10 benefici dell’olio essenziale di mandarino: ecco i più potenti
I benefici dell’olio essenziale di mandarino sono tra i più disparati, in quanto quest’olio possiede una grandissima varietà di proprietà naturali, utili a contrastare molteplici disturbi.
Il mandarino, Citrus nobilis, appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è originario dell’Estremo oriente. Oggi, però, è molto diffuso anche in tutte le regioni mediterranee.
Il suo utilizzo risale addirittura alla preistoria, infatti esistono prove che testimoniano la sua coltivazione già nel 1600 a. C., ma è giunto nel Mediterraneo solo nel medioevo.
Nell’antica Cina i frutti della pianta, i mandarini, erano considerati di gran pregio, tanto che erano offerti in dono ai funzionari del Celeste Impero.
PROPRIETÀ DELL’OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO
Le molteplici proprietà dell’olio essenziale di mandarino lo rendono un rimedio naturale molto efficace contro i disturbi più disparati.
Inoltre, essendo estremamente delicato può essere utilizzato anche nei bambini e in gravidanza.
In particolare, quest’olio è:
- antispasmodico;
- analgesico;
- digestivo;
- stimolante;
- antibatterico;
- antivirale;
- antisettico;
- sedativo.
COME UTILIZZARE L’OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO
Per trarre beneficio dall’olio essenziale di mandarino si può ricorrere a diverse modalità di utilizzo.
- Diffusione: aggiungere dalle cinque alle dieci gocce di olio in umidificatori e bruciatori in base alle dimensioni della stanza in cui si intende utilizzare.
- Massaggi: fatti con l’olio essenziale di mandarino hanno una doppia funzione. Da un lato, tonificano e riattivano la circolazione; dall’altro, rilassano. Provate a diluirne dalle otto alle dieci gocce in quattro cucchiaini circa di olio vegetale e poi procedete dolcemente al massaggio.
- Frizione sui polsi: spargere qualche goccia di olio direttamente sui polsi per affrontare situazioni delicate e preoccupanti.
- Bagno rilassante: prima di andare a dormire, preparare un bagno caldo con acqua, un paio di cucchiai di sale e cinque o sei gocce di olio.
10 BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO
I benefici dell’olio essenziale di mandarino sono estremamente numerosi e sono responsabili di un benessere a 360°. Essi spaziano, infatti, dalla psiche al corpo, passando anche attraverso l’alimentazione.
Riguardano soprattutto:
- STRESS E NERVOSISMO
- ANSIA E DEPRESSIONE
- INSONNIA
- DIGESTIONE
- CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
- CAPELLI
- PELLE
- ALIMENTAZIONE
- BAMBINI
- GRAVIDANZA
Scorpiamo subito di più!
1. STRESS E NERVOSISMO
I benefici dell’olio essenziale di mandarino sono evidenti soprattutto a livello psichico.
In caso di stress e nervosismo, dovuto per esempio a lavoro intenso, rigidità e tensioni mentali, l’olio essenziale di mandarino aiuta a rilassarsi grazie al suo profumo dagli effetti calmanti e distensivi.
Si può usare, inoltre, quando ci si sente eccessivamente stressati e si è, quindi, in cerca di un po’ di relax.
Per beneficiare dei suoi effetti, è possibile diffondere l’olio essenziale di mandarino nella stanza, preparare un bagno caldo con qualche goccia all’interno o per fare un massaggio.
In particolare, contro il nervosismo, si suggerisce di assumere all’occorrenza una o due gocce di quest’olio.
2. ANSIA E DEPRESSIONE
In virtù delle proprietà rilassanti dell’olio di mandarino, esso può essere usato anche per contrastare i sintomi di ansia e depressione.
Se si è colti da un attacco d’ansia improvviso o se ci si sente preoccupati, si può annusare un fazzoletto precedentemente bagnato con poche gocce di olio essenziale di mandarino.
Qualora, invece, si soffra di depressione, quest’essenza, proprio come gli altri profumi agrumati, aiuta a rivitalizzare la mente.
3. INSONNIA
Grazie alla sua funzione sedativa, l’olio essenziale di mandarino è, poi, utile anche in caso di insonnia.
In queste situazioni, è bene spargerne qualche goccia su lenzuola, cuscino, pigiama o sui polsi, in modo da respirare più facilmente e intensamente il suo profumo confortevole e rassicurante.
I benefici dell’olio essenziale di mandarino funzionano anche per il riposo notturno dei bambini, soprattutto per quelli che soffrono di ipereccitazione, difficoltà ad addormentarsi e un generale stress emotivo. Si tratta, inoltre, di un’essenza capace di scacciare le paure facendo dormine sonni tranquilli.
4. DIGESTIONE
L’olio essenziale di mandarino facilita anche la digestione e stimola l’apparato digerente.
Per ottenere buoni risultati, basta frizionare l’addome con cinque gocce aggiunte a dell’olio di mandorle dolci, facendo un leggero massaggio.
Riduce, inoltre, il gonfiore e allevia diarrea, coliche, crampi allo stomaco, spasmi e problemi intestinali di varia natura.
Non bisogna, infine, dimenticare che grazie all’azione antisettica e antimicrobica su diversi ceppi di batteri, oltre ad eliminare infezioni all’apparato digerente, funge da disinfettante per le vie aeree.
5. CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
Uno dei più interessanti benefici dell’olio essenziale di mandarino è quello svolto sulla circolazione sanguigna.
Quest’olio, infatti, favorisce il flusso del sangue, rendendolo il rimedio naturale più adatto quando si vuole migliorare il tono cutaneo.
Risulta più efficace se usato in sinergia con altri oli essenziali come quelli di cipresso, pompelmo o limone.
6. CAPELLI
I benefici dell’olio essenziale di mandarino trovano impiego anche in campo estetico, in particolare per il benessere dei capelli.
L’olio di mandarino dona, infatti, lucentezza e colore alla chioma e serve a prevenire la caduta dei capelli, soparattutto negli uomini.
Inoltre, aggiunto allo shampoo usato abitualmente, risulta un valido alleato dei capelli fragili.
SHAMPOO PER CAPELLI FRAGILI E POCO LUMINOSI
Aggiungere in 100 ml di shampoo poche gocce di olio essenziale di mandarino, agitare il flacone per mescolare il tutto e lavare i capelli con il composto ottenuto.
Completare la procedura con un ulteriore risciacquo.
7. PELLE
Grazie alle proprietà antivirali e antisettiche, l’olio essenziale di mandarino è estremamente efficace nella cura degli inestetismi della pelle.
Inanzitutto, abbinato ad una crema idratante neutra per il viso, meglio se naturale e senza profumo, aiuta a eliminare acne, pelle grassa, cicatrici e macchie cutanee.
Ad ogni modo, in generale, lenisce e tonifica la pelle.
È, inoltre, d’aiuto nel prevenire la formazione delle smagliature e a ridurre ritenzione idrica e cellulite.
Nello specifico, contro cellulite e smagliature, si può usare insieme a dell’olio essenziale di limone, sia nel bagno che in applicazione locale.
8. ALIMENTAZIONE
L’olio di mandarino è, poi, impiegato normalmente nell’industria alimentare per aromatizzare dolci, bibite, liquori e, addirittura, medicinali.
Grazie ai benefici dell’olio essenziale di mandarino sull’apparato digerente, quest’essenza può essere usata con semplicità anche a casa nella preparazione di dolcetti e biscotti.
Inoltre, usarne qualche goccia all’interno dei dessert non può far altro che migliorare la funzione digestiva di stomaco e intestino, riducendo gonfiori sgraditi e facendo concludere il pasto in bellezza!
9. BAMBINI
Come abbiamo anticipato, l’olio essenziale di mandarino è molto delicato ed è quasi del tutto privo di controindicazioni, pertanto è adatto anche ai bambini.
È l’olio della dolcezza e per questa sua caratteristica si addice alla tenera età sia per inalazione che per fare dei massaggi.
Tanto quanto negli adulti, anche nei bambini si può usare per alleviare dolori di stomaco, cattiva digestione, piccole coliche addominali, gas intestinali, fegato affaticato e singhiozzo.
Essendo, poi, un buon sedativo, risulta utile in caso di insonnia, nervosismo, agitazione e tachicardia di origine nervosa.
In più, favorisce la circolazione linfatica e l’espulsione dei liquidi in eccesso, ma sempre in modo dolce e delicato.
Possiamo, quindi, concludere che l’olio essenziale di mandarino nei bambini rilassa, scioglie le paure, li fa dormire sereni e li fa sorridere. Può, infine, accompagnarli in particolari fasi emozionali, come l’inizio della scuola, la nascita di un fratellino o una sorellina e durante l’adolescenza.
10. GRAVIDANZA
Per la sua delicatezza, l’olio essenziale di mandarino può essere utilizzano tranquillamente anche in gravidanza.
Già dopo il terzo mese armonizza il rapporto madre-figlio, mediante la sua diffusione nell’aria di casa, portando un senso di relax e buonumore.
Si usa, poi, per prevenire la comparsa delle smagliature e rendere la pelle più elastica, in quanto si tratta di un vasoprotettore e di un drenante.
In questa fase, si consiglia soprattutto di impiegare l’olio per fare dei massaggi per favorire la rilassatezza ed entrare maggiormente in contatto con il feto. Il massaggio può essere fatto un paio di volte a settimana con delicatezza, in modo da beneficiare sia delle proprietà tonificanti, sia del suo potere rilassante.
ALTRI BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO
L’olio essenziale di mandarino presenta, poi, anche altri benefici, per esempio:
- può essere usato come deodorante contro i cattivi odori;
- contrasta l’obesità;
- al contrario, può indurre l’appetito nei periodi di forte stress e depressione;
- è utile a contrastare stati influenzali.
CONTROINDICAZIONI
L’olio essenziale di mandarino non è tossico né irritante. Tuttavia, come tutti gli oli agli agrumi è fototossico, quindi, in caso di applicazione cutanea, è bene non esporsi al sole per almeno dodici ore.
Si suggerisce, infine, di testare l’olio su una piccola porzione di pelle prima dell’applicazione per valutarne la tolleranza.