a rilassarci e a distenderci. Inoltre, le maschere piedi fai da te sono trattamenti che aiutano anche a liberarsi del gonfiore e della pesantezza alle gambe, alleviando la stanchezza. Proprio per questo motivo, questi trattamenti sono perfetti da fare la sera prima di andare a dormire, con notevoli benefici anche per il sonno.
Per realizzare le maschere piedi fai da te non servono prodotti costosi. Questi trattamenti possono essere realizzati semplicemente con quello che avete in dispensa o nel frigorifero. Le maschere, quindi, risulteranno economiche e naturali, un vero toccasana!
Ecco le dieci maschere piedi fai da te:
- SCRUB PIEDI ALLA MENTA E ZUCCHERO
- SCRUB PIEDI AL MAIS
- SCRUB PIEDI AL MIELE E CAFFè
- SCRUB PIEDI AL MIELE E ZUCCHERO
- MASCHERA PIEDI AL BURRO E MIELE
- MASCHERA PIEDI AL COCCO E LAVANDA
- MASCHERA PIEDI ALL’ARGILLA E SALVIA
- MASCHERA PIEDI AL SALE E BICARBONATO
- MASCHERA PIEDI AL BURRO DI CACAO
- MASCHERA PIEDI AL SALE GROSSO, MIELE E OLIO D’OLIVA
1. Scrub piedi alla menta e zucchero
Lo scrub piedi è uno dei passaggi fondamentali per una corretta pedicure a casa. Infatti, aiuta ad eliminare le cellule morte, preparando la pelle a ricevere i trattamenti successivi. La maschera piedi fai da te alla menta e zucchero ha un effetto calmante e rinfrescante, un vero toccasana dopo una lunga giornata di lavoro. Per prepararla, in una ciotola mescolate alcune gocce di olio essenziale di menta piperita, mezza tazzina di olio d’oliva e una tazzina di zucchero. L’effetto rinfrescante è potenziato se usate tre o quattro foglie di menta fresca tritate. Strofinate il trattamento sui piedi con movimenti circolari per 15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
2. Scrub piedi al mais
Un altro scrub particolarmente efficace è quello a base di farina di mais. Per farlo, in una bacinella con acqua calda aggiungete del bicarbonato e alcune fette di limone. Lasciate a mollo i piedi finchè la pelle non si sarà ammorbidita. A questo punto aggiungete un pugno di farina di mais, un cucchiaio di olio di oliva o di mandorle e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Massaggiate i piedi con delicatezza per almeno cinque minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Se fate con regolarità, questo trattamento vi permetterà di eliminare completamente i calli!
3. Scrub piedi al miele e caffè
Questa maschera piedi fai da te è perfetta se preferite un’esfoliazione delicata. Per realizzare questo trattamento, in una ciotola mescolate la stessa quantità di zucchero e fondi di caffè, unendo poi del miele e dell’olio vegetale. Applicate lo scrub sui piedi umidi e strofinate con movimenti circolari per 15 minuti. Poi risciacquate con acqua tiepida. Il caffè e lo zucchero sono perfetti per rimuovere gli strati superficiali della pelle, mentre il miele e l’olio aiutano ad idratare a fondo la cute. Avrete dei piedi morbidissimi!
4. Scrub piedi al miele e zucchero
Questi due ingredienti insieme sono molto efficaci per una corretta rimozione delle cellule morte e per far ritornare i tuoi piedi morbidi e idratati. Per realizzare questa maschera piedi, unite insieme zucchero e miele in parti uguali in una ciotola, aggiungendo poi dell’olio d’oliva. Otterrete un composto morbido, perfetto per essere spalmato sui piedi e adatto ad un massaggio profondo. Potete lasciare in posa per mezz’ora, poi risciacquare con acqua tiepida.
5. Maschera piedi al burro e miele
Per un trattamento dall’alto potere idratante ed emolliente, la maschera piedi fai da te al burro e miele è perfetta. Per realizzarla, in una ciotola mescolate quattro cucchiai di burro (anche il burro di karité è perfetto), due cucchiai di olio d’oliva e due cucchiai di miele. Per una coccola in più, potete aggiungere al composto qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza solido e applicatelo sui piedi, e tenetelo in posa per circa 20 o 30 minuti. Per potenziarne l’effetto, indossate dei calzini di cotone, che vi aiuteranno a isolare i vostri piedi e a far penetrare meglio il prodotto.
6. Maschera piedi al cocco e lavanda
La lavanda è nota per i suoi preziosi effetti calmanti e rilassanti, quindi è un ottimo ingrediente per le maschere piedi fai da te. Per realizzare questo trattamento, mescolate in una ciotola alcune gocce di olio essenziale di lavanda, tre cucchiai di miele e due cucchiai di olio di cocco. Applicate la maschera sui piedi e massaggiatela per circa mezz’ora, poi risciacquate. Oltre a inebriarvi col profumo della lavanda, beneficerete di un potente effetto rilassante lungo tutto il corpo!
7. Maschera piedi all’argilla e salvia
Tra le maschere piedi fai da te, questa è quella più adatta per essere fatta a fine giornata. Infatti, produce benefici rilassanti per tutto il corpo, defaticando i piedi e rendendoli più leggeri. Per fare questo trattamento, versate in una bacinella dell’acqua calda. Versateci poi tre o quattro cucchiai di argilla e qualche goccia di olio essenziale di salvia. Immergete i piedi nel composto e cominciate a massaggiare con cura, fino a che l’acqua non si raffredderà. Dopo questo trattamento, i tuoi piedi saranno morbidi e lisci!
8. Maschera piedi al sale e bicarbonato
Questa maschera piedi permette di rigenerare la pelle, eliminando le cellule morte e donandoti dei piedini di fata! Per fare questo trattamento, in una bacinella con dell’acqua tiepida unisci un pugno di sale marino e uno di bicarbonato. Immergi i piedi a lasciali a mollo il più a lungo possibile, massaggiando nelle zone più secche e ruvide. Questo trattamento, oltre ad avere un’azione disinfettante e a prevenire i funghi, aiuta a decongestionare piedi e gambe, regalandoti una piacevole sensazione di leggerezza!
9. Maschera piedi al burro di cacao
Il burro di cacao è un ingrediente perfetto se volete dei piedi morbidi e idratati. Tra le maschere piedi fai da te, questo trattamento di sicuro regala una profonda idratazione. Per farlo, servono quattro cucchiai di burro di cacao, due cucchiai di sale grosso, due cucchiai di miele e qualche goccia di olio essenziale agli agrumi. Mischiate il tutto fino ad ottenere un composto denso e massaggiate sui piedi per un quarto d’ora. Per potenziare l’effetto, potete anche indossare dei calzini di cotone per la notte o per più ore. Risciacquate poi il tutto e godetevi una ritrovata morbidezza della pelle!
10. Maschera piedi al sale grosso, miele e olio d’oliva
Una delle maschere piedi fai da te più efficaci è quella al sale grosso, miele e olio d’oliva. Questi ingredienti insieme, infatti, garantiscono la rimozione delle cellule morte, idratando al tempo stesso i piedi. Per realizzarla, servono tre cucchiai di sale grosso, due cucchiai di miele, due cucchiai di olio d’oliva e il succo di mezzo limone. Mischiate insieme il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Massaggiatelo, poi, sui piedi per almeno dieci minuti, poi tenete in posa il trattamento per almeno altri 15 minuti, in modo che agisca bene. Anche in questo caso, potete indossare dei calzini di cotone affinché il composto penetri e agisca meglio sulla pelle. Risciacquate poi il tutto e godetevi dei piedi profumati ed idratati!
Il segreto è la costanza
Per avere piedi curati e idratati, pronti per un bel sandalo estivo, occorre costanza e regolarità. Le maschere piedi fai da te, infatti, funzionano come trattamenti d’urto, ma vanno supportati da una buona crema idratante da applicare nel quotidiano. Ecco una ricetta per realizzare una crema piedi fai da te. Ti servono 50 grammi di burro di karité, 20 grammi di olio di mandorle dolci e qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Dopo aver sciolto a bagnomaria il burro di karité, lontano dal fuoco aggiungi l’olio di mandorle dolci e mescola bene. Quando sarà tiepido aggiungi il tuo olio essenziale preferito. Avrai dei piedini morbidi come quelli di un bambino!
Conclusioni
Come abbiamo visto, esistono davvero tante maschere piedi fai da te, alternative efficaci quanto quelle in commercio, ma sicuramente più economiche. Ricorda sempre che per avere dei risultati bisogna essere costanti, effettuando i vari trattamenti con regolarità. I risultati non tarderanno ad arrivare, e avrai piedi idratati, morbidi e profumati!