10 COSE DA FARE IN CASA DURANTE LA QUARANTENA
Si sta vivendo un periodo di isolamento forzato e ognuno si chiede: “Quali sono le cose da fare in casa durante la quarantena?”. Il Covid-19 (Nuovo Coronavirus) sta obbligando a cambiare la routine quotidiana, un modo per reagire è crearne una nuova in casa. Facendo anche un programma con occupazioni da svolgere durante il giorno, con orari precisi, affinché le nostre giornate non diventino troppo noiose.
Qui di seguito un piccolo elenco di suggerimenti su dieci cose da fare in casa.
INDICE DELLE COSE DA FARE IN CASA
- CONVERSARE CON LE PERSONE LONTANE TRAMITE I SOCIAL
- CUCINARE
- ESERCIZIO FISICO
- CORSI ONLINE
- TOUR VIRTUALI FRA ARTE E CULTURA
- FILM E SERIE TV
- PUZZLE E CRUCIVERBA
- LIBRI DA LEGGERE
- COLORARE COME ANTI – STRESS
- ORDINARE E PULIRE
1. CONVERSARE CON LE PERSONE LONTANE TRAMITE I SOCIAL
Isolarsi e non parlare con nessuno è la cosa peggiore che si possa fare ora. Rischiamo di rafforzare il senso di solitudine e la noia. In questi casi la depressione rischia di arrivare senza accorgersene, creando così un ciclo da cui diventa difficile uscire, data la chiusura di molti centri di aiuto. La tecnologia va usata sempre con precauzione, ma in questa emergenza ci aiuta a comunicare con gli altri. Chiamare amici e parenti ogni giorno è il meglio che si posa fare ora, soprattutto le persone che sono da sole.
Una particolare fascia con cui tenersi in contatto sono gli anziani, molto spesso soli e particolarmente esposti di questi tempi. Vanno chiamati spesso per calmarli e per fare sentire loro tanto amore. Facendo questo si realizzerà una cosa buona per gli altri e anche per se stessi.
2. CUCINARE
Con la routine di tutti i giorni si vuole andare sul sicuro sul cibo e si tende quindi a preparare le stesse cose. Molti ritmi personali sono cambiati ora e una delle cose da fare in casa potrebbe essere quella di cucinare piatti che avevano stuzzicato la fantasia, ma non si aveva ma avuto il tempo di preparare (soprattutto quelli che hanno molti passaggi o tempistiche di preparazione e cottura lunghe).
Se non si ha in mente una ricetta speciale, il problema si può risolvere grazie hai libri di cucina o internet, ambedue pieni di cibi (in formato video, immagini, testo, ecc.), la cui preparazione viene spiegata da professionisti del settore. Da lì si può poi provare a crearne di proprie e scoprire così un talento nascosto o diventare il prossimo vincitore di Mastechef Italia.
3. ESERCIZIO FISICO
Fare ogni giorno movimento non serve serve solo per mantenere il peso stabile, ma aiuta anche a sfogare le emozioni negative accumulate. Bastano pochi esercizi quotidiani, magari fatti al sole, così da accumulare Vitamina D. Per sapere quali esercizi praticare basta guardare su internet o anche nei negozi delle applicazioni, meglio guardare bene quali cose da fare in casa per evitare di disturbare i vicini con salti o movimenti troppo rumorosi, se si vive in un condominio.
Tramite i metodi digitali si può vedere anche come farli e creare cicli di allenamenti personalizzati in base alle proprie esigenze. Se vuoi scoprire i migliori esercizi da fare a casa, clicca qui. Anche il camminare è un’ottima alternativa. Ovviamente in casa per il momento, ma iniziando poco a poco e aumentando i passi di giorno in giorno si arriverà a farne 10.000 senza neanche rendersene conto. Un’applicazione di contapassi può aiutare a tenere il conto.
4. CORSI ONLINE
Un buon modo per rendere positivo questo periodo sarebbe approfittare del tempo che si rimane a casa per imparare cose nuove. Nel web è pieno di corsi online utili per imparare qualcosa di nuovo che potrebbe tornare utile quando alla fine si tornerà alla vita precedente a questa pandemia. Anzi, meglio è apprendere cose che aiutino a migliorare la vita dopo questo periodo che l’ha segnata così tanto a molti.
Non solo tramite le università telematiche, ma anche con le applicazioni dei vari store digitali. Su Youtube si possono trovare corsi completamente gratuiti di lingue, informatica, strumenti musicali, ecc. Imparare novità darà una soddisfazione che metterà di buon umore. Questa è una delle cose da fare in casa fra le più utile per un arricchimento culturale personale.
5. TOUR VIRTUALI FRA ARTE E CULTURA
Per chi ama andare nei musei c’è ancora la possibilità di visitarli. Attività da fare in casa propria sulla morbidezza di un divano. Molti musei hanno messo online manufatti e opere. In questo modo è possibile vedere i Musei Vaticani e dopo andare al Guggenheim Museum di New York. E’ impossibile elencarli tutti, ma basta digitare musei online nel motore di ricerca e verrà fuori una lista lunga.
Un’ applicazione utile è “Google Art Project“. Per aiutare gli utenti a scoprire le opere d’arte online, Google con la collaborazione di oltre 60 musei e gallerie ha archiviato pezzi inestimabili. Cosicché attraverso google street view gli utenti possono passare da un luogo all’altro. Anche per gli amanti dei teatri e concerti ci sono siti che permettono di seguire in tempo reale o no le rappresentazioni che si vogliono vedere. In questo modo la propria casa diventerà come un piccolo museo.
6. FILM E SERIE TV
Guardare film e serie tv è proprio una delle cose da fare in casa. Questo è il momento di approfondire questa passione e approfittare del tempo che si ha ora per il film o la serie tv che non si ha mai avuto il tempo di finire, o iniziarne altri o altre che avevano incuriosito. E, perché no, provare a scoprire un genere che non convince del tutto. Chi lo sa, guardandolo, si potrebbe scoprire di amarlo quando invece prima lo si credeva di detestare.
Ci sono molte piattaforme di streaming che hanno una scelta molto ricca, come: Netflix, Infinity, Primevideo, ecc. L’ultima cosa che manca è preparare lo spuntino, sedersi nel divano e, infine, godersi lo spettacolo.
7. ROMPICAPI
Ricostruire un’immagine più o meno complessa o compilare le parole crociate è un valido passatempo e un modo per tenere allenata la mente di piccini e grandi di ogni età. Ci sono, poi, altri tipi di rompicapi,se non piace il puzzle o il cruciverba. Dal più classico che è il Cubo di Rubik a quelli di ultima generazione presenti in molti giochi e molte applicazioni. Anzi, ci sono applicazioni dedicate solo a loro, fatte per tenere in esercizio la mente.
La concentrazione nel risolvere i rompicapi aiuterà le persone a focalizzarsi meglio e a non distrarsi quando vivranno una situazione che richiede una risoluzione di un problema, anche durante il loro lavoro. Queste cose da fare in casa sono particolarmente consigliate per i bambini. Dato che sono in una particolare età di sviluppo psicologico, risolvere questi giochi logici, all’inizio con la presenza di un adulto, permetterà loro di sviluppare un maggiore quoziente intellettivo.
8. LIBRI DA LEGGERE
La tecnologia aiuta ogni giorno l’essere umano, soprattutto durante questa pandemia. Permette di fare molte attività che distraggono, non fanno annoiare e, cosa fra le più importanti, ci aiuta a tenerci in contatto con i nostri parenti e amici. Ma non si deve dimenticare l’importanza che hanno i libri.
Un libro è come un film, solo che prende vita nella nostra mente. Immaginiamo come sarà un paesaggio che è descritto in esso, lo stesso facciamo di un personaggio. Basta guardare nelle librerie di casa se ci sono libri non ancora letti oppure nei negozi online e se uno attira la curiosità allora acquistarlo e leggerlo, se poi non è di gradimento allora può essere un regalo da dare a un’altra persona.
Chi non vuole troppa carta in casa, può acquistare il libro in formato digitale (ebook), così da occupare poco spazio in casa e nel cellulare. Quindi, si spengano gli oggetti elettronici, si metta su una musica rilassante e si inizi la lettura.
Se poi gli occhi sono sensibili e non reggono i caratteri piccoli dei libri o lo schermo del cellulare, allora si potrà fare un tipo di “lettura alternativa” con un audio-book. Mettendo le cuffie si sentirà una voce narrante esperta che aiuterà a immaginare nella mente il mondo all’interno del libro scelto.
9. COLORARE COME ANTI – STRESS
Colorare le figure e i disegni già pronti con matite e pennarelli sembra essere diventata un’attività riservata solo ai bambini, ma in realtà non è così. Questo anti-stress è un’attività da fare in casa soli o con i propri figli. Ci sono album da colorare dedicati agli adulti. Una delle prime parole che appare in essi, oltre al dire di che tipo di disegni si tratta, è “anti-stress”.
Molti esperti dicono che a un’emozione è associato un colore, ed è dimostrato che colorare serva ad esprimere gli stati d’animo in cui una persona si sente. Ed è anti-stress perchè quando si usano colori freddi le persone alterate da emozioni come la rabbia si calmano, mentre invece chi è triste usa colori caldi, sente di nuovo l’allegria. Una persona potrebbe iniziare con immagini allegre già pronte e poi iniziare a desiderare di disegnare e colorare oggetti e inventati da lui. Così da scoprire un nuovo talento personale.
10. ORDINARE E PULIRE
Ora che la casa è lo sfondo in cui si vive di più, perché non averne più cura ora? Si facciano le pulizie che prima non si aveva il tempo di fare e sarà come fare una sezione in palestra, con i alza e abbassa, allunga le braccia, ecc.
Buona idea è anche guardare nei cassetti e armadi per vedere quali cose sono utili o no, per liberarsi degli eccessi e mettere in risalto le cose utili e importanti. Se poi si ha la sensazione che la casa annoi, allora si provi a spostare l’ordine e la posizione delle cose. Tutto sembrerà diverso, ma senza avere speso soldi con arredamenti nuovi.
CONCLUSIONE
Questa è la fine dei suggerimenti di cose da fare in casa che di sicuro aiuteranno le persone a trascorrere il tempo durante questo periodo di forzato isolamento. Chiunque lo legga può scegliere di iniziare anche solo con uno, poi se vuole farne un altro. Al massimo sei avrà sprecato un poco di tempo, se si scopre che non piace quell’attività. Purtroppo abbiamo più tempo libero ora in modo forzato, tanto vale usarlo per fare qualcosa di nuovo.