10 benefici dell’olio essenziale di patchouli: ecco quali sono i più potenti
Benefici dell’olio essenziale di patchouli: una volta scoperti, impossibile farne a meno!
Il patchouli, conosciuto in botanica come Pogostemon cablin, è una pianta della famiglia delle Labiateae, originaria della Malesia e dell’Asia tropicale. Oggi è ampiamente coltivato anche in India, in Cina e nelle Filippine ed è abbastanza diffuso nella zona dell’Africa occidentale.
Il suo nome deriva dal Tamil e significa “foglia verde” e, proprio le sue foglie sono state usate fin dall’antichità per profumare la biancheria e per tenere lontani gli insetti. Ancora oggi, infatti, l’olio essenziale di patchouli è impiegato in profumeria.
Per ricavare il suo olio essenziale tramite distillazione in corrente di vapore, vengono utilizzati i fiori e le foglie della pianta, così da ottenere una fragranza dalle note intense e persistenti, allo stesso tempo aspre, dolci e speziate.
PROPRIETÀ E USI DELL’OLIO ESSENZIALE DI PATCHOULI
L’olio essenziale di patchouli possiede tantissime proprietà utili al benessere psico-fisico dell’organismo.
Nell’ambito della sfera emotiva, è conosciuto soprattutto per le sue proprietà:
- armonizzanti;
- tonificanti;
- stimolanti;
- antidepressive;
- afrodisiache.
Per quanto riguarda il benessere del corpo, i benefici dell’olio essenziale di patchouli dipendono dalle proprietà:
- antinfiammatorie;
- antisettiche;
- antifungine;
- cicatrizzanti.
Per godere appieno di queste proprietà, l’olio essenziale di patchouli può essere usato:
- per diffusione ambientale con una goccia di essenza per metro quadro della stanza;
- come olio per massaggi, ideale per trattare cellulite e ritenzione idrica: diluire trenta gocce in 200 ml di olio di mandorle dolci e usare questa miscela per eseguire un leggero massaggio sulle parti interessate;
- per preparare un bagno rilassante con dieci gocce aggiunte alla vasca da bagno in cui immergersi per almeno una decina di minuti per alleviare ansia e stress.
10 BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI PATCHOULI
Come evidente dalle proprietà sopraelencate, i benefici dell’olio essenziale di patchouli sono numerosi sia nell’ambito psichico sia in quello della salute fisica.
Di fatto, quest’olio è usato per alleviare:
- ANSIA E STRESS
- DEPRESSIONE
- SCARSO DESIDERIO SESSUALE
- MAL DI TESTA
- INFEZIONI
- CATTIVA CIRCOLAZIONE
- CELLULITE
- SMAGLIATURE E RUGHE
- ACNE
- CATTIVI ODORI
1. ANSIA E STRESS
In virtù delle sue proprietà armonizzanti, l’olio essenziale di patchouli è ampiamente utilizzato per contrastare i sintomi di ansia e stress.
Esso, infatti, una volta inalato, rievoca nel soggetto l’idea e i profumi di un rifugio umido e profondo nel bosco, suscitando, inoltre, un sentimento di intimità con se stessi.
Per favorire questi effetti, l’ideale è fare dei massaggi o preparare bagni caldi e aromatici unitamente ad altri oli essenziali come quelli di rosa, vaniglia e lavanda.
2. DEPRESSIONE
Oltre ad essere un armonizzante, l’olio di patchouli è anche un tonificante in grado di svolgere un’azione antidepressiva.
Esso aiuta a ritrovare uno stato di benessere mentale, forza vitale e buonumore.
Il metodo più efficace per raggiungere tale scopo è quello di diffondere l’essenza mediante umidificatori e bruciatori.
Il patchouli, inoltre, è un valido rimedio contro il torpore mentale e aiuta a mantenere il contatto con la realtà in coloro che vivono una dimensione esaltata di esperienze mentali e psichiche.
3. SCARSO DESIDERIO SESSUALE
Un altro dei benefici dell’olio essenziale di patchouli è quello di rinvigorire uno scarso desiderio sessuale.
Quest’essenza è un potente afrodisiaco, pertanto induce l’ipofisi a produrre endorfine utili a chi non riesce a lasciarsi andare o ha un calo di libido.
È particolarmente consigliato alle persone più mature che, a causa dei molteplici impegni, soffrono di esaurimento psico-fisico o di disturbi sessuali di varia natura e origine.
4. MAL DI TESTA
Grazie alle proprietà antinfiammatorie e astringenti sul sistema circolatorio, l’olio essenziale di patchouli allevia il mal di testa causato da stress.
Qualora il disturbo sia occasionale e saltuario, quest’olio può intervenire sulla tensione, spesso localizzata a livello della nuca o della fronte.
Si tratta di un metodo naturale, utile per eliminare un mal di testa meno intenso e pulsante dell’emicrania per cui serve, invece, il consulto del medico.
5. INFEZIONI
Tra i benefici dell’olio essenziale di patchouli vi è, poi, la capacità di contrastare le infezioni che attaccano i tessuti cutanei e le mucose.
L’olio essenziale di patchouli è molto utile, per esempio, in presenza di funghi vaginali e della bocca, quindi anche in caso di candidosi e micosi.
A tal fine, può essere usato per fare degli impacchi da applicare sulle zone corporee infette, oppure si può assumere in basse dosi unitamente ad altri oli essenziali come il tea tree e la lavanda. In questo modo è possibile beneficiare di un’azione sinergica molto più efficace, soprattutto sulla pelle.
6. CATTIVA CIRCOLAZIONE
L’olio essenziale di patchouli è anche un decongestionante venoso, adatto a chi soffre di cattiva circolazione.
In più, svolge delle funzioni antiedemigene, vale a dire che riduce gli edemi. Gli edemi, di fatto, non sono altro che ritenzioni di liquidi negli spazi intracellulari, localizzati, quindi, nei tessuti all’esterno dei vasi sanguigni.
7. CELLULITE
Associati ai benefici precedenti, vi sono poi quelli relativi all’effetto anticellulite.
L’olio essenziale di patchouli può essere anche utilizzato proprio per eliminare cellulite e ritenzione idrica, questo perché agisce direttamente sul sistema linfatico, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Per ottenere un maggiore risultato, si consiglia di creare un mix mirato di oli essenziali. Per esempio, insieme al patchouli, si possono mescolare le essenze di limone, rosmarino e cipresso.
8. SMAGLIATURE E RUGHE
Nei componenti dell’olio essenziale di patchouli ce ne sono alcuni che attivano un’azione cicatrizzante, riparatrice nei confronti del tessuto cutaneo.
Per questo l’olio di patchouli è un alleato contro la formazione di smagliature e rughe, in quanto aiuta a rigenerare i tessuti migliorando l’aspetto della pelle che apparirà più liscia e uniforme.
RICETTA PER UNA CREMA ANTIRUGHE
- 30 gocce di olio essenziale di patchouli
- 50 ml di crema idratante
Preparazione: versare trenta gocce di olio essenziale di patchouli nella crema idratante e mescolare bene fino a far amalgamare del tutto i due ingredienti. Applicare il prodotto due volte al giorno, dopo aver effettuato una pulizia del viso.
9. ACNE
Come nel caso della formazione delle rughe, l’olio di patchouli può risultare utile anche contro pelle grassa, acne e brufoli.
Dall’altro lato, quest’olio si può usare anche per pelle secca, screpolature e bruciature.
10. CATTIVI ODORI
Non dimentichiamo, infine, che l’olio essenziale di patchouli è ampiamente utilizzato anche in profumeria per contrastare i cattivi odori.
I benefici dell’olio essenziale di patchouli erano conosciuti già nell’antichità e venivano sfruttati per profumare la biancheria. Nel corso del tempo la sua popolarità non ha fatto altro che crescere. In particolare, negli anni Settanta, il patchouli era la fragranza tipica usata dagli hippy, affascinati dai viaggi indiani.
Più recentemente è stato, poi, impiegato nelle formulazioni di profumi intramontabili, quali Chanel n.5 e il classico anni Ottanta Opium di Yves Saint-Laurent.
RICETTA PER UN PRFUMO SOLIDO FAI DA TE
- 15 ml di olio di jojoba
- 50 gocce di olio essenziale di patchouli
- 40 gocce di olio essenziale di mandarino
- 5 grammi di pura cera d’api vergine
Preparazione: miscelare gli oli essenziali in un recipiente di vetro e provare su una porzione di pelle il composto per verificare che esso non scateni reazioni allergighe. Sciogliere, poi, la cera a bagnomaria e, una volta liquida, aggiungere gli oli essenziali. Mescolare bene e versare il profumo in un contenitore di metallo e lasciar solidificare per trenta minuti.
CURIOSITÀ
In Giappone e Malesia, l’estratto di patchouli è utilizzato fin dall’antichità per tenere lontani gli insetti, specialmente le termiti, ed è considerato un efficace antidoto contro il veleno di serpente.
Un’altra bizzarra usanza orientale è l’impiego di quest’olio nell’industria alimentare come aromatizzante per dolciumi, grazie alla sua particolare ed intensa profumazione. Il liquido denso color ambra ricavato per distillazione in corrente di vapore è utilizato persino come aromatizzante di caramelle!
EFFETTI COLLATERALI
L’olio essenziale di patchouli è controindicato in generale per uso interno, in gravidanza e durante l’allattamento.
Tuttavia, usato nelle dosi consigliate e diluito in oli vegetali o creme è possibile evitare fenomeni di ipersensibilizzazione e irritazione cutanea.
Non usare in presenza di allergie accertate verso la pianta.